Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 21:53




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Noccioleto e irrigazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/11/2019, 18:11
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve a tutti, sto completando un impianto a noccioleto di circa 1,5 ha e ne ho in progetto un altro ettaro a breve, diciamo che vorrei arrivare ad una discreta superfice per avere un minimo di reddito dai terreni che ho in proprietà e che erano incolti da tempo.
Allora avevo una domanda per quanto riguarda l'irrigazione, aspetto molto importante per le nocciole che in estate necessitano di molta acqua. Le mie fonti di acqua sono : una "vasca" di circa 20mq dove si deposita l'acqua piovana ed è molto portante quando ci sono piogge abbondanti. Ho inoltre un fiume praticamente adiacente al terreno e dovrei avere qualche autorizzazione suppongo per prelevare l'acqua con pompe ecc. Nel caso in cui non mi facciano prelevare l'acqua dal torrente vorrei escogitare un sistema per prendere l'acqua dalla vasca di accumulo e porla in cisterne per poi utilizzarla in estate. In alternativa ancora dovrei prevedere qualche pozzo artesiano o altro però non ho idea di come costruirlo. Mi potete suggerire qualche consiglio e opinione su questo? Grazie in anticipo a tutti e complimenti per lo splendido forum messo a disposizione!


24/11/2019, 18:19
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, dove si trova il noccioleto?
Per quanto riguarda l'accumulo in altri serbatoi dovrai progettare un sistema di "troppo pieno" che convogli l'acqua nei serbatoi; per attingere direttamente dal fiume dovrai chiedere le relative autorizzazioni, ma solitamente non vengono concesse (riescono a prelevare l'acqua da fiumi e torrenti solo i titolari di vecchissime autorizzazioni).

Il pozzo è sicuramente una valida alternativa, ma mooooolto costosa; anche lì necessiti di autorizzazioni, ma solitamente sono le ditte che si occupano di fare la trivellazione che pensano anche a tutto il resto. Prova a farti fare un preventivo e senti quanto ti può costare...

_________________
Saluti,
Flavio.


27/11/2019, 11:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy