ciao a tutti. scrivo perche avrei bisogno un consiglio su come potare il mio albicocco che ho piantato un paio di anni fa. il primo anno ho cimato l'astone mentre mentre lo scorso anno non ho fatto alcun intervento. oggi la pianta ha 3 branche robuste e 2 un po piu esili. La mia intenziona sarebbe quella di lasciare queste 5 ed eliminare gli altri rametti poco vigorosi. Le 3 branche piu vigorose sono lunghe un paio di metri ma non hanno molti rami per cui non posso fare tagli di ritorno... le devo cimare tutte alla stessa altezza?? inoltre una branca si sdoppia.. devo lasciare un solo prolungamento o li devo tenere entrambi (uno è meno vigoroso la piu verticale)?? Allego foto per maggior chiarezza. Grazie a chi risponderà
È già ben impalcato, le tre branche minori le puoi torcere verso il basso, operazione che si fa quando la pianta è verde in primavera inoltrata. Non eliminare i rametti, l'unica potatura che farei è sul ramo doppio, lasciando quello posizionato meglio.
Alverman23 ha scritto:È già ben impalcato, le tre branche minori le puoi torcere verso il basso, operazione che si fa quando la pianta è verde in primavera inoltrata. Non eliminare i rametti, l'unica potatura che farei è sul ramo doppio, lasciando quello posizionato meglio.
Grazie del consiglio. Intendi dire che li devo piegare ancora più orizzontali?
La torsione sul verde si effettua per rallentare la crescita e non rendere competitivi i rami secondari, non equivale a renderli solo più orizzontali. L'albicocco non si spunta, al massimo se carica troppo si eliminano i fiori x 1/3 partendo dall'apice.
ciao, senza aprire una ulteriore discussione approfitto di questa dato che l'argomento è uguale ma diversa l'età della pianta.
Vorrei chiedervi se secondo voi va bene come ho potato la pianta e la forma che ha attualmente, ammesso che si capisca dalla foto. L'albicocco ha circa 10 anni ma anno scorso non ha prodotto niente, forse per via della neve che ha fatto a fine febbraio quando la pianta era in fioritura.