Heeeeelp! Credo che le mie piante di pesco siano malate sono da poco fiorite e stanno iniziando ora a formarsi i frutti ma le foglie si presentano tutte accartocciate e arricciate. Qual'è il problema ? Esiste un rimedio naturale senza ricorrere a prodotti chimici ?
bolla del pesco. i trattamenti sono preventivi. ora puoi cercare di contenere l'infezione. in modo biologico si fanno trattamenti INVERNALI (solo quando non ci sono foglie) a base di rame o prodotti rameici. i dosaggi sono quelli per trattamenti invernali.
in modo chimico si combatte con la dodina e altri principi attivi. la dodina si usa in modo preventivo ad apertura gemme (bottoni rosa) e caduta petali. Ora potresti provare con la dodina e vedere se riesci a contenere il problema. eventualmente chiedi al consorzio agrario più vicino cosa ti consigliano per combattere la bolla del pesco
Una volta presa la bolla io proverei con il difenoconazolo, mi ero trovato bene (dovrebbero cadere le foglie malate e quelle nuove rimangono "pulite"). Uno o due trattamenti. Nel caso occhio che non tutti i prodotti a base di difenoconazolo sono registrati sul pesco