Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: Potare Ciliegio

26/02/2014, 20:46

OK! Provedero' ;) grazie kentarro

Re: Potare Ciliegio

27/02/2014, 23:05

kentarro ha scritto:Immagine
questa.
da quel taglio ti nasceranno altri rami


Ciao, vi chiedo spiegazioni che mi possono risultare utili perché ho sia un ciliegio (new star su franco) sia peri (vari su franco) che voglio crescere a vaso.

1) Scusate l'ignoranza ma che pianta è quella qui sopra?

2) I 3 rami che sono rimasti e che formeranno l'impalcatura, sono spuntati sulla cima? (non vedo bene nella foto)

3) Quei rami torneranno a crescere dalla cima oppure da un getto a legno lungo il rametto stesso? E' sicuro che riprendono a crescere quegli stessi rami oppure meglio aspettare la primavera per vedere come si muove la pianta e poi scegliere i 3 rami?

Grazie

Re: Potare Ciliegio

27/02/2014, 23:33

Ciao ciccio82.. allora l'albero è un ciliegio.. ho potato l'albero a metà lasciando quei tre rami che si spera rimangano quelli principali si spera riprendano a crescere.. per altre consultazioni aspetta pareri più esperti :)

Re: Potare Ciliegio

28/02/2014, 23:10

Dunque, ci riprovo qui! :-)

Vorrei impostare a vaso il ciliegio new star innestato su franco che vedete nelle foto. Era in vaso e lo ho messo a terra a inizio inverno.

Non so come e quando procedere. Vedo un paio di possibilità ma ho paura di fare errori.

Insomma non saprei. Comunque pensavo di tagliare in estate dopo aver visto come si comportano i diversi rami...

voi che dite?
Grazie
Allegati
Immagine4.jpg
Immagine3.jpg
Immagine2.jpg
Immagine1.jpg
Rispondi al messaggio