Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 17:58




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
piante da frutto in vaso???????? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/03/2010, 22:14
Messaggi: 14
Rispondi citando
Oracolo !!!!!!! sono la pseudo assassina del limone......ascolta me lo dai un consiglio per piacere???? ho doppio giardino-sto in prov.di milano....e mi piacciono gli alberi da frutto....per cui ora vorrei acquistare un altro limone( 4 stagioni o no????),un bergamotto e 3-4- alberi da frutto ma per ora vorrei tenerli in vaso...mi consigli cosa cresce bene anche in vaso e che magari produce pure????? grazieeeeeeeeeee....
p.s.....ormai parlo solo di voi!!!!!


29/03/2010, 22:24
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Lo coltivazione degli agrumi in vaso nasce soprattutto per scopi ornamentali, abbellire ville dove il clima non consentiva la coltivazione in terra e quindi era necessario metterli in vaso
per poi portarli in inverno nelle limonaie. (quindi trattate come piante esotiche)
Certo la coltivazione in vaso è una costrizione, quindi è necessario accudire la pianta con più attenzioni e disciplina, rispetto a una pianta messa in terra.
Sicuramente anche l'accrescimento in vaso sarà più lento e a un certo punto non sarà possibile farla crescere di più, quindi ha bisogno di essere ridimensionata.
Per aiutarti devo capire dove sbagli, il problema principale per la coltivazioni di agrumi da Roma in su , sono le basse temperature in inverno, soprattutto per il limone.
Dove ha riparato i limoni che hai coltivato?
Partiamo di qui, per cercare insieme di capire come farti coltivare un agrume più di un anno.
ciao


30/03/2010, 21:45
Profilo

Iscritto il: 26/03/2010, 22:14
Messaggi: 14
Rispondi citando
Ciao.sei sempre gentilissimo....ti ho mandato le foto e sto facendo quello che mi hai detto sabato...ho concimato e aspetto di vedere dove getta per poi potare...ma sono sfigata...oggi è venuta una grandinata mostruosa ...se sopravvive a questa pessima annata giuro che lo interro!!!! io l'avevo lasciato fuori...attaccato al muro d'ingresso coperto dalla tettoia di modo che non prendesse neve e avevo coperto la base del vaso di modo che non patisse gelate ma che stesse alla luce...il pross anno però metterò le piante in box-che è enorme..100mq ca e ha dei finestroni e gli metterò delle luci adatte di modo che non patisca troppo la poca luce ..ma almeno non prenderà troppo freddo...ora aspetto e vedo se e come reagisce ! però vorrei mettere altre piante da frutta ma magari un pò resistenti ...ma per ora da tenere in vaso...perchè non ho ancora deciso se mettere radici qui o no ...e se stanno in vaso le piante poi me le posso portare via...non trovi??? o le interro ma poi le posso togliere e mettere da un'altra parte???? comunque come indicazione geografica vivo in provincia di milano...tra milano e bergamo per cui abbiamo passato da novembre a 2 settimane fa sotto lo zero o a zero gradi...è stato un inverno mooolto lungo e rigido ...ma fino a tre sett fa certo aveva perso un pò di foglie ma pensavo nella norma ...poi ha nevicato di nuovo ed è rimasto "nudo"...ce la possiamo fare a fare vivere i limoni più di un anno e a non farmi sentire l'hannibal lecter degli agrumi???? per ora ciao e grazie...aspetto consigli e giuro applicherò alla lettera!!!!!!! buona serata


30/03/2010, 22:40
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Non esagerare con alla lettera.
Avevi fatto bene con metterla attaccata al muro, ma dovevi coprirla tutta con tessuto non tessuto spesso, o cannicci.
Non sempre capita questi inverni rigidi, questo anno è stato particolare, ha bruciato molti agrumi anche a quelli che li avevano da molti anni.
Ma messi a riparo e coperti bene (tutta la pianta anche la parte aerea) molti non hanno riportati danni.(io consigli anche di usare il tessuto non tessuto usato per l'edilizia,
può sembrare eccessivo ma chi lo ha fatto in questo inverno non ha riportato danni.
In questi anni ho visto i sistemi più disparati per riparare gli agrumi, spesso con sistemi professionali come serre riscaldate o limonaie o stanze luminose e all'occorrenza
riscaldate ma ho visto anche mezzi semplici ma efficaci, come mettere una lampadina sopra il limone non per fargli luce ma per riscaldarla (terrazza a Firenze), piantare piante in terra in
Veneto e riscaldare con lampade a infrarossi o in una stanza sotto la casa illuminata da una finestrina (riesce a salvare in questo modo esemplari di limoni in Toscana da anni).
Se uno non può avere luoghi riparati e deve lasciarli fuori conta molto la posizione, ad esempio ho visto molti agrumi in centro a Milano che in inverni precedenti non sono stati nemmeno coperti,
nei centri storici le piante sono spesso più facile da riparare.
Non mi sembra morto il tuo limone (ho capito in un secondo momento che avevi già chiesto informazioni), devi dare acqua quando è asciutto, se vuoi puoi tagliare i rami che visibilmente sono secchi.
Aspetti che butti e manda una foto insieme vedremo come potarlo.
Attenta quando la pianta soffre è facile che si faccia vivo il selvatico (la parte dove è stato innestato il tuo limone) lo devi togliere, almeno che la tua pianta sia compromessa.
ciao


30/03/2010, 23:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy