Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:51




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Meli sotto attacco 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2011, 10:54
Messaggi: 45
Rispondi citando
Buonasera a tutti, ho questo grave problema su 3 dei miei 4 meli (non ha preso ne peri o altre piante). era un problema che avevano già avuto le stesse piante, ma per anni non avevo avuto modo di potarle ed non si era più ripresentato (almno non in questa infestazione estesa a moltissimi rami). Quest'anno ho effettuato la potatura dei meli, e sui 3 che avevano avuto il problema, si è subito ripresentato. per ora ho dato solo la bordolese, ma senza effetti. il tronco tutto ruvido è il risultato dell'infestazione degli scorsi anni. i rami che vengono colpiti, si gonfiano come se venissero deposte delle larve sotto la corteccia. con questa problematica ho perso già 3 meli in passato. sapete consigliarmi dei metodi per risolvere il problema. posto delle foto di questa lanuggine cotonosa, molto ravvicinate sembra esserci in mezzo una specie di ragnetto in certe foto. Grazie anticipatamente !!


Allegati:
_OMI8550.jpg
_OMI8550.jpg [ 47.22 KiB | Osservato 405 volte ]
_OMI8552.jpg
_OMI8552.jpg [ 62.26 KiB | Osservato 405 volte ]
_OMI8546.jpg
_OMI8546.jpg [ 91.97 KiB | Osservato 405 volte ]
_OMI8557.jpg
_OMI8557.jpg [ 96.32 KiB | Osservato 405 volte ]
29/06/2020, 1:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
potrebbe essere la cocciniglia cotonosa.
la conferma ti potrebbe arrivare da Alessandro1944 che sa riconoscere molto bene le avversità.
un rimedio poco invasivo dovrebbe essere il sapone molle ma non saprei se in questo periodo caldo possa fare danni.


29/06/2020, 7:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2467
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
E' l'afide lanigero del melo (Eriosoma lanigerum). Compie l'intero ciclo su melo e riprende l'attività ad aprile-maggio. Le punture provocano nodosità sui rami, sofferenza generale e maggior recettivà a malattia crittogamiche (cancri).
Adesso è tardi per intervenire: la difesa si attua in pre- (in modo da controllare anche l'eventuale presenza dell'afide grigio che parte prima) e in post-fioritura . Di prodotti sistemici per uso non professionale viene suggerito il sulfaxaflor (bisogna non tenere il braccino corto nei dosaggi) o se hai il patentino spirotetramat. Durante l'estate le infestazioni vengono ridotte da una parassitoide molto efficace che si chiama Aphelinus mali, ma per un contenimento effettivo rimane indispensabile intervenire chimicamente prima.


29/06/2020, 11:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
https://www.agraria.org/entomologia-agr ... l-melo.htm
giusto una pagina del sito di agraria.org che ne parla.


29/06/2020, 11:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2011, 10:54
Messaggi: 45
Rispondi citando
Grazie a tutti, ho guardato l'insetto infestante ed è proprio lui secondo me. Peccato che anni addietro il consorzio non sia stato così bravo ad individuare il responsabile e con la sola bordolese ho visto via via morire pieno di bozzi un melo di una quindicina di anni... avessi postato qui le foto, forse ora sarebbe vivo!.
detto questo ho iniziato a fare ricerche riguardo ai prodotti da poter utilizzare. Visto che la miglior tecnica è la prevenzione invernale (da come ho capito da quando cadono le foglie all'uscita delle gemme pre fioritura). cosa mi consigliate in quei mesi? da come ho letto 3 trattamenti da fare distanziati 1) bordolese 2) olio bianco 3) bordolese. come considerate questa procedura? vedevo di limitare il numero dei tagli delle potature , questo è difficile per me perchè 3 dei meli sono allevati non a vaso ma a parete , per la mia necessità di passare con la trincia nel mezzo di un frutteto vecchio con file piantate troppo ravvicinate. al massimo posso disinfettare le forbici spesso in bordolese o in candeggina e subito dopo la potatura spruzzo bordolese. L'afide, se vivo, vive sotto la corteccia e posso passarlo da pianta a pianta come avviene nella rogna dell'ulivo? Scusate le tante perplessità, ma con la rogna ho avuto delle pessime esperienze...


30/06/2020, 11:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Poltiglia bordolese = rame = fungicida. ai predatori fa solletico
solitamente si usa solo in inverno o al limite fino alle orecchie di topo (gemme floreali in apertura).
ora non la userei.
l'olio bianco si usa anche lui più che altro a fine inverno. serve a contrastare cocciniglie e altri parassiti simili.

Alessandro1944 ti ha detto cosa usare per il tuo problema.
In inverno i trattamenti sono generici nel senso che sono preventivi e indicativamente vanno bene per tutte le piante da frutta.
in vegetazione invece no. ogni pianta (e anche varietà) necessita di trattamenti diversi a seconda dei problemi che hai. pure i prodotti che si usano cambiano. Un insetticida magari non puoi usarlo sul melo mentre puoi usarlo sul pesco ad esempio. consigliare trattamenti generalizzati ora è difficile.


30/06/2020, 11:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2467
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Non so dove hai letto quei trattamenti che hai riportato, ma quel che ti ho detto e quel che si legge sul link indicano tutt'altra cosa.
Non sto a ripetere visto che sta scritto poco più sopra, mi sembra semplice e onestamente non vedo altro modo per dirlo.


30/06/2020, 11:48
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2803
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Durante l'inverno faccio una pulitura con idropulitrice sui tronchi degli alberi, soprattutto su gli alberi vecchi ,melo, pero,faccio questo per snidare gli insetti che si annidano sotto la corteccia e poi passo al trattamento fitofarmaco consentito.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


30/06/2020, 14:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2011, 10:54
Messaggi: 45
Rispondi citando
Ok, scusami ho frainteso Alessandro, quindi posso utilizzare il sulfaxaflor (non ho il patentino), sia in questa fase estiva, sia come prevenzione invernale.
cercando in giro per il web per reperirlo ho trovato un prodotto della PFnPE tipo "closer", che dovrebbe contenere quel principio attivo.
Cercando il principio attivo, ho visto anche molte pagine di protesta per la dannosità dello stesso principio attivo nei confronti di api, bombi e altri insetti utili. E' un allarme eccessivo o hanno un fondo di verità? in caso, ci sarebbero dei prodotti in caso da ripetere per il periodo estivo, che possono almeno tamponare la situazione in questo periodo dove gli insetti utili sono in attività? nelle mie ricerche serali avevo sentito questa soluzione per il periodo estivo: 1) primo trattamento piretro più olio bianco, dopo una settimana 2) detersione forte a spruzzo con sapone molle potassico e poi trattamento sapone molle potassico e olio di neem , questo ultimo trattamento da ripetere più volte. secondo voi anche questa soluzione "estiva" qualcosina fa, apettando l'inverno per utilizzare il sulfaxaflor?


30/06/2020, 14:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2011, 10:54
Messaggi: 45
Rispondi citando
Grazie Salvo, l'idropulitore lo possiedo, questo utilizzo "creativo" ancora non l'avevo mai fatto. per lavare la pianta pensavo di utilizzare il sapone molle potassico con lo spruzzo effettuato diretto e non vaporizzato


30/06/2020, 14:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy