Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 7:24




Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
innesto ciliegio su ciliegio selvatico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/09/2018, 19:36
Messaggi: 331
Località: Spoleto(PG)
Rispondi citando
Buongiorno, grazie mille per l'esaustiva risposta.
Ho sbagliato alla grande, nel senso che ho tolto il sacchetto del freezer e bucherellato quello esterno a 30 giorni dal innesto e tutto in una volta.
Secondo te le foglioline che si vedono nell'ultima foto che ho postato, fatta 24 gg dopo l'innesto, non sono quindi segno di un attecchimento reale?
Mi sto un po' demoralizzando.
Non so se è rilevante, però devo dire che l'anno scorso, quando decisi di togliere tutto, notai che alla base dei rametti si era formata una specie di bozza, come se qualcosa sotto al mastice e al nastro si fosse ispessito .


15/02/2020, 9:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1002
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Ok si stava o si era formato un abbozzo di callo di cicatrizzazione (il problema è in quanto tempo e con quale tempo climatico si è formato).
Non vuol dire nulla che gli innesti avevano circa 30 gg.; devono arrivare indenni almeno all'autunno +/- vigorosi, comunque vivi.
Non disperare anch'io il primo anno ho fallito (marze troppo avanti), ma poi seguendo i vari consigli e studiandoi vari libri in argomento mi sono ripreso alla grande.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


15/02/2020, 18:09
Profilo

Iscritto il: 13/09/2018, 19:36
Messaggi: 331
Località: Spoleto(PG)
Rispondi citando
Grazie mille per l'incoraggiamento.
Quindi tu mi consigli di riprovare, ma di lasciare indenni entrambi i sacchetti almeno fino all'autunno, giusto?


16/02/2020, 10:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1002
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Assolutamente NO. I sacchetti vanno inizialmente forati quando le gemme incominciano a mettere le prime foglie (io incomicio col tagliare una punta del sacchetto, deve passarci al max un dito, e così pure sul sacchetto di carta solo che li rimetto sfalsati) deve circolare un pò d'aria ma stare comunque al riparo. Man mano che la vegetazione va avanti continui a forare per poi togliere il sacchetto interno e aprire a mò di imbuto il sacchetto di carta quando ormai non sarà più in grado di contenere la vegetazione che avanza. I tempi variano a seconda delle condimeteo e della spinta vegetativa dell'innesto.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


16/02/2020, 18:06
Profilo

Iscritto il: 13/09/2018, 19:36
Messaggi: 331
Località: Spoleto(PG)
Rispondi citando
Hyspa grazie mille davvero, non so come ringraziarti.
Senti volevo chiederti un'ultima cosa... Possibile che le gemme si stiano quasi per aprire? Ovviamente non parlo delle gemme a fiore, che questo ciliegio non ha avuto quasi mai.
Mi sembra presto per tentare l'innesto a corona noo? Considera che le marze le ho già in frigo, quindi ho tutto pronto.


16/02/2020, 18:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5970
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Quest'anno permla condizioni climatiche eccezionalmente favorevoli mi sembra che il periodo sia avanti di un mese a qualsiasi latitudine.
Le gemme sono molto avanti e bisogna agire di conseguenza.
Poi potrebbe arrivare il freddo come l'anno scorso che ha imperversato tutto maggio.
Questo per gestire con prudenza i sacchetti protettivi degli innesti.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


16/02/2020, 21:41
Profilo

Iscritto il: 13/09/2018, 19:36
Messaggi: 331
Località: Spoleto(PG)
Rispondi citando
Quindi procedo subito?


19/02/2020, 0:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5970
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Io farei per prova un pò subito e un pò più avanti.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


19/02/2020, 23:54
Profilo

Iscritto il: 13/09/2018, 19:36
Messaggi: 331
Località: Spoleto(PG)
Rispondi citando
Considerando le caratteristiche di questa stagione, c'è un limite temporale massimo oltre il quale non è più possibile fare l'innesto a corona?


21/02/2020, 10:25
Profilo

Iscritto il: 13/09/2018, 19:36
Messaggi: 331
Località: Spoleto(PG)
Rispondi citando
O si può agire sempre?


22/02/2020, 9:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy