Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 21:24




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
NOCE PECAN 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/10/2016, 10:48
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve, mi chiamo Sandra e con il mio compagno (è uno IAP) abbiamo un'azienda agricola biologica, viviamo vicino a Senigallia provincia di Ancone, verso l'interno 10 km dal litorale Saremo interessati a piantare dei Noci Pecan, chiedo cortesemente di sapere se vanno bene per la nostra zona )collina con terreno argilloso e più compatto e pianura con terreno più sciolto vicino ad un fiume con possibilità di gelate tardive estati lunghe) e le qualità più adatte. Grazie per il vostro aiuto!


05/10/2016, 10:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
il problema sono le gelate, il pecan non e' come il nostro noce


06/10/2016, 9:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2014, 14:54
Messaggi: 474
Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
Rispondi citando
E' un po' più sensibile, ma non di molto....è una pianta decidua, del Sud degli Stati Uniti...matura le sue noci un po' più tardi rispetto alle nostrane, ma in inverno regge notevoli gelate e credo che nelle Marche a 10km dal Mare, non dovrebbe avere grossi problemi.

_________________
My Blog
http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/


07/10/2016, 14:16
Profilo WWW

Iscritto il: 05/10/2016, 10:48
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie per le vostre risposte! Abbiamo eventualmente deciso di piantarle in collina, dove non c'è il problema delle gelate. L'impianto che dovremo fare sarà per 6 ettari di terreno, e quindi ci vorranno varie decine di piante... Qualcuno ha idea di dove sia possibile reperire una tale quantità a prezzo giusto e quale sia la qualità migliore? Grazie ancora


07/10/2016, 17:47
Profilo

Iscritto il: 26/07/2013, 10:58
Messaggi: 802
Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Rispondi citando
Perbacco, leggo solo ora!
Le varietà più adatte, in Italia non ci sono.
Se ne vendono solo alcune varietà, tipiche di zone molto calde come il Texas.
Esistono altre varietà secondo me più consone ma, non so perché, qui non si trovano.
Per il dove acquistarle, che io sappia, un produttore, dicono il primo in Italia ad averle messe in commercio, si trova nel Lazio, Exoticplants.
Qualcosa si trova online ma credo non abbiano un sito internet, vi conviene chiamare.
I prezzi sono, in media, 30€ l'una ma, per grandi quantità penso si abbassino.
Per quello che ne ho capito io le PECAN non hanno particolari problemi con gelate e freddo.
Purtroppo, pare siano suscettibili alla scabbia.
Richiedono molta acqua tant'è che dovrebbero essere originarie di zone fluviali.
L'esposizione ideale è naturalmente a sud, in pieno sole.

_________________
Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA
Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com


24/03/2017, 22:10
Profilo

Iscritto il: 26/07/2013, 10:58
Messaggi: 802
Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Rispondi citando
Dimenticavo, se sono 6 ettari, si parla di centinaia di piante, non decine!

_________________
Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA
Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com


25/03/2017, 0:23
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Se può esserti utile posso dire che il mio piccolo pecan, di tre anni, ha retto gelate fino a -10°, posizione collinare. Acquistato nei pressi di Fossombrone (40 euro!!!)
Vista la quantità che vorreste impiantare vi conviene fare una ricerca molto approfondita sulla varietà più idonea.


26/03/2017, 11:00
Profilo

Iscritto il: 20/11/2018, 13:56
Messaggi: 1
Rispondi citando
Sandra73 ha scritto:
Grazie per le vostre risposte! Abbiamo eventualmente deciso di piantarle in collina, dove non c'è il problema delle gelate. L'impianto che dovremo fare sarà per 6 ettari di terreno, e quindi ci vorranno varie decine di piante... Qualcuno ha idea di dove sia possibile reperire una tale quantità a prezzo giusto e quale sia la qualità migliore? Grazie ancora


Ciao sandra nel 2017 noi nella nostra azienda agricola zona provincia di Viterbo abbiamo piantato 3 ettari di noce pecan (Kiowa, Wichita e capefear) con impianto d irrigazione, il tutto per cercare di avere nel futuro una valida alternativa e diversificazione aziendale al nocciolo, frutto in guscio che nelle nostre zone sta avendo una forte crescita di impianti negli ultimi 5 anni. Volevo sapere se il tuo progetto sul pecan lo avevi continuato.


24/11/2018, 13:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Alessio22 e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy