Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/05/2024, 8:10




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Ma si spediscono così le piante??? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/03/2010, 2:10
Messaggi: 192
Rispondi citando
Visto che ormai la vicenda è di pubblico dominio, vi aggiorno sulla situazione. Ho ricevuto una e-mail dal vivaio Dal Monte molto cortese e professionale che mi ha realmente convinto che le piante disastrate che mi sono arrivate sono frutto di una semplice e sfortunata spedizione andata male e che in realtà sono dei commercianti cordiali e che hanno a cuore la soddisfazione dei clienti. Il suddetto messaggio mi ha colpito a tal punto che vorrei condividerlo con tutti voi a conferma del fatto che la mia spedizione è stata solo una disgrazia.

Da: Cxxxxx Dxxxxxxxxxx [mailto:xxxxxxxxx@dalmontevivai.com]
Inviato: sabato 19 febbraio 2011 11:21
A: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Oggetto: Re: Dalmonte Vivai Ordine di Acquisto - 303

Premesso che la nostra profesione è produrre (e vendere) piante da frutto a clienti professionisti (frutticoltori) e hobbisti (come il suo caso) siamo "tranquilli" circa la bontà del nostro ciclo produttivo e quindi delle nostre piante ;

è tuttavia sempre possibile che per qualche motivo (trasporto o altro) qualcosa non sia andato per il verso giusto ,per cui nel dubbio e nella difficoltà di valutare foto o interpretare consulenze telefoniche più o meno interessate

Propongo di fare in questo modo:

lei pianta tutte le piante (il prima possibile avendo cura di eseguire il lavoro a "regola d'arte"
noi ci impegnamo a ridargliele gratuitamente in caso di fallanze


Firmato: Cxxxxxx Dxxxxxxxxxxxx


Ho messo le x al posto dei nomi per tutelare la privacy e devo ammettere che dopo un messaggio di questo tipo, mi impegnerò al massimo per fare in modo che le piante attecchiscano al meglio!!!! Parola di scout :D


UN IP IP URRA' PER DALMONTE VIVAI :D :D :D


20/02/2011, 2:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2011, 2:35
Messaggi: 66
Località: Cagliari
Rispondi citando
stefanus ha scritto:
Ragazzi, ringrazio tutti sinceramente per aver partecipato alla discussione e avermi dato tanti consigli, ma purtroppo qui di vivai decenti o che abbiano le varietà che cerco io nel raggio di 150km non ne esistono.
Per quanto riguarda le mie intenzioni inerenti il tipo di coltivazione....ho acquistato da un paio d'anni una casa indipendente che ha due cortili uno dietro di 1000 e l'altro davanti di poco più di 2000mq, non terreni, veri e propri cortili con strada lastricata centrale e con ai lati il "praticello", magnolie, roseti e altri alberi puramente ornamentali, sono io che ho deciso di eliminare un pò di pini malconci e sostituirli con piante da frutto, quindi non ho intenzione di impostare le pinte in alcun modo particolare (filari, ecc) io vorrei dei semplici alberi da cui, fra qualche anno, spero di cogliere qualche mela, pesca, ciliegia e altro mentre passeggio o mi faccio un tuffo in piscina.
Ciao a tutti da Stefano. :D


Ciao Stefano,
dando per scontato che ognuno è libero di far quello che vuole con le proprie piante, il discorso di potatura d'allevamento non va visto solo per le produzioni intensive o professionali (filari o altro), ma nel tuo caso, anche per una questione di estetica-produttiva in giardino.
Se lasci la pianta crescere per i fatti suoi rischi di pentirtene dopo, non solo per il volume di produzione a frutto ma, nel tuo caso per l'impatto estetico e per le manutenzioni future (potature ed altro) da compiere.
Cioè..nelle forme di allevamento obbligate o arificiali il ricorso alla potatura e ad altre modalità diverse dai tagli, permette di costruire delle forme che, oltre a mantenere la pianta in armonioso sviluppo, aumentano la produttività e la qualità dei frutti!
Magari..valuta tu questo aspetto. ;)
Saluti.


21/02/2011, 22:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy