Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 23:28




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Melo francesco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/10/2008, 21:46
Messaggi: 88
Località: Pisa-provincia
Rispondi citando
Vorrei sapere se qualcuno di Voi conosce questa vecchia varietà toscana di melo.
Io ne ho una pianta molto grande, alta intorno a 5 metri, e sto raccogliendo i frutti in questi giorni, penso di raccoglierne circa 50/60 chilogrammi.
Mi risulta che questo tipo di mela si conservi molto a lungo, ma vorrei sapere se c'è un metodo particolare per conservare questo frutto, dato che anche negli anni passati ho visto che lasciandolo nelle comuni cassette da frutta, dopo circa un mese diventa di un colore più giallo e il sapore da inizialmente più dolce, comincia rapidamente a peggiorare.
Qualcuno che conosce questa varietà riesce a darmi un consiglio per la sua migliore conservazione?
Grazie in anticipo per le risposte.
Un saluto a tutti.


06/10/2008, 0:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao vittoriano,
la mela francesca è un antichissima varietà, di cui oggi, purtroppo, rimangono poche piante, in passato i contadini conservavano queste mele sull'armadio, anche perché ai tempi non c'era il riscaldamento nelle case, e inoltre producevano un odore gradevolissimo. Oggi questo tipo di conservazione non è più proponibile, ma ti consiglio di metterle in cassette facendo uno, massimo due strati, e tenerle in un posto fresco ma non umido, poi è normale che la maturazione vada avanti, è un fatto fisiologico che non si può fermare.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


06/10/2008, 12:45
Profilo

Iscritto il: 03/10/2008, 21:46
Messaggi: 88
Località: Pisa-provincia
Rispondi citando
Ciao Francesco, seguirò certamente il tuo consiglio. Grazie!


06/10/2008, 14:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2008, 14:45
Messaggi: 130
Formazione: Agrotecnico e Agronomo (scienze agrarie)
Rispondi citando
ciao vittoriano.
Posso chiederti un piccolo favore, se riesci a prendere un po' di semi da qualche mela francesca, e spedirmeli dopo averli essiccati un po'. Volevo provare a far nascere qualche pianta. Poi se mi dici su cosa devo innestarla o se và innestata ti sarei ancora più riconoscente.

ciao
francesco


11/10/2008, 11:55
Profilo

Iscritto il: 03/10/2008, 21:46
Messaggi: 88
Località: Pisa-provincia
Rispondi citando
Ciao Francescoriello, io la mia pianta di melo francesco non l'ho seminata. Circa quindici anni fa ho semplicemente preso un pollone dal piede di un melo abbandonato e l'ho piantato nel mio terreno. Dopo due anni ho innestato su questo pollone (con un innesto a spacco) una marza prelevata da un melo francesco di un mio vicino. Attualmente questa pianta è alta 5/6 metri e anche oggi (purtroppo ho tempo solo il sabato) sono andato a raccogliere queste mele, e con queste sono arrivato a circa 70 kg e sopra ce n'è ancora qualcuna. L'unico neo di questa varietà é che purtroppo alterna annate di grande produzione con altre con produzione scarsissima (l'anno scorso su questa pianta c'erano si o no 30 frutti!). Comunque se ti servono i semi fammelo sapere.


11/10/2008, 23:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2008, 14:45
Messaggi: 130
Formazione: Agrotecnico e Agronomo (scienze agrarie)
Rispondi citando
ciao vittoriano.
lo so che il pollone è meglio, ma come me lo mandi?.... i semi in qualche modo si può fare...
Per il problema dell'alternanza, dovresti negli anni di carica di frutti manualmente toglierne quando sono nelle prime fasi di sviluppo circa la metà, almeno cosi riduci il problema per gli anni sucessivi.
Per i semi dimmi tu, io attendo la tua diponibilità.
ciao


13/10/2008, 18:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Vi ricordo che con i semi i risultati sono incerti non solo perché abbiamo la ricomparsa di caratteri ancestrali e la lunga fase giovanile, ma perché è altamente probabile che sia avvenuta una impollinazione incrociata con altre cultivar, solo per ricordarvelo, ciao, saluti, Mario


13/10/2008, 19:19
Profilo

Iscritto il: 03/10/2008, 21:46
Messaggi: 88
Località: Pisa-provincia
Rispondi citando
Ciao Francescoriello,
concordo con Mario circa i risultati incerti che si possono ottenere con i semi, comunque te li preparo senza nessun problema e basta che mi fai sapere dove spedirli che lo farò ben volentieri.
Cari saluti
Vittoriano


13/10/2008, 21:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2008, 14:45
Messaggi: 130
Formazione: Agrotecnico e Agronomo (scienze agrarie)
Rispondi citando
ciao vittoriano.

Lo faccio pubblicamente.
ti ringrazio per i semi di melo francesco, sono arrivati oggi, in perfette condizioni, la moglie è entusiasta (adora seminare e vedere i risultati).
Se riesco a farli germinare posto i risultati (foto e commenti), in primavera però!

ciao
francescoriello


25/10/2008, 13:45
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
Le piante da frutto si riproducono per parti vegetative.Dal seme viene fuori il franco che come ha spiegato Mario è tuut'altra cosa.Sarebbe stato giusto farti mandare un pò di marze o gemme per fare gli innesti su un melo qualsiasi.
Ciao

_________________
I


26/10/2008, 22:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy