Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 5:25




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Innesto Albicocco su mirabolano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Ragazzi vorrei provare ad innestare degli albicocchi su mirabolano perché ho molte piante nate spontanee.
Ho effettuato molti innesti e mi riescono bemissimo quindi la mia domanda non è sulla tecnica ma sulla tempistica.
Nel senso che ho i mirabolano che cominciano a germogliare molto più tardi rispetto agli albicocchi e quindi come faccio ad effettuare gli innesti.
Va bene secondo voi se innesto gli albicocchi quando sono in succhio su mirabolano che sono ancora fermi.
L'anno scorso ho messo le marze in frigo prelevate in gennaio ma hanno cominciato a germogliare dentro il frigo ancora prima che i mirabolano entrassero in succhio, e 4-5 giorni dopo le albicocche in piena terra.
Quindi non posso tenere le marze troppo a lungo in frigo perché germogliano lo stesso come se avessero lo stesso orologio biologico di quelle in piena terra.

Buona nottata a chi come me non riesce a dormire questa notte, voglio vedere se qualcuno mi risponde alle due di notte :lol:


10/02/2019, 2:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Sicuro di conservarle nel modo appropriato?

_________________
virtute siderum tenus


10/02/2019, 19:07
Profilo

Iscritto il: 30/04/2014, 1:02
Messaggi: 43
Rispondi citando
Se le metti in un frigorifero di casa è ovvio che aprendolo e chiudendolo spesso la temperatura possa essere più alta e facilitare la germogliazione.. in più anche la luce favorisce la germogliazione quindi sicuramente devi usare una sacco scuro che non faccia passare la luce poi se hai un frigorifero di riserva acceso ma che usate molto meno è la scelta migliore.. altrimenti puoi sempre fare una buca dove sotterrare la marze o altrimenti vaso con sabbia messo in cantina o comunqeu locale non riscaldato.
a parte questo dipende dal tipo d'innesto che vuoi fare perchè la pianta deve essere in succhio solo per quello a corona.. per il triangolo spacco diamentrale, inglese o doppio inglese il portinnesto deve essere fermo o con gemme che accennano a muoversi, per il triangolo invece proprio ferme. quindi a meno che tu non voglia fare quello a corona puoi farli prima che la pianta fiorisca, vada in succhio.


11/02/2019, 14:12
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Ragazzi il frigo non è quello di casa e utilizzo questo metodo con peri prugne ciliegi mele e non ho mai avuto problemi.
Non so come mai me lo fa con le albicocche.
Devo innestare a spacco e mi sa che questo anno provo l'innesto diretto.


13/02/2019, 22:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Falle a triangolo prelevando direttamente le Marze quando ti servono.


14/02/2019, 7:34
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Ok vi ringrazio.
Appena vedo che stanno partendo innesto.
L'anno scorso ho innestato biricoccolo su prugnolo, magari provo anche quanche innesto di albicocco.


16/02/2019, 20:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Puoi innestare già adesso


16/02/2019, 22:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy