Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/05/2024, 17:38




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
nasturzio e afidi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Ho letto da varie parti, non so dove, però che il nasturzio piantato alla base degli alberi da frutto li proteggerebbe dagli afidi...
Io mi domando, però 1) se è vero o è una bufala campagnola
2) come fa una pianta così bassa a proteggere un albero che è varie volte più alto di lei; inoltre, a che distanza vanno piantati? vanno fatti arrampicare sopra, ecc.?
Devo dire che non mi pare di pare grossi problemi di afidi ( o non li vedo) anche perché dopo la fioritura uso mettere una banda appiccicosa sui tronchi per impedire la salita delle formiche


03/03/2009, 0:34
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67681
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Anche a me sembra una bufala.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/03/2009, 16:12
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 14:48
Messaggi: 268
Località: Bozzano (Lucca)
Rispondi citando
Renatod ha scritto:
Devo dire che non mi pare di pare grossi problemi di afidi ( o non li vedo) anche perché dopo la fioritura uso mettere una banda appiccicosa sui tronchi per impedire la salita delle formiche


Scusa la curiosità: che tipo di banda appiccicosa?

Saluti!

_________________
Questa Italia non ci piace e forse neppure ci appartiene, ma è pur sempre la nostra madre e la dobbiamo amare comunque, anche se è diventata una prostituta.

Beppe Niccolai


04/03/2009, 9:58
Profilo

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Non mi ricordo, devo vedere; vedo e te lo so dire....

_________________
Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello


04/03/2009, 15:44
Profilo

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Ciao, la mia è della Zapi, un nastro biadesivo molto persistente di 5 metri che pago 6,50. Dò due giri di nastro per ottenere una fascia alta 7-8 cm- Ho provato anche a dare semplicemnte l'adesivo della Kollant (sono dei tubi rossi) direttamente sul tronco, ma è un problema spalmarlo, finisce che metà te lo ritrovi sulle mani; forse occorrerebbe spalmarlo su dei supporti e legarlo strettamente al tronco, ma io preferisco il bioadesivo.

_________________
Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello


04/03/2009, 18:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 14:48
Messaggi: 268
Località: Bozzano (Lucca)
Rispondi citando
Grazie renatod per l'informazione.
Dunque funziona abbastanza nel contenimento degli afidi (ostacolando soprattutto le formiche)? Tu quante piante possiedi?
Non saprei.. secondo te potrebbe esser conveniente per frutteti di grosse estensioni?

Saluti!

_________________
Questa Italia non ci piace e forse neppure ci appartiene, ma è pur sempre la nostra madre e la dobbiamo amare comunque, anche se è diventata una prostituta.

Beppe Niccolai


04/03/2009, 22:43
Profilo

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Ciao Sunmyra, è difficle dirlo, forse comprandone una certa quantità potresti avere un prezzo diverso; il fatto è che questo è un espediente totalmente biologico ed evita di combattere chimicamente gli afidi con prodotti che un costo ce l'hanno...
Su vari siti consigliano di utilizzare una sostanza diversa, un tipo di imbottirura da tappezzieri che si chiamerebbe "resinato di lana", è filamentoso e ostacola gli insetti. E costerebbe (te lo immagini) due lire. Ho girato tutti i tappezzieri di Firenze e mi hanno detto che è una sostanza che non si usa più. Andrebbe fatta una ricerca per vedere se c'è un'altra sostanza filamentosa non tossica e di basso costo da poter impiegare, ma non so chi lo potrebbe sapere, giriamo la domanda ai nostri moderatori....


04/03/2009, 23:43
Profilo

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Ripensandoci, però, forse su un frutteto grande conviene fare dei lanci di insetti utili predatori di afidi, che sono, forse meno praticabili per effacia su poche piante, quali ho io, e, ritengo, piuttosto costosi, anche perché l'uso non è ancora molto diffuso, almeno da noi; forse nelle zone dove si fa molta lotta integrata, penso per esempio al Trentino per le mele, si possono trovare a prezzi diversi. Ciao


04/03/2009, 23:56
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
in trentino fanno altro che lotta integrata!!quando si trovano fino a sette residui di pesticidi diversi sulle mele!!
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


05/03/2009, 0:02
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10158
Rispondi citando
Invito Luke a indicare la fonte di quanto ha detto.
Grazie
eugenio

_________________
I


05/03/2009, 0:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy