Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:00




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
lotta ai calabroni che divorano la frutta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/11/2009, 19:40
Messaggi: 344
Località: Liguria
Rispondi citando
ciao a tutti
finalmente ho trovato il sistema per distruggere i calabroni spero di dare un buon consiglio a chi ha lo stesso problema, dal primo di maggio ad oggi ne ho presi 112
posso dire che il 50 per cento erano regine ,perciò pensate che da ogni regina ne possono nascere più di mille !!! non bisogna aspettare che arrivino quando la frutta
sta per maturare ma bisogna mettere le bottiglie trappole alla fine di aprile e continuare finchè non ce ne sono più, da 6 giorni non ne trovo più dentro le bottiglie
Ho messo in ogni bottiglia di plastica dell'acqua minerale vuota, una birra ,che sia buona, due cucchiai di zucchero , un bel cucchiaio di miele, che non sia prodotto nella vostra zona perchè altrimenti
attirerebbe le api , sopra ho posizionato il cappuccio giallo di plastica che ho comprato in un consorzio agricolo. ogni 7-8 giorni ho cambiato le bottiglie e vuotando il contenuto ho contato i calabroni catturati provate e fate sapere saluti


08/08/2021, 19:29
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riesci a postare qualche foto?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/08/2021, 16:42
Profilo WWW

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Uso lo stesso metodo e tempistiche, solo che al posto della birra metto aceto.
Altro "intruglio" che funziona molto bene (provato) è una ricetta trovata su internet con chiodi di garofano cannella e vino bianco.


11/08/2021, 12:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Diciamo che non è una novità l'impiego di trappole con il tappo colorato e vari inneschi (metto una foto di parecchi anni fa scattata all'Università di Torino e relativa a un test per verificare, tra l'altro, l'attrattività del colore del tappo e degli inneschi: foto 1).

Se interessasse una informazione aggiuntiva, posso dire che l'attrattività delle trappole è stata recentemente studiata per il calabrone asiatico (foto 2 = prove di tracciamento con radar armonico a cui ho assistito), una specie invasiva pericolosa per le api (n.b.: tutti i calabroni predano altri insetti perché la dieta proteica è necessaria per lo sviluppo delle larve, ma la Vespa velutina, così si chiama, è tremenda e preda al volo le api al ritorno agli alveari)).

Nella fattispecie sono state testate due tipi di trappole: quella molto comune (bottiglie di plastica con tappo Trap-Tap di colore giallo, innescata con birra bionda 5 gradi, foto 3), e una professionale che si chiama VespaCatch con un attrattivo brevettato (foto 4).

Riporto i risultati:
To maximize the V. velutina trapping effect, it would be appropriate to use beer as a bait in the
spring period. On the contrary, in autumn, VespaCatch attractant and trap is the best
combination for capturing the highest number of Asian hornets.
Future analyses on no-target species abundancies in the environment correlated to the number
of trapped insect are necessary to understand the effect of trapping on the biodiversity


Allegati:
trappole calabroni crop.JPG
trappole calabroni crop.JPG [ 129.41 KiB | Osservato 822 volte ]
postazione radar crop.JPG
postazione radar crop.JPG [ 83.05 KiB | Osservato 822 volte ]
Trap Tap.jpg
Trap Tap.jpg [ 89.96 KiB | Osservato 822 volte ]
VespaCatch-Brevetto Registrato.jpg
VespaCatch-Brevetto Registrato.jpg [ 105.74 KiB | Osservato 822 volte ]
11/08/2021, 18:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Per completare aggiungo la foto di un altro modello di trappola testato per V. velutina. In questo caso il colore è rosso in quanto lo si ritiene più attrattivo (in test recenti si è visto che in realtà è molto più selettivo ma cattura complessivamente meno degli altri).


Allegati:
piege-a-frelons-asiatiques-redtrap5-selectif-cones-jabeprode.jpg
piege-a-frelons-asiatiques-redtrap5-selectif-cones-jabeprode.jpg [ 94.07 KiB | Osservato 822 volte ]
11/08/2021, 19:03
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
carolina ha scritto:
ciao a tutti
finalmente ho trovato il sistema per distruggere i calabroni spero di dare un buon consiglio a chi ha lo stesso problema, dal primo di maggio ad oggi ne ho presi 112
posso dire che il 50 per cento erano regine ,perciò pensate che da ogni regina ne possono nascere più di mille !!! non bisogna aspettare che arrivino quando la frutta
sta per maturare ma bisogna mettere le bottiglie trappole alla fine di aprile e continuare finchè non ce ne sono più, da 6 giorni non ne trovo più dentro le bottiglie
Ho messo in ogni bottiglia di plastica dell'acqua minerale vuota, una birra ,che sia buona, due cucchiai di zucchero , un bel cucchiaio di miele, che non sia prodotto nella vostra zona perchè altrimenti
attirerebbe le api , sopra ho posizionato il cappuccio giallo di plastica che ho comprato in un consorzio agricolo. ogni 7-8 giorni ho cambiato le bottiglie e vuotando il contenuto ho contato i calabroni catturati provate e fate sapere saluti

Ciao Carolina, meriti un monumento! Ho seguito il tuo suggerimento e a maggio ho piazzato diverse trappole catturando parecchie regine.
Ha funzionato perché a tutt'oggi non ho visto nessun calabrone e pensare che l'anno scorso iniziavano già a divorare le fragole per poi passare ai fichi, alle pesche e ad ogni genere di frutta.
Sono decine di anni che combatto i calabroni con perdite di tempo, di denaro e arrabbiature solenni, e non avevo mai pensato ad una soluzione così semplice.
Trova una soluzione altrettanto facile ed efficace per la popillia e ti daremo il nobel. :lol:

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


23/07/2023, 11:03
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2796
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Grazie Carolina per il sistema di catturare i calabroni.
In Sicilia, i calabroni distruggono tutto poiché non piove e quindi molti insetti vanno a caccia di frutta e altro.

Proverò con il tuo sistema anche se è un po' tardi.Grazie ancora.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


23/07/2023, 21:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy