Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Piegatura rami di melo.

15/06/2009, 7:56

Buongiorno ragazzi, :D :D dopo una domenca passata al lavoro nel mio piccolo frutteto vi pongo due quesiti:

1. ho notato che una pianta di melo, di circa 4 anni, con un'impalcatura di 4 rami, aveva la necessità di essere aperta al centro e quindi ho fatto la piegatura dei rami con lo spago e picchetti, .......ho fatto bene a farlo adesso o andava fatto in autunno/inverno????? :? :?

2. Nel notare che alcune piante stentano a crescere, derivante sicuramente dallo stress idrico, visto che io posso dedicarmi a loro solo il fine settimana, ho chieso al consorzio vicino casa di consigliarmi un concime fogliare per aiutare la crescita....... mi ha dato un concime liquido a base di BORO !!!! :?: :?: :!: che leggendo succesivvamente l'etichetta non sono convinto che sia proprio il prodotto ideale,,, o sbaglio????? :? :?

Ciao a tutti e buon lavoro!!!!!
Giuseppe

Re: Piegatura rami di melo.

16/06/2009, 14:15

Ciao macemax,
i rami li puoi piegare anche ora, basta che no siano troppo grandi, altrimenti rischi di provocare ferite. Per quanto riguarda il concime fogliare a base di Boro ti posso dire che questo favorisce l'allegagione e non tanto le sviluppo vegetativo, se vuoi intervenire per favorire lo sviluppo della pianta usa la semplice urea, diluita in acqua e data sulla chioma.
Saluti Francesco

Re: Piegatura rami di melo.

17/06/2009, 7:03

Grazie Francesco, sempre molto preciso.
In merito all'urea sciolta in acqua.......... mi puoi dire di più??????
Dosi...... e quant'altro.
Molto, molto interessante l'informazione.

Grazie e a presto.

Re: Piegatura rami di melo.

17/06/2009, 12:28

Ciao macemax,
l'urea si deve sciogliere in acqua, la dose è 1Kg ogni 100 litri di acqua, e poi si distribuisce come gli altri prodotti, sulla chioma.
Per qualsiasi cosa chiedi pure.
Saluti Francesco

Re: Piegatura rami di melo.

18/06/2009, 7:08

Grazie Francesco,
quindi la dose per una pompa a spalla da 15 Lt. sarebbe 150 gr. :D :D (conticino facile facile! sono bravo) :D

Senti ma vista l'azione, diciamo "bruciante" dell'urea, quando bisogna darla, la mattina, la sera,,,,,,

Devo essere sincero? :D :D :D ho molta paura a dare questo composto, visto come l'urea è "forte, non vorrei bruciare tutto....!


Comunque visto che l'esperto sei tu, sabato faccio questa prova.
Grazie e a presto. Ti faccio sapere.
Giuseppe.

Re: Piegatura rami di melo.

18/06/2009, 7:30

....... dimenticavo
ma tale soluzione la posso dare anche all'orto????? (zucchine, zucche, pomodori, fagiolini)

Ciao e attendo tue notizie.

Re: Piegatura rami di melo.

18/06/2009, 11:40

Ciao macemax,
se vuoi intervenire ora con urea fogliare io darei 400-500g per 100 litri d'acqua, in quanto è molto caldo, quindi metterei nella tua pompa a spalla 70-75g di urea, come tutti gli interventi è consigliabile farli nelle ora più fresche, quindi o mattino presto o tardo pomeriggio.
L'urea si potrebbe dare anche alle ortive, ma se hai carenza di azoto ti consiglio di utilizzare Nitrato di potassio, questo lo puoi utilizzare o normalmente distribuendolo sul terreno oppure tramite fertirrigazione.
Aspettiamo tue notizie.
Saluti Francesco

Re: Piegatura rami di melo.

19/06/2009, 7:24

Grazie Francesco, per la tua pazienza e per i tuoi consigli. :) :)

Domenica mattina, presto, farò l'irrigazione fogliare con l'urea.

In merito alla fertirrigazione, la stessa in linea generale, è da sospendere durante il periodo estivo? o diciamo nel periodo più caldo della stagione.

Questo perchè leggevo da qualche parte che durante il periodo più caldo è preferibile la concimazione fogliare.

Ciao e ti farò sapere.

Re: Piegatura rami di melo.

19/06/2009, 10:27

Ciao macemax,
a dire il vero la concimazione fogliare negli orti amatoriali non è molto diffusa, almeno nella mia zona, lo è molto di più la fertirrigazione, che si protrae per tutto il periodo estivo.
Saluti Francesco
Rispondi al messaggio