Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 16:50




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Piantine di castagno spontanee 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5962
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Trapelicino ha scritto:
A me ad occhio sembrano vernacchi. In alcuni casi nei castagni di razza è possibile riconoscere la linea dell'innesto sul tronco se questo non è troppo deformato. Questi invece vanno su dritti come fusi e alcuni sono a ceppaia.


Scusa l'ignoranza i vernacchi immagino siano una qualità, se vuoi aggiornami.
Per come dici, in linea con quanto detto prima da Alverman, i tronchi sono affusolati e quindi non innestati.
A mio avviso le piante sono di notevole diametro ed avranno intorno ai 90/100 anni.
Comunque grazie dell'intervento.
V
Poiché ho trovato chi ne capisce, al momento dei frutti posterò le foto per avere pareri e conferme.
Saluti

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


15/05/2021, 9:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2020, 17:52
Messaggi: 20
Località: prov di pisa
Rispondi citando
Vernacchio significa castagno selvatico, non innestato. Non so se si dice così solo dalle mie parti o in tutta Italia, forse è un termine regionale e in altri posti si dice diversamente.
Possono dare frutti di vario tipo, solitamente piccoli ma non è detto. Anche se di dimensioni decenti, le castagne non hanno le qualità di quelle di razza, sia perché la buccia entra dentro la polpa/si separa male, sia in termini di gusto.
Comunque quelli in foto se dritti sono ottimi per farne travi per le case, o tavole per mobili. Il castagno è come il maiale, non si butta via niente. :)


15/05/2021, 11:29
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Trapelicino dice bene, sono selvatici. Attenderemo di vedere le castagne, ma non aspettiamoci granché... :D


15/05/2021, 13:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5962
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Grazie ragazzi,
i frutti sono grossi come i marroni, li mangio da tanto tempo.
Il primo tipo che trovo ha una buccia chiara come un color nocciola lieve, poi anche in ordine di caduta (maturazione) viene un tipo colore marron scuro grosso quasi come il primo.
Vi assicuro che la buccia si stacca bene e il sapore è buono.
Un vicino mi ha detto che il precedente proprietario lo ha fatto innestare a suo tempo (calcolare 50/60 anni orsono).
Poiché ci sono tanti castagni caduti non posso più dire se si avrà il frutto l'anno prossimo. Quest'anno pochi frutti !!!
Darò una occhiata ai "caduti", magari fotografandoli,al prossimo giro che faccio per turioni di pungitopo.
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


15/05/2021, 14:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy