Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:48




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
marze di melo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/05/2018, 17:58
Messaggi: 25
Località: Tornimparte (L'Aquila)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao a tutti,

per hobby faccio un po' di giardino, di orto e di frutteto: ho 4 o 5 piante di melo, 3 peri, poi prugne, ciliege, noci e nocciole.

Soprattutto mele e pere ogni anno sono flagellate da mille diversi problemi ed avversità: afidi, ifantria, carpocapsa, butteratura amara e, soprattutto, ticchiolatura.

Ho provato a combattere le diverse avversità usando soprattutto (ma non solo) prodotti biologici: bacillus turingensis, Azadiractina, nematodi di Steinernema carpocapse, polisolfuro di calcio, etc.

Ma non c'è storia: faccio un lavoro che mi prende parecchio tempo e non riesco mai a fare i trattamenti nel momento giusto, col risultato che spendo un sacco di soldi senza ottenere alcun risultato.

Allora vorrei cambiare strategia ed innestare meli e peri con marze di varietà, magari che producano meno, o anche di qualità meno pregiata, ma più resistenti alle malattie, ed in particolare alla ticchiolatura.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio sulle varietà da innestare e su dove posso procurarmi le marze (ormai per il prossimo anno)?
Abito in Abruzzo, vicino all'Aquila.

Grazie a tutti,

giorgio

_________________
Giorgio
------------------------------------------
Tornimparte (AQ) - 730 m slm


01/05/2018, 18:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
Ti conviene iniziare a girare la tua zona quando ci sono le mele pronte e appena vedi un bel frutteto magari fai due chiacchere con il proprietario e ti fai dare qualche marza a gennaio. Io ho sempre fatto così per recuperare piante da frutto abbastanza resistenti. Quelle che si acquistano non durano.

Innesta sempre su selvatico se riesci :)


02/05/2018, 12:28
Profilo

Iscritto il: 01/05/2018, 17:58
Messaggi: 25
Località: Tornimparte (L'Aquila)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
mangianastri ha scritto:
Ti conviene iniziare a girare la tua zona quando ci sono le mele pronte e appena vedi un bel frutteto magari fai due chiacchere con il proprietario e ti fai dare qualche marza a gennaio.

Ok cercherò di seguire il consiglio.

mangianastri ha scritto:
Innesta sempre su selvatico se riesci :)

In realtà pensavo di fare innesti parziali (cioè lasciando parte dei rami che sono già in produzione) di varietà resistenti su piante già grandi. E' possibile?
Altrimenti dovrei eliminare piante che hanno già diversi anni ed aspettare chissà quanto per avere nuove produzioni!!


Grazie

giorgio

_________________
Giorgio
------------------------------------------
Tornimparte (AQ) - 730 m slm


02/05/2018, 14:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
La resistenza alla ticchiolatura può essere monigenica (detta anche verticale) o poligenica (orizzontale): la prima nell'immediato è più efficace ma tendenzialmente più facile ad essere aggirata da ceppi mutanti del patogeno, viceversa la seconda. Considera che nell'agricoltura intensiva si effettuano su melo non meno di 15-18 trattamenti nel corso della stagione produttiva sulle varietà commerciali sensibili.
Le principali cv di melo con carattere di resistenza sviluppate già nel corso della seconda metà del novecento hanno in comune il gene di resistenza chiamato Vf, però attualmente è divenuto sempre meno efficiente.
Io avevo scelto Goldrush che si dimostrò poco soggetta, però bisogna incrociare la resistenza anche con le qualità pomologiche e organolettiche e il periodo di maturazione che si desidererebbero.
Attualmente si stanno approntando nuove varietà, quali: Modì, Civg198, UEB32642, Opal, Ariane, Les Naturalies.
Ti metto un link anche se non recentissimo
http://portale.provincia.vr.it/files/ne ... nti-al.pdf" target="_blank" target="_blank" target="_blank


02/05/2018, 15:17
Profilo

Iscritto il: 01/05/2018, 17:58
Messaggi: 25
Località: Tornimparte (L'Aquila)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Caro Alessandro, riguardando i miei messaggi mi sono reso conto solo adesso, ad un anno e mezzo di distanza, di non averti ringraziato per la tua interesssantissima risposta.
Ti ringrazio ora e cercherò di mettere a frutto le tue indicazioni a fine inverno (lo scorso anno non ho potuto fare nulla).

_________________
Giorgio
------------------------------------------
Tornimparte (AQ) - 730 m slm


30/12/2019, 19:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy