Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 5:07




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Le mie due feijoas (Acca sellowiana) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/06/2010, 17:22
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi presento con poche parole poiché so di essere in buona compagnia e che le mie "preoccupazioni" sono condivise da molti ... se non da tutti.
Sono un pensionato baby che sta cercando di realizzare molte delle cose che non è riuscito a fare nel corso di una vita troppo occupata che lo ha spostato da un paese all'altro dell'America latina. Amo le scienze naturali: animali e piante, naturalmente, ma ho una grande passione per i cactus per i quali ho anche una buona competenza.
Ciò che mi preoccupa ora è la visione di due feijoas (Acca sellowiana) che l'anno scorso ho felicemente impiantato in giardino (Il paese è Amelia nella provincia di Terni). L'anno scorso hanno avuto molte difficoltà con l'acclimatazione (il caldo prima e il freddo d'inverno) ma quest'anno, sembrano ormai fuori dai problemi tanto da permettermi di aspettare i frutti che l'anno scorso non sono venuti. Ora, forse è ancora presto, ma mi sembra che l'ovaio dei fiori stenti a riempirsi.
D'altra parte ho sentito anche che le feijoas hanno difficoltà partiucolari per la fruttificazione.
Chi sa dirmi qualcosa? Chi mi può aiutare? Mi sembra di stare ricevendo un tradimento da parte delle due piantine che una volta riempitesi di fiori ora non vogliano portarli a maturazione!
Ciao a tutti, Massimo Gilardi


15/06/2010, 17:47
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Caro Massimo,
benvenuto nel forum di agraria.org
Ho spostato l'intervento qui, nella sezione Coltivazioni arboree.
Noi a scuola (a Firenze) ne abbiamo una che fa tantissimi frutti. Ne trovi molte anche in Liguria.
http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/feijoa.htm
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/06/2010, 18:03
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy