Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:55




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Innesto albicocco. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Ciao a tutti. :mrgreen:

Si può ancora innestare l'albicocco su un susino, in aprile? Ho un albicocco che ogni anno produce pochissima roba, ma saporita. E vorrei provare a innestarlo su un susino, che invece produce tantissima roba, ma di scarso volore.

Poi una curiosità: l'albicocco vive in serra? Se io gli costruisco attorno una serra improvvisata, giusto per proteggerlo un po' dai rigori invernali, lui sarà contento o... soffocherà? :?


11/04/2019, 17:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Per l'innesto ritengo sia tardi , le mie albicocche hanno già i frutti grossi come un oliva , poi aggiungo che io su susino sono due anni che provo ma non sono ancora riuscito , mentre albicocco su albicocco si e anche albicocco su mirabolano selvatico .
Si possono allevare in ambiente protetto , ma trovare una serra che possa contenere un albicocca adulta...... :roll:

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


12/04/2019, 8:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Ciao Ase. :)

Ho trovato questo calendario degli innesti. Da qui, sembra che aprile sia presto, non tardi. Per l'albicocco indica i mesi di maggio, giugno, luglio e agosto. Il prossimo mese quindi. A te risulta?

Io ero impaziente e ho provato a farlo con foro meccanico una decina di giorni fa. Anche il mio albero aveva già i (pochissimi) frutticini. Ma c'era anche un succhione ancora con le gemme chiuse e ho tentato. Vediamo come va.

Per la serra, volevo solo proteggerlo con un telo. Al limite, se fosse troppo difficoltoso, proverei a farmi delle margotte e non le farei crescere più di tanto. L'importante è che all'interno vivano comunque bene.


12/04/2019, 12:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
l'albicocco viene menzionato anche in febbraio-marzo , ma poco importa , mi risultano innesti a gemma dormiente fatti in estate ma capitozzare una pianta in piena vegetazione per fare un innesto a corona non vorrei che fosse una forzatura per vendere quell'aggeggio che si vede nella pagina in questione .

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


12/04/2019, 13:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 997
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
ase90 ha scritto:
l'albicocco viene menzionato anche in febbraio-marzo , ma poco importa , mi risultano innesti a gemma dormiente fatti in estate ma capitozzare una pianta in piena vegetazione per fare un innesto a corona non vorrei che fosse una forzatura per vendere quell'aggeggio che si vede nella pagina in questione .


"Febbraio/marzo" a spacco o a triangolo. Io a marzo l'ho fatto su mandorlo amaro da seme a doppio spacco inglese.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


12/04/2019, 14:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Ok. Capito. Solo che febbraio-marzo è fra un anno. :(

Non mi resta che sperare in quei tre innesti fatti col trapano. Ma non sono per niente fiducioso. :(


12/04/2019, 15:37
Profilo

Iscritto il: 30/04/2014, 1:02
Messaggi: 43
Rispondi citando
dipende dove sei, comunque teoricamente ad aprile a corona si può; controlla su un ramo se stacca bene la corteccia ma dovrebbe essendo in circolo parecchia linfa, e ovviamente poi copri coi sacchetti, magari quest'anno prova con un ramo non troppo grande o una branca, ma in teoria dovrebbe andare bene. ah ovviamente devi avere marze con gemme ferme, alcuni tipi di pianta anche se un po' mosse riescono ad attecchire lo stesso(ad esempio il ciliegio mi sembra).
Luca


12/04/2019, 19:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Ciao falco87. :)

Gemme ferme ormai mi sa che me le sono giocate. Però se trovo qualche rametto appena interessante, mi sa che ci tento lo stesso. ;) Tanto, anche se rovino il susino, non mi perdo molto.


13/04/2019, 0:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy