Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 5:42




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Poltiglia Rame (20%) Boro (0,2%) 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2013, 15:26
Messaggi: 203
Località: Varese
Rispondi citando
Per trattamenti preventivi per peronospora e altre malattie fungine, posso usare dose 30g per 5litri di H2O? (3kg per 500litri)

Posso miscelare la calce per rendere il trattamento più persistente? In che proporzione?

Se invece non aggiungo la calce, posso miscelare con olio bianco, giusto?

Grazie mille


06/03/2024, 22:22
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Su quale coltura?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/03/2024, 14:47
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2013, 15:26
Messaggi: 203
Località: Varese
Rispondi citando
Trattamento pre fioritura Melo e Pero.

Più avanti trattamento pomodori.


07/03/2024, 15:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2475
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Allora, il prodotto che hai comprato (presumo in forma polverulenta) è la tipica furberia per aggirare le norme sulla etichettatuta dei prodotti fitosanitari. Infatti è commerciato (o per meglio dire 'spacciato') come concime: ma quando mai una pianta ha bisogno di trattamenti in chioma con un concime al 20% di rame che per inciso manco viene assorbito per via fogliare?
Non avendo contezza del prodotto commerciale devo solo presumere che il rame sia formulato come solfato; il dosaggio che hai indicato è quello che rilevo dalla indicazioni di prodotti similari a base appunto di solfato rameico.

Detto tutto ciò, per trattamenti su fruttiferi per me faresti meglio a usare una normale poltiglia bordolese oppure ossicloruro.
Circa le miscele estemporanee, a livello professionale non ho mai sentito parlare di solfato di rame + olio bianco (sulle vecchie tabelle di miscibilità tale abbinamento non è neppure considerato; c'è pallino verde con ossicloruro, rosso con bordolese), mentre la neutralizzazione del solfato si fa con la calce spenta (anticamente si usavano le cartine al tornasole per accertarsi della raggiunga neutralità).

Ad ogni buon conto su pomacee i trattamenti al bruno con olio bianco, ossia a scopo preventivo/curativo (giusto in questo periodo), si fanno laddove ci siano problemi di cocciniglie (si vedono benissimo) o al limite di acariosi (ad es. su un mio pero ho l'eriofide vescicoloso: tratterò al germogliamento, però aggiungendo all'olio un apposito acaricida).

Contro le principali malattie crittogamiche delle pomacee (es. ticchiolatura), i trattamenti con rameici si iniziano a fare quando ci sono le condizioni per l'attacco: sono sempre a titolo preventivo ma allineati all'epidemiologia del patogeno; segui le indicazioni del bollettini fitopatologici della tua Regione.


07/03/2024, 19:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy