Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:36




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
innesto e germoglio rotto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/04/2013, 18:14
Messaggi: 12
Rispondi citando
ciao a tutti,
mi è stato fatto un innesto di limone su un'apposita "piantina/alberello" con una marza con 3 gemme e incappucciata con un "sacchetto". Dopo una ventina di giorni, nel togliere l'incappucciamento, molto maldestramente ho rotto il germoglio di circa 5/6 cm che si era sviluppato e che ha convalidato l'attecchimento o la buona riuscita dell'innesto. Il problema, però, è che mi sembra che delle 3 gemme solo quella era andata bene; domanda: se non ho pù "disponibili" gemme a disposizione (non + le 3 gemme), l'anno prossimo, crescendo (??) la marza innestata, si formeranno altre gemme che si potranno sviluppare positivamente in germogli o, a questo punto, ho perso tutto, cioè come se l'innesto non fosse andato bene? Ho qualche speranza? come potrei rimediare in alternativa per far sviluppare nuovi germogli?
grazie in anticipo della risposta


13/05/2022, 20:31
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1770
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Io non mi preoccuperei... se la marza e' attecchita le altre gemme germoglieranno.
Prova a fare qualche foto ben chiara che cerchiamo di capire la situazione


13/05/2022, 21:09
Profilo

Iscritto il: 25/04/2013, 18:14
Messaggi: 12
Rispondi citando
grazie Sergios per la risposta. Fotografando ora e riguardando così, dopo qualche giorno, con più attenzione sembra anche a me che i germogli stiano andando a buon fine: ne chiedo conferma. In ogni caso, se malauguratamente la situazione è del tutto compromessa (nessun germoglio attecchito/positivo), posso, per futura esperienza, sapere se l'anno seguente con il futuro accrescimento (??) del "fusto" dell'innesto si potranno sviluppare nuovi germogli/gemme e confidare così in un buon esito della "vicenda".
ciao

P.S.: scusate se chiedo una cosa del tutto inerente ma avevo fatto anche delle foto più precise ingrandendo con la fotocamera del cellulare ma non mi venivano caricate o meglio usciva solo il rettangolino della foto tutto in nero; come fare se dovessi caricare anche quelle per meglio valutare la situazione?


Allegati:
Foto 7 innesto.jpg
Foto 7 innesto.jpg [ 59.23 KiB | Osservato 521 volte ]
Foto1 innesto.jpg
Foto1 innesto.jpg [ 86.63 KiB | Osservato 521 volte ]
Foto5 innesto.jpg
Foto5 innesto.jpg [ 205.94 KiB | Osservato 521 volte ]
14/05/2022, 16:41
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12372
Località: Milano nord
Rispondi citando
vedo germogli nuovi, ci sono le gemme dormienti che si attivano.
l'innesto ha attecchito quindi tutto procede come deve.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


14/05/2022, 16:52
Profilo

Iscritto il: 25/04/2013, 18:14
Messaggi: 12
Rispondi citando
grazie per la conferma e riguardo alla possibilità di rinascita di gemme in seguito sull'innesto attecchito ma senza più gemme disponibili "distrutte" per qualche ragione?
ciao


14/05/2022, 20:23
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1770
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Le foto non sono molto chiare ma a me la seconda foto lascia dei dubbi...
Non riesco a capire se quel nero che si vede alla base della marza sia un residuo di mastice o meno.
Poi vedo il portinnesto troppo secco (sempre che la foto non mi inganni)


14/05/2022, 21:29
Profilo

Iscritto il: 25/04/2013, 18:14
Messaggi: 12
Rispondi citando
il nero alla base è mastice e nastro isolante nero; anche il taglio sulla sommità della marza ha mastice nero. Da vicino, la gemma centrale che si vede bene nella prima foto (foto 7 innesto) ha/mostra foglioline"in embrione". Il sacchetto/cappuccio con la "rottura" del germoglio l'ho tolto il 2 maggio e le gemme non avevano foglioline, le foto sono di oggi e mi sembra che ci siano miglioramenti. In caso contrario ho speranze per l'anno prossimo?
grazie anticipatamente


15/05/2022, 0:05
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1770
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Ok allora era una mia impressione sbagliata...
Non ha importanza il germoglio rotto... ce ne sono di nuovi che porteranno a buon fine l'innesto.


15/05/2022, 8:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy