Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 5:47




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Pesco malato 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2015, 11:45
Messaggi: 103
Località: Padova
Formazione: ortolano e capo-orti sociali comune Padova, grafica, composizione musica, web, ragioneria
Rispondi citando
Salve, vi mostro la foto di una foglia del mio peso nano, ho dato poco fosforo e un po' di stallatico, sta in un vaso da 60cm.
Potrebbe andar bene zolfo+rame?


Allegati:
index.jpg
index.jpg [ 59.07 KiB | Osservato 317 volte ]

_________________
Vincenzo Flora, compositore di Colonne Sonore e Musica nei Sogni basate sulla Musicoterapia per l'Anima.
Amante della Meditazione e della Natura.
18/07/2019, 9:01
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
il rame in vegetazione è fitotossico e potrebbe darti problemi (dipende delle dosi). a dosi da etichetta brucia le foglie.
lo zolfo bagnabile (quello da sciogliere in acqua) invece se non hai l'abilitazione all'uso dei fitofarmaci non lo puoi acquistare.

sembrano danni da ragnetto rosso. l'effetto che fa è quello di decolorare le foglie a puntini. prova a guardare sotto la foglia se li vedi, ad occhio nudo non si vedono benissimo, aiutati con una lente.
un test è quello di sfregare un dito sulla pagina inferiore della foglia. se vedi poi righe rosse sul dito o sulla foglia hai il ragnetto.


18/07/2019, 9:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2015, 11:45
Messaggi: 103
Località: Padova
Formazione: ortolano e capo-orti sociali comune Padova, grafica, composizione musica, web, ragioneria
Rispondi citando
grazie per la rapida risposta! Si! ho visto pochissimi puntini grandi un decimo o un ventesimo di millimetro dietro la foglia, sfregando le dita non mi lasciano nulla in quanto ce ne sono veramente pochi per foglia.
Cosa mi consigli di fare? Potrebbero non essere ragnetti rossi, ma qualcos'altro?

_________________
Vincenzo Flora, compositore di Colonne Sonore e Musica nei Sogni basate sulla Musicoterapia per l'Anima.
Amante della Meditazione e della Natura.


18/07/2019, 9:18
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
se vedi punti rossi sono ragnetti e ti servirebbe un acaricida.
comunque aspetta anche altri interventi. magari ci sono altri problemi che io non ho visto


18/07/2019, 9:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Prima di intervenire è opportuno avere certezza.
Poiché ho appena fatto un paio di foto di r.rosso su un mio oleandro ti mostro un semplice metodo per fotografarli: prendi una lente di ingrandimento e appoggiaci sopra l'obbiettivo del cellulare (foto 1); non sempre il r.rosso si presenta con la livrea rossa, spesso il bimaculato è di colore giallino con due macchie più scure (foto 2 allo stereomiscroscopio: adulto rosso, sopra una forma giallina bimaculata, a dx un uovo trasparente).


Allegati:
ragnetto rosso su oleandro.jpg
ragnetto rosso su oleandro.jpg [ 125.23 KiB | Osservato 301 volte ]
r. rosso (adulto + giovane + uovo) - oleander.jpg
r. rosso (adulto + giovane + uovo) - oleander.jpg [ 111.84 KiB | Osservato 301 volte ]
18/07/2019, 12:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy