Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 6:13




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Pero in sopravvivenza 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/04/2010, 11:06
Messaggi: 41
Località: Sardegna e Lomellina
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Sardegna nord. Ho un pero di almeno 20 anni che in vita sua avrà fatto 4 pere in croce. Non so la razza, mi sembrano spadoni.
L'anno scorso l'ho pulito e potato e bum.. ho dovuto fare marmellata. Dopodichè mi aspettavo che quest' anno producesse poco ma non che non mettesse neanche una foglia.
Ha delle parti apicali secche ma non tutte e dei rametti sono flessibili.
Suo fratello, di 10 anni più vecchio e decisamente "morto" oltre che sterile, è stato brasato alla base e sorpresa, ha ributtato e adesso è di 2m. Brutto carattere sti peri.. Comunque chiedo consiglio. Pensavo di tagliarlo basso e vedere se butta. Ma mi sa che non è proprio periodo. Per altro siamo vicini al solleone e non credo che in queste condizioni possa resistere fino all' autunno. Che si fa? Grazie.
(PS: grazie dei consigli sugli agrumi, adesso sono bellissimi! )


09/06/2023, 12:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1002
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Per provare a darti una risposta delle foto aiuterebbero e quanto meno epoca maturazione per cercare di risalire alla cultivar. Ciò che è ripartito dalla base è sicuramente il selvatico o porta innesto, per cui non ci farei tanto affidamento. A caduta foglie puoi provare a fare una potatura decisa ma non drastica; mai capitozzare, soprattutto una pomacea, hai avuto fortuna che ti abbia ributtato dal pedale.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


09/06/2023, 14:52
Profilo

Iscritto il: 30/04/2010, 11:06
Messaggi: 41
Località: Sardegna e Lomellina
Rispondi citando
hyspanico ha scritto:
Per provare a darti una risposta delle foto aiuterebbero e quanto meno epoca maturazione per cercare di risalire alla cultivar..


Quello che ho e' un rametto dei frutti tardo settembre 22. (Ho allegato la foto ma non vedo se è andata a buon fine.)
L'altro pero, quello che ha ributtato, chiaro che è il selvatico ma sta a dire che anche se apparentemente defunto, e brasato proprio perchè defunto, ha invece trovato la forza vitale. Il che mi fa sperare che possa averla anche questo ma sopravviverà al caldo estivo?
Insomma sembra una tenaglia: se lo poto muore se aspetto muore?


Allegati:
Pere.jpg
Pere.jpg [ 194.76 KiB | Osservato 221 volte ]
10/06/2023, 20:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1002
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Da metà/fine settembre potrebbe essere un' abate fetel. Se ha ributtato, ed è abbastanza vigoroso, seguilo con le irrigazioni durante l'estate e poi a caduta foglie si potrà parlare di potatura; andrà sicuramente reinnestato.

_________________
virtute siderum tenus


11/06/2023, 0:00
Profilo

Iscritto il: 30/04/2010, 11:06
Messaggi: 41
Località: Sardegna e Lomellina
Rispondi citando
hyspanico ha scritto:
Da metà/fine settembre potrebbe essere un' abate fetel. Se ha ributtato, ed è abbastanza vigoroso, seguilo con le irrigazioni durante l'estate e poi a caduta foglie si potrà parlare di potatura; andrà sicuramente reinnestato.


Non ci capiamo proprio.
Pero 1: chiamiamolo Giovanni. Quello brasato che ha ributtato.
Pero 2: chamiamolo Mario. Quello che è ancora in piedi ma senza neanche una foglia ma non è morto. La foto è di Mario dell' anno scorso. Chiedevo se brasare Mario basandomi sull' esperienza fatta con Giovanni.


11/06/2023, 9:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1002
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Allora ti ho già risposto con il primo post. Almeno io la vedo così, aspettiamo qualche altro parere.

_________________
virtute siderum tenus


11/06/2023, 14:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy