Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 1:56




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Piccolissima informazione per un racconto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2010, 12:12
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve,

mi sono appena iscritto al forum.
Non mi occupo di agraria ma ho trovato il forum perchè cercavo della documentazione
per un racconto che sto scrivendo, racconto che non si occupa di agraria, ma per il quale mi servivano delle informazioni spicciole sulla produzioni di suinetti.

Ora avrei bisogno di un'altra cosa. Nel racconto vorrei introdurre una similitudine di questo tipo:

Eseguendo tre azioni diverse, i risultati di queste azioni non giungeranno a maturazione nello stesso ordine cronologico nel quale sono state eseguite.

Mii servirebbero i nomi di tre alberi, che diano i loro primi frutti non nell'ordine nel quale sono stati piantati.

Per es. "Se pianti un melo, un pero ed un pesco, non è che mangi prima le mele, poi le pere e poi le pesche. Ma all'incontrario, oppure se pianti ... altri tre alberi... per prima mangerai ... poi .... e poi ..."

I tipi di alberi utilizzati qui, erano solo un esempio, mi servirebbero le specie corrette.

Avrei una certa urgenza perché il concorso al quale devo spedire il racconto, termina tra un paio di giorni

Grazie per l'attenzione

_________________
in medio stat virtus


27/03/2010, 12:33
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
non è molto chiaro....
quali sono queste specie?anche perchè non si capisce bene come vuoi mettere in relazione l'epoca di maturazione con l'età delle piante


27/03/2010, 14:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2010, 12:12
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao,

grazie per la risposta. Temevo di non essere stato chiaro, allora forse è meglio che scrivo la similitudine per la quale ho bisogno di aiuto.

Gli effetti di quello che fai, non è detto che debbano necessariamente produrre risultati nello stesso ordine nel quale hai compiuto le azioni che li hanno provocati.
Così come, se pianti un YYYY, un KKKK ed un XXX, non è che mangerai prima le YYYY, poi le KKKK e poi le XXX. Ma all'incontrario mangerai prima XXX, poi YYYY, KKKK.


Avrei bisogno di aiuto per sostituire alle lettere maiuscole i nomi di tre alberi da frutto, nell'ordine corretto di maturazione dei loro frutti.

Grazie per l'attenzione

_________________
in medio stat virtus


27/03/2010, 14:24
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Oltre al tipo di pianta conta l'età in cui viene piantata per andare a frutto, non tutti le piante vanno in fruttificazione alla stessa età.
Poi ci sono i periodi di fruttificazioni a seconda della specie, anche se ora si cerca di avere varietà che vanno in maturazione in momenti diversi.
Forse non ho capito bene


27/03/2010, 15:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2010, 12:12
Messaggi: 5
Rispondi citando
Forse il problema sta nel fatto che non avevo aggiunto la parola "seme", intendevo non piantare la pianta ma il seme della stessa. Però mi sembra di capire che per fare una pianta ci vuole troppo tempo, allora forse è meglio cambiare similitudine.
Cosa mi dici, la seguente frase, è dal punto di vista agrario, corretta?

Gli effetti di quello che fai, non è detto che debbano necessariamente produrre risultati nello stesso ordine nel quale hai compiuto le azioni che li hanno provocati.
Così come, se pianti pomodori, zucchine e patate, non è che mangerai prima i pomodori poi le zucchine e dopo le patate. Ma all'incontrario mangerai prima le patate, poi i pomodori e dopo le zucchine.


I tipi di ortaggi me li sono inventati, così come l'ordine di maturazione, per fare la similitudine avrei bisogno di tre ortaggi e del loro ordine di maturazione.

Grazie per l'attenzione

_________________
in medio stat virtus


28/03/2010, 0:18
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
ritornando alla frutta potresti dire che gli alberi da frutto che fioriscono prima dopo l'inverno sono il mandorlo,l'albicocco e poi il ciliegio ma mangi prima le ciliege poi le albicocche ed infine le mandorle
va bene?

_________________
I


28/03/2010, 1:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2010, 12:12
Messaggi: 5
Rispondi citando
Esattamente questo intendevo, grazie tante, allora la frase suonerebbe così (correggimi se sbaglio):

Gli effetti di quello che fai, non è detto che debbano necessariamente produrre risultati nello stesso ordine nel quale hai compiuto le azioni che li hanno provocati.
Così come, se pianti un mandorlo, un albicocco ed un ciliegio, non è che mangerai prima le mandorle, poi le albicocche e dopo le ciliegie. Ma all'incontrario mangerai prima le ciliegie, poi le albicocche e dopo le mandorle.



Se dovessi vincere questo il concorso letterario, metterò un ringraziamento a questo forum.

Grazie per l'attenzione

_________________
in medio stat virtus


29/03/2010, 15:00
Profilo WWW

Iscritto il: 07/03/2010, 20:28
Messaggi: 88
Località: Urbino, Marche
Rispondi citando
Scusa ma " all'incontrario" non è italiano......semmai si dice "al contrario"
rivedi bene la grammatica, la frase mi sembra un po scombinata.... :!: :!: :!:
per il resto in bocca al lupo!!!


29/03/2010, 15:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2010, 12:12
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie per le risposte e per gli auguri. Sul fatto che gli uccelli si mangino le ciliegie, non è un problema perché la frase viene detta ad un morto (cioè una persona defunta), che quindi fa poco caso a questi dettagli. ;)

Per la scombinatezza grammaticale, la frase riportata nel forum era stata adattata alle esigenze di richiedere lumi sui tempi di maturazione dei tre frutti, nel testo originale è un poco diversa.

Comunque mi risulta che all'incontrario sia tecnicamente corretto anche se un poco arcaico, ma per evitare problemi l'ho sostituito con il suggerito al contrario.

Grazie ancora per l'attenzione

_________________
in medio stat virtus


29/03/2010, 23:05
Profilo WWW

Iscritto il: 30/05/2009, 15:00
Messaggi: 198
Località: Verona
Rispondi citando
Si, però attento che eugenio ha parlato di fioriture e maturazioni dopo l'inverno (la cui sequenza è ineccepibile ed invariabile) e non di piante piantate allo stesso tempo.

Se pianti quei tre semi o piante non è detto che la sequenza di raccolta sia quella!

Tanto per puntualizzare.

e quindi anche se raccogli fiori di mandolro di albicocco e di ciliegio raccolgi invece ciliege albicocche e mandorle
Ciao

_________________
The bee revolution is terminated :(


30/03/2010, 0:24
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy