Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 13:39




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
PIANTA MULTIFRUTTO (innesto) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/11/2019, 20:11
Messaggi: 17
Rispondi citando
Ciao a tutti, abito in provincia di varese, vorrei innestare diverse specie di piante sullo stesso portainnesto,soprattutto a scopo ornamentale.
Chiedo ai piu esperti qual è la combinazione piu semplice, e che vada a buon fine, da effettuare. Il mio problema è che non ho piante da cui prelevare le marze quindi pensavo di acquistare in un vivaio 2/3 piante da frutto di pochi anni tutte compatibili fra loro in modo da usarne una come portainnesto e dalle altre prelevare le marze.
Il mio dubbio era proprio su quali piante prendere,ero indeciso se prendere un arancio amaro e innestare su mandarino arancio e limone,oppure un mandorlo per innestare albicocco e pesco (anche altri esempi se ne avete).

PS se dovessi prendere un mandorlo e volessi innestare marze di albicocco e pesco, è possibile innestarle contemporaneamente e lasciare comunque un ramo del mandorlo in modo di avere 3 tipi di frutti? Oppure capitozzo e reinnesto anche il suo stesso ramo del mandorlo insieme al pesco e albicocco?

Grazie a chi mi da consigli su quali piante comprare e come combinarle


17/12/2019, 1:30
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Gli esempi che hai fatto sono entrambi validi.
Io personalmente in giardino ho un mandarino che, oltre ai propri frutti, mi produce anche arancio sanguinello e arancio dolce e anni addietro anche limone (che poi fui costretto a rimuovere).
Mio cugino invece ha un pruno (selvatico) innestato con pesco e albicocco.
Per quanto riguarda la possibilita' di lasciare un ramo del mandorlo (che funge da eventuale portinnesto) in teoria e possibile ma in pratica diventa difficile da gestire perche' tendera' sempre a svilupparsi maggiormente a discapito delle altre varieta' innestate.


18/12/2019, 22:30
Profilo

Iscritto il: 06/11/2019, 20:11
Messaggi: 17
Rispondi citando
Quindi il consiglio è capitozzare il mandorlo, e innestare a corona con tre marze (pesco,albicocco, e un reinnesto dello stesso ramo del mandorlo) cosi avranno uno sviluppo piu uniforme?
Oppure è meglio usare appunto un pruno selvatico piuttosto che il mandorlo.


19/12/2019, 2:21
Profilo

Iscritto il: 06/11/2019, 20:11
Messaggi: 17
Rispondi citando
PS se compro in vivaio un giovane pianta di pruno o mandorlo cond portainnesto, (costano sui 20 euro quindi sono piante ancora piccole), che marze devo prelevare di albicocco e pesco? (Inteso di che grandezza)

Grazid


19/12/2019, 2:24
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Lorzo ha scritto:
Quindi il consiglio è capitozzare il mandorlo, e innestare a corona con tre marze (pesco,albicocco, e un reinnesto dello stesso ramo del mandorlo) cosi avranno uno sviluppo piu uniforme?


Non saprei... penso però che il reinnesto del mandorlo sia sempre avvantaggiato rispetto agli altri...
Per le marze sono da usare rami di un anno di circa un centimetro...


20/12/2019, 10:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy