Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 3:21




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Limone in vaso con foglie malformate, tipo lattuga 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/05/2010, 20:42
Messaggi: 24
Rispondi citando
Salve a tutti e ciao oracolo, un domanda. Il mio limone in vaso, sta facendo dei bellissimi limoni ma,,,,,,
delle foglie sono cresciute malformate ossia tutte racchiuse tipo lattuga. Che cosa è una malattia?


24/09/2010, 10:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao burone,
se puoi inserisci una foto, poi una domanda noti la presenza di insetti?
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


24/09/2010, 11:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
visto il periodo e da quello che scrivi sicuramente hai un problema di minatrice.
dovresti osservare delle mine trasparenti sulla foglia che poi crescendo si deforma.
una foto sicuramente chiarisce tutto.

la minatrice è un microlepidottero


24/09/2010, 13:23
Profilo

Iscritto il: 04/05/2010, 20:42
Messaggi: 24
Rispondi citando
Buongiorno ragazzi, purtroppo le foglie le ho potate, ma nel gettarle mi è parso di vedere un'insttino rotondo piccolino come il guscio di una coccinella ma piu piccolo e tutto nero. Forse ho preso un'abbaglio ma di insetti non me ne intendo, che ne pensate?


25/09/2010, 11:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
avevi afidi?(insettini verdi o neri piccolissimi che erano attaccati sui germogli)può essere che era un predatore


25/09/2010, 11:56
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Se è qualche insetto (almeno non fosse la minatrice) è presente anche su altre foglie o anche sui limoni.
Ad esempio fosse cocciniglia è sicuramente presente anche su altre parti della pianta.
Puoi fare una foto vicino alle foglie colpite e sulla pianta in generale (con le foto e tutto più semplice).
ciao


25/09/2010, 22:55
Profilo

Iscritto il: 04/05/2010, 20:42
Messaggi: 24
Rispondi citando
Scusate ragazzi se non sono stato presente ma ho avuto solo il tempo di annaffiare le piante ultimamente.
Cmq, si ci sono degli insettini neri che fagano per le foglie e credo che ci sia anche la cocciniglia, a causa dell'ovatta.
Ora l'anti cocciniglia lo tengo, per gli insettini piccoli rotondi e neri non so cosa siano, ma il mio dubbio è che ho paura a spruzzare degli insetticidi considerando che i limoni lono abbastanza grandi e credo che tra un mesetto o poco piu saranno pronti, e vorrei mangiarli. Quindi cosa mi consigliate di fare senza intossicare la pianta e me in un secondo tempo?


09/10/2010, 10:26
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Se hai intenzione di trattare con un prodotto chimico devi sempre guardare l'etichetta e devi rispettare le avvertenze per l'uso del prodotto (es. mettere guanti , maschera , tuta ecc) e il tempo di carenza (il tempo che puoi raccogliere il prodotto).
Se l'infestazione non è eccessiva puoi provare a darli una soluzione con detersivo per panni (30 cc in dieci litri di acqua) con uno spruzzino o macchina a spalla poi risciacqua con attenzione dopo qualche, aiutandoti con una spugna per rimuovere la cocciniglia sia dalle foglie ma anche dai rami e dai frutti.
Prova, se l'infestazione non è eccessiva ce la dovresti fare.

ciao


09/10/2010, 22:45
Profilo

Iscritto il: 04/05/2010, 20:42
Messaggi: 24
Rispondi citando
Ok ci provo e ti faccio sapere!


10/10/2010, 10:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy