Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 11:05




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
olivo foglie malate 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/06/2010, 21:03
Messaggi: 8
Rispondi citando
ilGiardinoDelSole ha scritto:
L'argomento mi interessa ... io ho 2'000 piante di olivo ... vedendo la foto ogni tanto anche alle mie diventano le puntine gialle, ma non ne è morta mai nessuna, anzi sono belle vive e salutari.

Ciao,sto facendo un trattamento"fungicida sistemico Folicur SE" perchè sembrerebbe si tratti di un fungo (così mi hanno detto in negozio) ma le foglie mi sembra stiano peggiorando:


11/07/2010, 23:23
Profilo

Iscritto il: 27/06/2010, 21:03
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ciao a tutti,sono sempre Marcella quella dell'olivo con foglie malate (vedi foto inviata). La mia ultima domanda:ma non è che lo innaffio troppo poco? In questo periodo di gran caldo ogni 3
giorni mentre l'acqua sulle foglie la spruzzo direttamente ogni 2 giorni,va bene? Grazie Marcella


12/07/2010, 15:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 15:41
Messaggi: 285
Rispondi citando
marcella ha scritto:
Ciao a tutti,sono sempre Marcella quella dell'olivo con foglie malate (vedi foto inviata). La mia ultima domanda:ma non è che lo innaffio troppo poco? In questo periodo di gran caldo ogni 3
giorni mentre l'acqua sulle foglie la spruzzo direttamente ogni 2 giorni,va bene? Grazie Marcella

secondo me lo annaffi anche troppo spesso! e poi se spruzzi acqua sulle foglie assicurati di non farlo mentre gli arriva la luce diretta del sole. ciao

_________________
"...vegnarà anca par tì quel del formaio..."


12/07/2010, 16:45
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 20:39
Messaggi: 146
Rispondi citando
secondo me lo annaffi anche troppo spesso! e poi se spruzzi acqua sulle foglie assicurati di non farlo mentre gli arriva la luce diretta del sole. ciao[/quote]

Può anche andare bene.

Piuttosto non ho capito che malattia ti hanno diagnosticato,dal prodotto sembra Oidio,o marciumi vari(ma sanno che il prodotto non è registrato per l'olivo? a meno che nell'ultimo mese ci sia stata un'estensione d'impiego,cosa anche possibile.),però dalla foto mi sembra più una carenza nutrizionale.Normalmente quando i bordi delle foglie cambiano colore è sintomo di una carenza nutritiva,quella più tipica dell'olivo è la carenza di Boro,con clorosi e necrosi apicale delle foglie.
I frutti come sono?

Ciao Roberto.


12/07/2010, 22:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
E' vietato riportare sul forum i nomi commerciali dei fitofarmaci, tanto più quanto non autorizzati sulla coltura oggetto della discussione.
E' chiaro che ti hanno prescritto un prodotto errato con un piano di lotta errato.
Errato perchè il tuo problema non è un fungo(se era occhio di pavone, la crittogama più diffusa sull'olivo, con il rame risolvi tutti i tuoi problemi)ed è errato anzi dannoso usare questo tipo di fitofarmaco a calendario senza mai alternarlo ad altri principi attivi, tecnicamente questo è un buon metodo per far perdere di efficacia alla molecola perchè non si adotta una buona strategia antiresistenza.

Anche io sono più orientato su una carenza( o meglio più carenze). concimi?


12/07/2010, 22:32
Profilo

Iscritto il: 27/06/2010, 21:03
Messaggi: 8
Rispondi citando
robyrn ha scritto:
secondo me lo annaffi anche troppo spesso! e poi se spruzzi acqua sulle foglie assicurati di non farlo mentre gli arriva la luce diretta del sole. ciao


Può anche andare bene.

Piuttosto non ho capito che malattia ti hanno diagnosticato,dal prodotto sembra Oidio,o marciumi vari(ma sanno che il prodotto non è registrato per l'olivo? a meno che nell'ultimo mese ci sia stata un'estensione d'impiego,cosa anche possibile.),però dalla foto mi sembra più una carenza nutrizionale.Normalmente quando i bordi delle foglie cambiano colore è sintomo di una carenza nutritiva,quella più tipica dell'olivo è la carenza di Boro,con clorosi e necrosi apicale delle foglie.
I frutti come sono?

Ciao Roberto.[/quote]
Ciao,in negozio hanno sospettato di un fungo ma non hanno nemmeno osservato le foglie:i frutti no ci sono i fiori poi cadono:mi hanno dato come concime LUPINI BRILLATI da dare un cucchiaio ogni 20 giorni va bene? Ciao,grazie!


12/07/2010, 22:55
Profilo

Iscritto il: 27/06/2010, 21:03
Messaggi: 8
Rispondi citando
marco77 ha scritto:
E' vietato riportare sul forum i nomi commerciali dei fitofarmaci, tanto più quanto non autorizzati sulla coltura oggetto della discussione.
E' chiaro che ti hanno prescritto un prodotto errato con un piano di lotta errato.
Errato perchè il tuo problema non è un fungo(se era occhio di pavone, la crittogama più diffusa sull'olivo, con il rame risolvi tutti i tuoi problemi)ed è errato anzi dannoso usare questo tipo di fitofarmaco a calendario senza mai alternarlo ad altri principi attivi, tecnicamente questo è un buon metodo per far perdere di efficacia alla molecola perchè non si adotta una buona strategia antiresistenza.

Anche io sono più orientato su una carenza( o meglio più carenze). concimi?

Ciao,per il concime mi hanno consigliato un cucchiaio ogni 20 giorni di LUPINI BRILLATI che sto già facendo


12/07/2010, 22:58
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 20:39
Messaggi: 146
Rispondi citando
Ciao,in negozio hanno sospettato di un fungo ma non hanno nemmeno osservato le foglie:i frutti no ci sono i fiori poi cadono:mi hanno dato come concime LUPINI BRILLATI da dare un cucchiaio ogni 20 giorni va bene? Ciao,grazie![/quote]

Allora è molto probabile la borocarenza: la pianta fiorisce ma poi c'è la cascola dei frutti appena allegati,sulle branche più sofferenti muore la gemma apicale e si ha un emissione di succhioni sottostanti(poi col tempo muoiono,con disseccamento della chioma),anche questo accade?
come cura occorre interrare a fine inverno acido borico,da 20 a 200gr. a pianta, a seconda della gravità della malattia.
I lupini brillati sono concimi organici, mi sembra ricchi d'azoto(però non sono sicuro),se è così non sono adatti.

Ciao Roberto.


12/07/2010, 23:53
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 20:39
Messaggi: 146
Rispondi citando
Comunque per essere sicura, prendi 2/3 foglie e falle analizzare, così sai qual'è il problema del tuo olivo e intervieni su quello e non a caso.

Ciao Roberto.


13/07/2010, 7:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy