Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Mosca della frutta

06/03/2017, 12:34

Volevo chiedervi un consiglio, ho un piccolo terreno, circa 1500mq, in cui ho vari alberi da frutto (pomacee,drupacee, cachi, etc..), alcuni ulivi e parte destinata all'orto.
Ogni anno, nonostante la produzione sia buona, riesco a raccogliere pochissima frutta a causa della mosca, ho sentito parlare bene delle trappole di tipo attact & kill ma tutte quelle che ho visto in giro sono indicate per terreni di grande estensione.
Ha senso in un piccolo appezzamento come il mio una lotta di questo tipo? ci sono altre strategie più efficaci?

Grazie!

Re: Mosca della frutta

06/03/2017, 12:42

non c'è la mosca della frutta ma le mosche della frutta nel senso che ce ne sono diverse che colpiscono frutta e ortaggi.
esiste la mosca dell'olivo, quella delle susine, quella delle ciliegie. ci sono poi quelle che sono arrivate da poco che attaccano frutti piccoli tra cui le ciliegie.
il problema è forse quello, troppi insetti diversi in periodi diversi.

Re: Mosca della frutta

06/03/2017, 17:24

Da ignorante quale sono, leggendo qua e la, pensavo che l'artefice principale potesse essere la Ceratisis capitata....anche perchè i danni sulla frutta sembrano proprio quelli.
Dici quindi che in una situazione come la mia, in cui c'è un "misto fritto" di alberi non ha senso utilizzare trappole per un tipo specifico di mosca.
Rispondi al messaggio