Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 17:19




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Moniliosi albicocco 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Alla faccia degli interventi con rameici il mio albicocco ormai da due-tre anni è falcidiato dalla monilia; avevo in programma anche un trattamento con un anti-muffa in pre/post-fioritura (ciprodinil+fludioxonil) ma ha sempre piovuto: sicché dopo una bella fioritura saranno rimasti sì e no 3-4 frutticini.
Quasi sicuramente è Monilia laxa ed è molto aggressiva perchè dai fiori passa ai rametti che fa seccare. Ho portato un campione sl Settore Fitosanitario della mia Regione e forse oltre alla diagnosi microscopica mi fanno anche un isolamento su piastra (è un fungo che cresce facilmente su PDA dopo 9 gg al buio): nel caso posto poi una foto in quanto le colonie sono abbastanza caratteristiche; in più un docente di patologia vegetale dell'Università mi ha offerto un esame con PCR: domani vado, spero possa mantenere la promessa che per me è una forma ottima di aggiornamento sulle tecniche diagnostiche (in questo caso l'esame del DNA assicura la corretta identificazione della specie; tra l'altro ho appreso che il costo effettivo di una tale analisi è inaspettatamente basso, una decina di euro).

Metto un po' di foto: sintomi sulla pianta, micelio sviluppatosi nelle zone colpite (allo stereomicroscopio le porzioni color nocciola chiaro), catenelle di conidi (il numero in dida è relativo alla registrazione di acquisizione del campione).


Allegati:
moiliosi albicocco danni.jpg
moiliosi albicocco danni.jpg [ 226.02 KiB | Osservato 1351 volte ]
MONILIA_LAXA_MICELIO.jpg
MONILIA_LAXA_MICELIO.jpg [ 107.5 KiB | Osservato 1351 volte ]
MONILIA_LAXA_167-albicocco_conidi.jpg
MONILIA_LAXA_167-albicocco_conidi.jpg [ 78.54 KiB | Osservato 1351 volte ]
23/04/2018, 19:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
la monilia nelle albicocche è un disastro. si riesce a far ben poco col rame. ci sono varietà più resistenti?
le mie quest'anno sono conciate, come te non sono riuscito a trattare nei tempi. conta poi che il clima pazzo ha fatto la fioritura a scaglioni. io di solito uso il tebuconazolo


23/04/2018, 20:29
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
La monilia è ampiamente trattata su un infinità di testi, si parla di prevenzione, trattamenti e quant'altro, io sono giunto alla convinzione (tutta personale) che è (la dico grossa) un falso problema, mi spiego: negli anni ho notato che tutte le piante sono più predisposte quando vengono effettuate potature, o punti su cui la pianta ha subito uno stress, se vicino ci sono rami giovani anche questi occasionalmente sono a rischio.
Ho tre albicocchi e tutti si erano ammalati con le potature di formazione, da quando ho iniziato a lasciarli stare e nei pochissimi tagli spennello ripetutamente verderame, il problema è quasi scomparso. Negli anni ho potuto verificare il lento miglioramento. Sarà un caso?


23/04/2018, 22:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Quest' anno le gelate hanno creato problemi.bisogna trattare adesso.se é conciata male si puó fare rame altrimenti tebuconazolo.


23/04/2018, 22:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
verissimo, anche il gelo ha fatto la sua parte.
io sono anni che non le poto. devo farlo sempre ad agosto ma poi tra una roba e l'altra non riesco mai.
io però non faccio testo. sono in una situazione climatica e di impianto non ottimale (sotto collina con sole che va via presto) e piante troppo strette.
rame ora con le foglie? mai su drupacee in vegetazione


24/04/2018, 7:49
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Non sulle foglie, su legno spennellando a mano i tagli.


24/04/2018, 12:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Alverman23 ha scritto:
... io sono giunto alla convinzione... che è... un falso problema.... Sarà un caso?


Avendo conservato per vecchia sedimentazione culturale una mentalità di tipo scientifico io invece penso che in mancanza di controprove con cui confrontarsi nulla può essere ragionevolmente concluso.
Il fatto stesso poi che questa malattia sia ampiamente trattata su manuali, riviste di settore e in letteratura scientifica per me dimostra il contrario del falso problema.
Le variabili sono tante rispetto all'espressione di una malattia: virulenza del patogeno o di suoi ceppi mutanti, resistenza varietale nell'ospite, condizioni pedo-climatiche e colturali, quantità di inoculo presente in zona.

Oggi sono stato al Dipartimento di Patologia Vegetale dell'Università di Torino a consegnare il campione e là ovviamente nella ricerca non si affidano al "caso" ma impostano prove di lotta secondo schemi sperimentali ben precisi (per visualizzare il concetto metto foto relative a prove di lotta contro la verticilliosi del peperone e alla fusariosi dell'insalata); con il che i risultati ottenuti, in questo caso in serra (stanno testando compost repressivi in confronto, oltre che al testimone, a geodisinfestanti chimici e botanicals) vanno trasferiti e validati in campo sempre attraverso prove controllate.


Allegati:
verticilliosi peperone2.JPG
verticilliosi peperone2.JPG [ 154.86 KiB | Osservato 1292 volte ]
fusariosi insalata.JPG
fusariosi insalata.JPG [ 173.15 KiB | Osservato 1292 volte ]
24/04/2018, 15:17
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Senza nulla togliere alla ricerca scientifica (ci mancherebbe), la mia era la testimonianza di un'esperienza personale e soprattutto nello specifico (albicocco).

Ps. Per sedimentazione culturale naturale, non indotta, ho imparato che spesso conta più l'esperienza personale di tanti testi didattici, ma probabilmente non è questo il caso ;)


25/04/2018, 6:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
verissimo, anche il gelo ha fatto la sua parte.
io sono anni che non le poto. devo farlo sempre ad agosto ma poi tra una roba e l'altra non riesco mai.
io però non faccio testo. sono in una situazione climatica e di impianto non ottimale (sotto collina con sole che va via presto) e piante troppo strette.
rame ora con le foglie? mai su drupacee in vegetazione

Quando gli attacchi sono massicci e le piante quasi defogliare di puó fare il rame.


25/04/2018, 12:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Alverman23 ha scritto:
... ho imparato che spesso conta più l'esperienza personale ...


Questo è vero, ma secondo me è dovuto al fatto che operi in un contesto ambientale sostanzialmente stabile e conosciuto appunto per esperienza diretta.
L'aspetto che invece intendevo sottolineare è la trasferibilità di un dato; anche in ambito sperimentale detto aspetto non è ricavabile da prove condotte con tutti i crismi e va validato in campo e può variare da zona a zona.

Ad ogni modo non c'è conoscenza senza studio e non c'è maturazione senza esperienza. In proposito, con i miei sinceri saluti concludo con alcune citazioni. Galileo diceva "Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è"; Ingersoll asseriva che "Ragione, Osservazione, ed Esperienza – la Santissima Trinità della Scienza" e un Anonimo aggiungeva "L’esperienza è l’insegnante più difficile. Prima ti fa l’esame poi ti spiega la lezione".
Ciao


25/04/2018, 13:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy