Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Nespolo con grave problema

18/04/2021, 18:49

Ho un Nespolo del Giappone in vaso da una trentina di anni e oggi ho notato questa severa erosione del tronco a 15-20 cm da terra; non ci avevo fatto caso prima perchè si è sviluppata dal lato del muro ma circa un mese, mese e mezzo fa lo ho spostato e non la ho vista, non so se ci fosse già.
L'albero attualmente è verde e ha anche i frutti sopra in maturazione ma effettivamente lo vedo un po floscio; la situazione è molto seria, non so se ormai è compromesso, sembra che stia lì li per spezzarsi... cos'ha una malattia o un parassita? è frequentato dalle formiche, possono entrarci qualcosa? Posso salvarlo in qualche modo?
Grazie.

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Nespolo con grave problema

18/04/2021, 19:06

Nella terza foto si vede un danno simile che si sta sviluppando dal lato opposto del tronco, appena più in alto.

Re: Nespolo con grave problema

19/04/2021, 11:19

Per prima cosa bisognerebbe stabilire qual'è la causa, l'ultima foto è sfocata e non si capisce bene.
La cosa che fa ben sperare (nonostante il grosso danno) è la cicatrizzazione, la pianta ce la sta mettendo tutta per vivere...
Comunque va eliminato il secco perché le formiche lavorano su quello e indeboliscono ulteriormente la stabilità, magari se rischia di spezzarsi alleggerisci la chioma e puntella.
Tratta con rameici e mantieni sotto controllo eventuali nuovi danni.

Re: Nespolo con grave problema

19/04/2021, 11:57

Aggiungo una cosa che dalle foto non si capisce: il diametro del tronco è sottile (è in un vaso), più o meno quanto un bicchierino da caffè; L'ultima foto non mi metteva a fuoco ma è solo per far capire che il problema sta prendendo anche dal lato opposto, Seguirò i tuoi consigli (ho già puntellato) ma lo vedo molto instabile; per togliere il secco posso usare una lima da falegname, o cosa per non danneggiarlo ulteriormente?

Re: Nespolo con grave problema

19/04/2021, 19:24

Dalle foto non è chiaro. Ma non è che il tronco strisciava sul cordolo che si intravede in foto?

Re: Nespolo con grave problema

19/04/2021, 19:39

hyspanico ha scritto:Dalle foto non è chiaro. Ma non è che il tronco strisciava sul cordolo che si intravede in foto?

Non c'è nessun cordolo, non so se ti riferisci a quello grigio, che è un tubo di metallo ma sta a circa 40 cm dal tronco, oppure quel pezzo verdastro ma è un pezzo di legno piccolo, appoggiato là per pochi minuti.

Avevo pensato anche io a un danno meccanico ma non c'è niente che tocca, ne sono certo; poi ho notato che quel punto piccolo (la foto sfocata) è tipo segatura il legno dentro... come posso pulire senza danneggiare di più?

Re: Nespolo con grave problema

19/04/2021, 21:47

Lo scortecciamento avviene mano a mano che va crescendo il punto danneggiato ho diversi alberi che hanno problemini simili ma non è mai successo niente, potresti dare una spennellata di poltiglia bordolese male non gli fa.

Re: Nespolo con grave problema

19/04/2021, 23:17

marcello79 ha scritto:potresti dare una spennellata di poltiglia bordolese male non gli fa.

Intendi senza grattare prima via il legno secco? A me è questo passaggio che fa paura, potrei fare altri danni visto come è sottile il fusto...

Re: Nespolo con grave problema

20/04/2021, 8:15

No, non devi grattare nulla, si potrebbe fare anche un taglio drastico e fare ripartire la pianta con i nuovi getti. Cmq il nespolo è abbastanza resistente non morirà di certo per questo problema.

Re: Nespolo con grave problema

21/04/2021, 9:52

Il legno interno (quello scuro) non va toccato, però se c'è del marcio sotto la corteccia secondo me va eliminato e poi spennellare con funghicida.
Rispondi al messaggio