Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 7:58




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
OLIVI INFESTATI: CHE MALI E CHE CURE?! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/05/2010, 19:40
Messaggi: 180
Località: Firenze
Formazione: Laurea in Lettere Moderne
Rispondi citando
tanta roba...


Allegati:
olivo17a.jpg
olivo17a.jpg [ 127.25 KiB | Osservato 4195 volte ]
olivo18a.jpg
olivo18a.jpg [ 90.12 KiB | Osservato 4195 volte ]
olivo19a.jpg
olivo19a.jpg [ 127.36 KiB | Osservato 4195 volte ]
olivo25a.jpg
olivo25a.jpg [ 130.29 KiB | Osservato 4195 volte ]
24/05/2010, 12:29
Profilo

Iscritto il: 01/05/2010, 19:40
Messaggi: 180
Località: Firenze
Formazione: Laurea in Lettere Moderne
Rispondi citando
.............


Allegati:
olivo26a.jpg
olivo26a.jpg [ 106.51 KiB | Osservato 4195 volte ]
olivo27a.jpg
olivo27a.jpg [ 134.4 KiB | Osservato 4195 volte ]
olivo28a.jpg
olivo28a.jpg [ 126.6 KiB | Osservato 4195 volte ]
olivo31a.jpg
olivo31a.jpg [ 128.71 KiB | Osservato 4195 volte ]
24/05/2010, 12:30
Profilo

Iscritto il: 01/05/2010, 19:40
Messaggi: 180
Località: Firenze
Formazione: Laurea in Lettere Moderne
Rispondi citando
Ecco finalmente le ultime... :cry:


Allegati:
olivo33a.jpg
olivo33a.jpg [ 131.52 KiB | Osservato 4195 volte ]
olivo35a.jpg
olivo35a.jpg [ 114.5 KiB | Osservato 4195 volte ]
olivo36a.jpg
olivo36a.jpg [ 134.61 KiB | Osservato 4195 volte ]
24/05/2010, 12:32
Profilo

Iscritto il: 01/05/2010, 19:40
Messaggi: 180
Località: Firenze
Formazione: Laurea in Lettere Moderne
Rispondi citando
Spero che questo topic possa diventare un vivace centro di discussione e dibattito a riguardo delle principali malattie dell'olivo e delel relative cure. Su internet non vi sono mai foto a sufficienza, sinceramente spero possa, questa pubblica se pur virtuale discussione essere di grande aiuto per tutti noi, amatori e appassionati di agraria.

VI ESORTO TUTTI A CIMETARVI IN QUESTO IMPORTANTISSIMO TOPIC

Un sincero grazie a tutti coloro i quali commenteranno e terrano viva e perenne questa discussione. ;)


24/05/2010, 12:35
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 13:29
Messaggi: 223
Località: Pistoia
Rispondi citando
ciao olivo,
premetto che non ho qualifiche tecniche per parlare di agricoltura, né sono un arzillo cinquantenne, diciamo che coltivo un hobby di "famiglia", dato che abbiamo una piccola oliveta per i bisogni della famiglia allargata. A buon senso posso dirti un paio di cose.
Non riconosco (ovviamente) gli insetti, a parte che mi sembrano normali moschine, coleottori e cavallettine, ma non devi preoccuparti per quelli. Per quel che ne so, il principale insetto problematico è la mosca dell'olivo ( http://www.agraria.org/entomologia-agraria/mosca-dell-olivo.htm ) e non è ancora la sua stagione: sul finire dell'estate ti consiglio di comprare dai consorzi agrari qualche trappola cromatica (quei fogli gialli cosparsi di una sostanza collosa) e metterne sugli alberi per sondare la presenza eventuale della mosca.
Riguardo alle malattie fungine, a mio parere parecchie delle tue foglie malate hanno patito le gelate di questo inverno. Io ti consiglierei un'energica potatura e un bel falò. Aspetta comunque il riscontro di qualche vero esperto del settore.

Se hai voglia di divertirti esplorando l'universo dell'olivo dai un'occhiata a http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/olivo.htm e prova a fare delle verifiche incrociate sugli insetti alla pagine di entomologia http://www.agraria.org/entomologia-agraria.htm . buon divertimento ;)


24/05/2010, 23:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 15:48
Messaggi: 214
Località: Trani (Bt)
Rispondi citando
Ciao Olivo, ho visto che hai postato svariate foto tra insetti che colpiscono gli ulivi e di malattie....anche se non sono un tecnico a riguardo posso chiederti solamente un pò di cose? così mi faccio chiare le idee....

1. gli ulivi sono piccoli, nuovo impianto?
2. hai le fasce legate al tronco e qualche succhione ai piedi degli alberi?
3. da quanto tempo non gli fai un bel trattamento?

Da queste domande secondo me...esce la risposta.....


25/05/2010, 17:27
Profilo

Iscritto il: 01/05/2010, 19:40
Messaggi: 180
Località: Firenze
Formazione: Laurea in Lettere Moderne
Rispondi citando
Allora, impianti non esistono so solo alberi(sia grandi che giovanissimi) piantati così in campo aperto, l'acqua se proprio c'è siccità prolungata la concedo solo ai piccoli(2 anni) con alcuni secchi...quindi a mano nelle conche preposte.
Non ho nessuna fascia attaccata al tronco ma ho già pensato di procurarmente. Alcuni succhioni ci sono, ma pochissimi anche perchè ho potato tutto tempo fa, tranne i piccoli che ovviamente ho lasciato tutto sotto anche per non indebolire subito la pianta che già vive il trauma da trapianto. Però ho riscontrato che alcuni rametti bassi e succhioni sono stati mangiati da cima a fondo....per dire...

Gli ulivi che vedi non sono mai stati trattati, purtroppo, e sai stando in mezzo ad una folta e viva vegetazione incontaminata quale è proprio quella del bosco, puoi immaginare come prolificano ed agiscano indisturbati ogni sorta di colonie di insetti.
Cmq per ora mi interessava solo capire meglio alcune immaggini in particolare, quelle magari dove alcune parti delle foglie di tratto seccano proprio. Poi vabbè credo sia ormai chiaro che vi è un forte attaco di occhi di pavone e tripidi a volontà... 8-)


25/05/2010, 20:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 15:48
Messaggi: 214
Località: Trani (Bt)
Rispondi citando
Olivo io ti dire di mettere le fasce hai tronchi, le trovi in tutte le farmagricole e non tagliare i succhioni fino al periodo prima della raccolta (hai piccolini tagliali perchè eviti che si prendono il nutrimenti) e poi fagli un bel trattamento adesso per il casco con ramato,sevin50 (un altro prodotto che ora nn ricordo il nome) e concime fogliario....il prossimo trattamento fallo ad agosto-settembre x la mosca.


26/05/2010, 16:27
Profilo

Iscritto il: 01/05/2010, 19:40
Messaggi: 180
Località: Firenze
Formazione: Laurea in Lettere Moderne
Rispondi citando
Si i succhioni(i cosiddetti "masculen") sotto gli alberi gli ho lasciati e fino ad ottobre non li tocco mica, cmq il sevin 50 so che è molto forte e sopratutto molto tossico a momenti devi rivestirti come un astronauta per utilizzarlo. Cmq ora vedrò uin pochettino volevo fare un semplice trattamento con ossocloruro di rame....


26/05/2010, 23:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 15:48
Messaggi: 214
Località: Trani (Bt)
Rispondi citando
Il sevin50 è molto forte...ma è uno dei pochi prodotti buoni rimasti in commercio (rimpiango molto il copracid :cry: ) però va usato con le dovute precauzioni (mascherina,tuta,non fumare e non mangiare mentre si fà il trattamento ecc...) Ma cmq il rame è buono...perchè combatti l'occhio di pavone,fumogena ecc... ma aggiungi anche un insetticida e fagli un trattamento ma aspetta prima che le olive diventino cm un acino di pepe ;)


27/05/2010, 19:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy