Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:59




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Innesto fico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/01/2010, 14:11
Messaggi: 147
Rispondi citando
Salve, mi trovo con alcune marze prelevate da un fico bianco da 15 gg e conservate in frigo con l'intenzione di innestarle a fine mese in altro fico di lungo del Portogallo che non produce adeguatamente. L'innesto dovrei farlo capitozzando l'albero su tronco di circa 15 cm di diametro. Pensavo di eseguire l'innesto a fine mese , ma dovrò anticipare perchè non sarò in sede. La mia domanda : pensate sia pù adeguato, dato il periodo, l'innesto a spacco o a corona? Mi trovo in Sicilia. Grazie. Cordialità.


09/03/2022, 17:07
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Forse è tardi.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/03/2022, 17:14
Profilo WWW

Iscritto il: 09/01/2010, 14:11
Messaggi: 147
Rispondi citando
Forse è tardi per quale innesto? Se è tardi per quello a spacco dovrebbe essere ancora possibile quello a corona.


09/03/2022, 17:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
L'innesto a spacco va bene se innesti su rami di piccolo diametro, altrimenti per diametri più grossi conviene a corona.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


09/03/2022, 19:50
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
falcone ha scritto:
L'innesto dovrei farlo capitozzando l'albero su tronco di circa 15 cm di diametro.


Con un dametro del genere devi necessariamente innestare a corona.
Io i fichi li ho sempre innesrati a corona periodo fine aprile/maggio con marze prelevate al momento...
Percentuali di attecchimento quasi del 100%.
Se l'albero da cui prelevare le marze e' a tua disposizione ti consiglio di posticipare l'innesto nel periodo sopra detto e di prelevare marze fresche al momento...


09/03/2022, 22:21
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Qualche anno fa se ne era gia' parlato
Ti posto un paio di link

coltivazioni-arboree-f22/consigli-innesto-fico-t91574.html?hilit=Innestare%20fico" target="_blank" target="_blank" target="_blank

In questo c'e' proprio una foto di un mio innesto fatto su una pianta con tronco di una quindicina di cm.

coltivazioni-arboree-f22/innestare-fico-t68296.html?hilit=innestare%20fico" target="_blank


09/03/2022, 22:29
Profilo

Iscritto il: 09/01/2010, 14:11
Messaggi: 147
Rispondi citando
Sergios, ti ringrazio per i consigli e per i link . Io ho qualche esperienza su albicocco e pesco su rami di piccolo diametro dove
ho innestato a doppio spacco. I tuoi consigli sul fico mi tornano particolarmente utili avendo a disposizione marze di bianco quante ne voglio pertanto proverò domenica innestando a corona con quattro marze, due di bianco e due di lungo del Portogallo che mi hanno regalato e che sono in frigo e se non dovesse andar bene riproverò a fine aprile o ai primi di maggio con marze in vegetazione prelevate al momento.
Grazie. Cordialità.


09/03/2022, 23:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy