Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 17:32




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
pali vigneto 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10156
Rispondi citando
i pali di pino della Polonia fanno veramente schifo
dopo appena 4-5 anni alcuni sono già marci.
Cmq neanche i pali di castagno sono più quelli di una volta.Ho visto un vigneto di ca 10 anni che gia presenta molti pali sbilenchi.

_________________
I


10/02/2010, 15:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
eugenio ha scritto:
i pali di pino della Polonia fanno veramente schifo
dopo appena 4-5 anni alcuni sono già marci.
Cmq neanche i pali di castagno sono più quelli di una volta.Ho visto un vigneto di ca 10 anni che gia presenta molti pali sbilenchi.

dipende dove è cresciuto il castagno..
avevo uno zio che mi insegnava queste cose , allora mi annoiavo (ero un ragazzo) adesso lo rimpiango:
gli alberi a solatio (versante che prende il sole) , sud crescono in fretta e vanno bene per bruciare,
gli alberi a vaghio (ombra) versante verso nord crescono lentamente.. poi bisogna tagliarli a luna calante quando hanno meno linfa , bisogna pelarli e lasciarli asciugare..
prima di piantarli con il fuoco si brucia la superfie fino a sopra 10 cm il punto di interramento
ci sono ancora i pali piantati da lui del 1960 per recintare l'orto :D :D
ciao
nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


10/02/2010, 16:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
mio nonno dopo avergli fatto le punte come dici tu li surriscaldava nelle fiamme e poi li immergeva per 10 minuti in un bidone di olio bruciato, (era l'olio che cambiavano al trattore, e quando era poco lo allungavano con la nafta da riscaldamento ( olio pesante ) in partenza riscaldato, e poi si manteva caldo con i pali che vi immergeva. ogni tanto si incendiava pure, allora toglieva il palo e si metteva sul recipiente un coperchio che spegneva le fiamme.

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


10/02/2010, 18:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 21:35
Messaggi: 597
Località: Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
se il castagno non viene trattato è anche meglio.

Nino mi interessa molto il tuo discorso.

Mi hanno detto che c'è ancora qualcuno che li fa qui in zona e sto pensando di prenderli.
però te li danno con la corteccia, se li lascio così dite che marciscono?
non ho modo di scortecciarli.

si possono trattare cmnq con l'olio?
ma l'oilio a che serve, a renderli impermeabili?

Mantovano per quel che ne so io di solito non si usa il palo zincato in testata, è poco resistente e anche con gli ancoraggi ai lati non tiene e poi sarebbe ingombrante. Forse non ho ben capito che intendi con diagonale ai lati....


10/02/2010, 21:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
[quote="Lisa83"]se il castagno non viene trattato è anche meglio.

Nino mi interessa molto il tuo discorso.
Mi hanno detto che c'è ancora qualcuno che li fa qui in zona e sto pensando di prenderli.
però te li danno con la corteccia, se li lascio così dite che marciscono?
non ho modo di scortecciarli.
[quote]
ho comperato da un contadino di qua un po di pali di castagno tagliati a quarti, ma non vanno tanto bene perchè tendono a piegari all'esterno forse erano verdi..

altri pali di castagno comperati lunghi 5 metri con la buccia grosi e sottili.. li ho usati per fare una pergola
quelli grossi da piantare li ho pelati per un metro e li ho appuntiti e verniciati con catramina e piantati nella terra per 80 cm.
Sono su da due anni e stanno cominciando a perdere la corteccia non è molto bello, ma...
se si toglie la corteccia appena tagliato è facile altrimenti è una grossa fatica.. ma penso che se è all'esterno non è molto importante ...
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


10/02/2010, 23:16
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 21:35
Messaggi: 597
Località: Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
grazie mille delle risposte.
adesso valuto, se mi dite che la corteccia non da problemi meglio, al limite la tolgo solo nella parte che va interrata.

ciao!


10/02/2010, 23:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
il fuoco, e l'olio bruciato fanno lo stesso effetto della catramina, i pali zincati di testata che dico io sarebbero dei tubi idraulici di un certo diametro, (dipende la lunghezza del filare) e le diagonali di rinforzo sarebbero dei tubi messi come rinforzo sull'angolo dove si potrebbe piegare per la forza del peso sostenuto, comunque pali non inferiori ai 9 centimetri di diametro, ed è un lavoro che dovresti fare tu, non credo vi siano in commercio prodotti specifici, questo è quello che farei io, poi..........

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


11/02/2010, 7:33
Profilo

Iscritto il: 22/10/2009, 21:37
Messaggi: 126
Località: castelli romani
Rispondi citando
...Lisa i pali di pino trattato sono ottimi pali per il vigneto, l'importante è la qualità e la sezione, nelle aziende in cui ho lavorato usavamo solo questi...filari a volte da 900 metri senza interruzioni. sezione palo 12/14 pali intermedi zincati.
quanto costano quelli che hai trovato?
...non ho abbastanza tempo per darti altre informazioni...sorry


11/02/2010, 15:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 21:35
Messaggi: 597
Località: Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
dipende Giorgio, ho sentito diversi colleghi che li hanno messi e dopo 4-5 anni si rompevano.
io ti dico quelli della polonia che costano poco (sono arrivata alla conclusione) perché valgono poco!
quelli portoghesi o svedesi è diverso...

sulla fila metto quelli zincati però.

questi che devo prendere vengono 8 euro al quintalecirca e non si trattano.

di solito sono di ottima qualità...adesso vediamo cosa mi propongono.
un diametro 10/12 pensavo di mettere.


11/02/2010, 19:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
voglio chiedere una cosa, quanta vigna hai???
se ne hai molta (7-8 ettari) ti conviene quasi mettere quelli in tesata in cemento precompresso e poi lungo il filare quelli zincati... dico questo perchè va sempre più diffondendosi la raccolta meccanica... che fa risparmiare un sacco di tempo e di soldi alla raccolta...

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


11/02/2010, 19:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy