Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 2:32




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Piantagione di ciliegi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/01/2009, 9:37
Messaggi: 111
Località: Roma
Formazione: Laurea umanistica
Rispondi citando
Grazie Marco,

avevo già letto il primo link, lo trovo molto interessante.
Ho mandato una e-mail all’ARSIAL Lazio con una richiesta di informazioni. Dopodichè farò sicuramente dei giri per i grandi vivai della zona per sapere che tipo di disponibilità hanno.
Vi farò sapere.

Ciao,
Ernie


02/01/2010, 15:07
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Ernie ha scritto:
Ciao Marcello, grazie per i consigli.

Il sistema da te descritto mi sembra molto interessante e non complicatissimo da attuare. Hai per caso qualche immagine/foto/link? e quale sarebbe il sesto d’impianto?
Riguardo ai nuovi portinnesti, da quello che ho trovato in rete, per terreni fertili i due migliori con una vigoria intorno al 50% sembrano essere i Gisela e MaxMa 14, ti risulta?

Ciao,
Ernie

Ho fatto un impianto anni fà usando come portainnesto il Colt, disponendo le piante sulla fila a 3,5 metri, l'altezza ha raggiunto i metri 2,50. Ovviamente le distanze di un nuovo impianto dipendono a seconda dal terreno, del portainnesto e della cultivar. Marcello


04/01/2010, 21:43
Profilo

Iscritto il: 06/01/2009, 9:37
Messaggi: 111
Località: Roma
Formazione: Laurea umanistica
Rispondi citando
Grazie Marcello.
x Marco: l'Arsial mi ha risposto praticamente subito e molto dettagliatamente, dandomi una serie di riferimenti che sto contattando. Come il maltempo dà un po' una tregua, inizierò a contattare anche i vivai della zona.

Vi terrò informati, intanto grazie a tutti per gli ottimi consigli.

Ciao,
Ernie


09/01/2010, 15:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Ernie,
speriamo che il tempo ci dia tregua, altrimenti i lavori in campagna sono tutti fermi e poi recuperare diventa dura.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


09/01/2010, 17:25
Profilo

Iscritto il: 06/01/2009, 9:37
Messaggi: 111
Località: Roma
Formazione: Laurea umanistica
Rispondi citando
Ciao Francesco,
indubbiamente i lavori in campagna sono fermi e anche per questo i ciliegi li metterò il prox anno, così nel frattempo prendo tutte le informazioni necessarie.
Nel frattempo, l’ARSIAL, cortesissima, mi ha fatto sapere che non ci sono studi scientifici specifici sulla compatibilità dei portainnesti nanizzanti con la Ravenna. Mi scrivono che “tuttavia il portainnesto MA x MA14 risulta valido, molto di più del Gisela”.
Stanno anche organizzando un corso sulla coltivazione del ciliegio a Celleno, se posso vi parteciperò.

Ciao,
Ernie


12/01/2010, 15:06
Profilo

Iscritto il: 09/11/2009, 17:31
Messaggi: 73
Località: Valsugana
Rispondi citando
per quel poco che so, io ho Kordia su gisela 5 e 6
l'unica raccomandazione che posso certamente darti è
che nel terreno sia libero da qualche anno da altri ciliegi e piante.
perchè altrimenti ti muore.
Anche la vicinanza con altre piante può essere letale, quindi è meglio il colt che il gisela se le condizioni non lo permettono, ma ovviamente informati bene anzi benissimo.
il gisela fa si che ci sia un portamento più basso ma va sempre seguito e poi ....
acqua e acqua ...
PS Vivo in Trentino ( Valsugana) e la pianta qui è di casa.


12/01/2010, 17:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Ernie,
comportamento molto saggio, l'essere preparati e poi iniziare, invece spesso in molti fanno il contrario, prima iniziano e poi si informano, con danni spesso irreparabili.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


12/01/2010, 20:30
Profilo

Iscritto il: 06/01/2009, 9:37
Messaggi: 111
Località: Roma
Formazione: Laurea umanistica
Rispondi citando
Grazie Francesco
X Botrikkio: grazie delle informazioni. Come va Kordia su gisela 5 e 6? ne ho sentito parlare bene… Che forma di allevamento hai adottato?

Ernie


12/01/2010, 22:30
Profilo

Iscritto il: 09/11/2009, 17:31
Messaggi: 73
Località: Valsugana
Rispondi citando
Ernie ha scritto:
Grazie Francesco
X Botrikkio: grazie delle informazioni. Come va Kordia su gisela 5 e 6? ne ho sentito parlare bene… Che forma di allevamento hai adottato?

Ernie


Ciao carissimo, io le ho piantate 3 anni fa in un prato dove per certezza so che non c'erano altre piante. Stanno bene e le ciliegie sono grosse solo se gli dai tanta acqua.
Ti posso riportare alcune cose che i professionisti dicono riguardo al kordia:
gisela 5 -6 non c'è tanta differenza , non va bene per rimpiazzare altri alberi.
l'albero ha un portamento basso, se vuoi
dicono di sgemmare a distanza di quasi un metro sul tronco principale.
inclinazione rami :ogni anno se ne sentono di nuove e nemmeno io so più cosa fare.
Io ho fatto tutto in maniera da facilitarmi poi la raccolta.
Mi sembra abbastanza resistente ma poi durante l'hanno ti dico.
kordia ottimo da mangiare ma per conservare meglio le duroni.


13/01/2010, 13:22
Profilo

Iscritto il: 09/11/2009, 17:31
Messaggi: 73
Località: Valsugana
Rispondi citando
dimenticavo, sono a palmetta irregolare.
Io le tocco il meno possibile = meno danni


13/01/2010, 13:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy