Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:26




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Piante da frutto da seme 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2017, 13:58
Messaggi: 91
Località: Toscana/Campania
Rispondi citando
Salve a tutti . Spesso si trovano su piattaforme video disponibili in rete simpatici video dal titolo simile a quello utilizzato in questo post (che spero attirerà la medesima curiosità :D ) . Titoli del genere del tipo " Come ottenere la pianta X dal seme del frutto" , "Albero da frutto a partire dal seme" e così via . La curiosità vince molto presto e si finisce per vedere una quantità esagerata di questa tipologia di video .
Castagno,Albicocco,Prugno,Melograno e tante altre varietà .. a quanto pare tutte riproducibili da seme .
Le modalità per ottenere "la pianta dal seme" sono esplicate nei vari passaggi abbastanza semplici ,però spesso (quasi mai) si cerca di dare un fondamento scientifico a questa pratica .
Qualcuno tira fuori termini del tipo "vernalizazzione" , "stratificazione" , senza però fornire una spiegazione esauriente .
Alcuni semi hanno bisogno del freddo (del frigorifero :) ) , altri germinano e basta in tempi più o meno brevi .
Mi sto dilungando ..
Senza entrare nello specifico di buste da freezer utilizzate come serre ,fogli di carta da cucina per simulare il fogliame boschivo e tanto altro , c'è un fondamento dietro tutte queste simpatiche pratiche ?
E soprattutto , funzionano questi metodi ?

PS : vorrei chiarire che il mio intento è puramente conoscitivo , una curiosità che fino ad oggi dopo tante settimane di video non ha ottenuto risposte
PS2 : manco a dirlo , rivolgendosi ad un vivaio professionale si fa prima e meglio :D


17/11/2020, 17:26
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Le tecniche che hai citato servono perché alcuni semi in natura hanno bisogno di un certo tempo al freddo, per esempio per ammorbidire la buccia.
Se vivi in una zona con clima temperato puoi lasciare i semi all'aperto, un po' coperti con foglie o terriccio affinché non secchino del tutto (ecco il motivo della stratificazione) e molti germoglieranno.
Io lo facevo con i semi di rosa.
Oppure si mettono in un sacchetto nel frigo (ma spesso il/ la consorte storce il naso :lol: ).
Detto questo, gli alberi da frutto sono innestati, dal loro seme nascerà una pianta simile al portainnesto e quindi selvatica , che andrà a sua volta innestata per poter produrre buoni semi.
Inoltre la percentuale di successo è variabile a seconda delle specie e non è detto che tutti abbiano bisogno di freddo.
Con il giuggiolo è stato più semplice limare lo spessore del guscio, il seme del pinus pinea invece non ha bisogno di vernalizzazione e non va toccato.
(I miei esperimenti :mrgreen: )

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


17/11/2020, 19:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2017, 13:58
Messaggi: 91
Località: Toscana/Campania
Rispondi citando
Ma per quanto riguarda i procedimenti casalinghi ? Perchè a guardare i video sembra tutto semplice , prendere un seme di una pianta che deve "vernalizzare" , carta umida ,contenitore ermetico e lasciarlo li per un tempo indefinito . Temperature ,quanta umidità,tempistiche medie ?
Lo dico ,manco a dirlo, perchè per curiosità ho provato ed i risultati sono stati abbastanza deludenti .
Quindi qualcosa avrò sbagliato , ma le spiegazioni sono sempre molto "casalinghe" sul da farsi .
Quindi vorrei riprovarci , ma in maniera più "consapevole" :)


18/11/2020, 12:44
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Io più di tanto non so dirti, non posso usare il frigo per scopi giardinicoli :lol: . Io preferisco lasciarli all'aperto d'inverno sotto un leggero strato di terriccio, però avendo gatti che sabotano i miei esperimenti ho lasciato un po' perdere.
Dovresti cercare notizie specifiche a seconda del tipo di seme.
Gli agrumi vanno seminati subito per esempio.
Lascio la parola a più esperti.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


18/11/2020, 16:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2017, 13:58
Messaggi: 91
Località: Toscana/Campania
Rispondi citando
Diciamo che ho seguito tutto quello consigliato sui vari video (ora non so se posso condividerli qui o meno) però sulle informazioni latitanti sono andato a tentoni ..
ad esempio per i semi da "vernalizzare" nel mio caso nutrendomi di questi frutti ho provato con semi di mela ,prugno etc (la frutta stagionale che si trova nel periodo settembre/novembre) . Presa la mandorla interna con delicatezza (ove possibile) carta umida sopra e sotto ,contenitore ermetico chiuso e via in frigo .. Dopo credo più di un mese e mezzo (con controlli saltuari per verificare l'umidità) non si è mosso niente . Nei video visibili in rete 15/20 giorni ed iniziano a vedere le prime radichette .. :roll:
Castagne : messe a bagno per scartare quelle "non buone" ,ad alcune spuntata leggermente la punta dove dovrebbe spuntare il 'fusto' ,altre lasciate così come sono. Piantate in terriccio neutro da vivaio con la parte piana del frutto lato terreno ,solo leggermente ricoperte da un velo di terra; coperte alcune con carta umida,altre con busta da freezer capovolta a mo' di serra ,altre ancora carta+busta freezer . Alcuni vasetti tenuti in casa,altri in garage ,altri all'aperto ; in pratica tre diversi range di temperatura (tutte esposte alla luce ma non al sole diretto). Risultati ? Nisba :cry: Nei video nemmeno due settimane e germinano ..
Ribadisco che è stato ed è un esperimento alla buona ,nessuna velleità scientifica.. Però come direbbero a Roma un po' "me rode" .

Più di tutto l'incognita più grande è il discorso "umidità" : quale valore va bene ? quale è troppo o troppo poco ? Perchè credo che questo sia un punto fondamentale .Ho letto molte volte su riviste e web che l'umidità è proprio lo "starter" della germinazione però una sua assenza provoca un arresto "definitivo" del seme , che venendo privato della sua umidità resterà "dormiente per sempre" (per usare un eufemismo)

Ah unica (forse..sgrat sgrat) soddisfazione l'esperimento con i semi di melograno . A poco più di dieci giorni si vedono piccoli steli di mezzo centimetro :) . Stesso terreno ,stessa esposizione e stesso trattamento degli altri esperimenti


18/11/2020, 22:49
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ma la mandorla l'hai sgusciata?
Sul web ci sono dei tutorial "wiki how" che spiegano in maniera chiara.
Nel caso dell'umidità il difficile è mantenerla costante, gli sbalzi fanno malissimo, piuttosto copri con una pellicola.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


18/11/2020, 23:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2017, 13:58
Messaggi: 91
Località: Toscana/Campania
Rispondi citando
Si l'ho sgusciata . Per "mandorla" intendo proprio il seme (o i semi) interno al nòcciolo del frutto .
Ho seguito tutti i consigli reperibili in rete (proprio perchè relativamente semplici) eppure ..
Il discorso umidità mi tiene molto in apprensione proprio per quanto detto prima . L'umidità elevata funziona da starter per il seme e avvia il processo della germinazione . Una diminuzione di umidità (quantificabile in boh :roll: ) però interrompe il processo in maniera definitiva ! Ergo si perde capra e cavoli .
Ad esempio in molti video (con vernalizzazione o meno) una volta fatti i lavori di preparazione poi viene lasciato tutto "alla natura" , salvo poi intervenire una volta emesse le prime radichette (trapianto) .
Nessuna menzione a controlli da fare ad intervalli più o meno regolari ,solo una sbirciata randomica .
Eppure nei vasi che sto tenendo in casa il terriccio si asciuga abbastanza presto , nonostante la pseudo serra creata con la busta da freezer capovolta sul vaso abbia sempre diverse gocce di condensazione .
I primi tempi , vedendo la condensazione interna nelle buste , evitavo di fare controlli ..salvo poi trovarmi il terriccio asciutto in seguito a controlli saltuari . Magari quelle giornate " a secco " sono state deleterie .. :roll:


19/11/2020, 11:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2017, 13:58
Messaggi: 91
Località: Toscana/Campania
Rispondi citando
Non potendo più editare il precedente post allego due foto scattate poco fa dei vasetti tenuti in casa :
le pseudo serra con frutti di castagno (uno per vaso)
Allegato:
castafrut.jpg
castafrut.jpg [ 77.02 KiB | Osservato 768 volte ]


Mentre qui sotto un vasetto con semi sparsi di melograno che iniziano a spuntare (anche questo vaso è coperto con la busta da freezer)
Allegato:
melosemi.jpg
melosemi.jpg [ 51.57 KiB | Osservato 768 volte ]


19/11/2020, 11:23
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Non vorrei dire stupidate, ma credo che la castagna la vedrai in primavera, inutile forzare i tempi.
Il sacchetto può andare bene, ma c'è il rischio di sviluppare muffe.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


19/11/2020, 12:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2017, 13:58
Messaggi: 91
Località: Toscana/Campania
Rispondi citando
Il motivo per cui ho disposto i vasi in tre zone climatiche diverse (in casa/in garage/all'aperto) è proprio per valutare l'effetto della temperatura.
O per dire meglio , nei video visti non sempre si fa riferimento alla zona climatica dove vengono tenuti i vasetti .
Per farla ancora più breve ho cercato di aumentare le probabilità (in assenza di basi scientifiche ,manco a dirlo) .
La castagna ha bisogno di "vernalizzare" ?
Per quanto riguarda l'attesa della primavera ..non è un problema ma vorrei cercare di capire come mantenere la giusta umidità .
Alcuni chiudono i vasetti con la busta e puff per magia senza fare nient'altro (nemmeno nebulizzare) aspettano un tot di giorni et voilà le piantine ..
Nel mio caso i vasi tenuti in casa (nonostante la pseudo serra) hanno il terriccio secco dopo nemmeno 48h :roll: :roll:

EDIT:qualche caso di muffa bianca ahimè si è già palesato ,ma senza quelle buste l'evaporazione è ancora più veloce in casa :cry:


19/11/2020, 22:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy