Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 13:35




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Messa a dimora piante da frutto, qualche consiglio? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Salve, nei prossimi giorni vorrei mettere a dimora in giardino una pianta di melo Kanzi (sempre che riesca a trovarlo in vivaio) e anche
una pianta di nettarina (a proposito, quale varietà mi consigliate??...)

Secondo voi posso farlo gia dalla prossima settimana o meglio aspettare fine mese?
per quanto riguarda la buca d'impianto che larghezza e profondità devo considerare?.....e inoltre, tenendo conto che il terreno del mio giardino
è assai duro e compatto (argilloso) è meglio miscelare la terra con un pò di terriccio e/o stallatico?
Ultima cosa ma altrettanto importante: una volta tolto il vaso, la zolla può essere interrata cosi com'è oppure è preferibile
romperla per "sciogliere" le radici?
Un grazie a chi vorrà rispondere e se avete qualche altro consiglio è sempre bene accetto.


07/02/2019, 20:48
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao, se metti nella tua scheda utente la località, avrai delle risposte sensate, un conto è metterle giù adesso
a sud, altra cosa è per il nord.

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


07/02/2019, 20:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Le piante meglio metterle a radice nuda. Non comprare quelle in vaso. La kanzi mi sembra brevettata quindi in commercio non la trovi o trovi qualche clone. Occhio sempre agli impollinatori, a volte servono anche altre piante per fare allegare.

Nella buca mettici letame senza badare al risparmio. Unica accortezza non metterlo a contatto diretto delle radici


07/02/2019, 23:41
Profilo

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Ciao, se metti nella tua scheda utente la località, avrai delle risposte sensate, un conto è metterle giù adesso
a sud, altra cosa è per il nord.

Ah...capisco..... infatti non è che voglio fare il misterioso, è solo che finora non ho trovato il modo di modificare il mio profilo.
Ad ogni modo sono della provincia di Vicenza... e tranne gli ultimi 3-4 giorni che è uscito il sole, qui fa ancora piuttosto freddo.


07/02/2019, 23:45
Profilo

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
Le piante meglio metterle a radice nuda. Non comprare quelle in vaso. La kanzi mi sembra brevettata quindi in commercio non la trovi o trovi qualche clone. Occhio sempre agli impollinatori, a volte servono anche altre piante per fare allegare.

Grazie Kentarro degli utili suggerimenti!
in effetti temo che difficilmente riuscirò a trovare la Kanzi... eventualmente in alternativa che varietà potrei mettere altrettanto
succosa e croccante?....per la questione radice nuda o vaso, sinceramente nei vivai qui intorno non mi risulta di aver visto piante
a radice nuda vendibili al dettaglio ma solo piante in vaso... comunque proverò a chiedere.
Per la nettarina che varietà mi consigli a pasta gialla?...non guardo alla produzione ma alla bellezza e bontà dei frutti! ;)

kentarro ha scritto:
...Nella buca mettici letame senza badare al risparmio. Unica accortezza non metterlo a contatto diretto delle radici

Ok terrò presente... soltanto che purtroppo non dispongo di letame ma solo stallatico pellettato, va bene uguale? e per la buca, una
profondità di 50/55cm e un diametro in superficie di 60cm sono misure sufficienti?


08/02/2019, 1:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Si può andare. Anche se scavi di più e più largo non fai un danno anzi.
Stallatico pellettato ok. Meglio che nulla.

Come mela la Fuji dovrebbe essere come dici

Nettarine boh. Non saprei.


08/02/2019, 14:47
Profilo

Iscritto il: 17/02/2017, 12:47
Messaggi: 108
Località: Cilento
Rispondi citando
Buonasera a tutti! Possiedo un giardino sotto casa, abito nella provincia di Salerno a 560 metri di quota. Due anni fa ho perso due alberi da pesco per malattia. Ora ho intenzione di mettere a dimora un nuovo albero di pesco o, in alternativa di albicocco. Sapreste consigliarmi una varietà un po resistente? e come procedere per la piantumazione? Grazie mille!


25/02/2019, 18:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Che tipo di malattia? In genere dove si espianta una pianta si cerca/dovrebbe metterne una di tipo diverso.

_________________
virtute siderum tenus


25/02/2019, 19:42
Profilo
Connesso

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2802
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Consiglio mettere nella buca un disinfettante che tiene lontani i vermi di terra e tanti altri che mangiano le radici.

Chiedere al vivaista o al negozio di concimi, quale consigliano.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


25/02/2019, 20:04
Profilo

Iscritto il: 17/02/2017, 12:47
Messaggi: 108
Località: Cilento
Rispondi citando
Penso la bolla, poichè presentava diverse secrezioni, e nel giro di un mese sono diventati secchi. In realtà vorrei metterlo a circa un metro di distanza da dove erano i precedenti. La calce può essere utile? grazie e buona serata


25/02/2019, 20:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy