Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 8:04




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ingiallimento Foglie di Pesco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/05/2010, 22:31
Messaggi: 66
Rispondi citando
Salve, ho piantato da circa 1 mese un pesco varietà "Maria Bianca" in giardino e da qualche giorno ho notato che le foglie stanno ingiallendo. Cosa ho sbagliato? Cosa ho omesso di fare? Le irrigazioni sono regolari, non ho mai messo concime ma credo che se fosse stato un problema di concime non si sarebbe verificato ad appena un mese. L'albero è esposto in pieno sole. Come devo intervenire? Grazie.


24/07/2010, 16:27
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 20:39
Messaggi: 146
Rispondi citando
Di solito in nuovi impianti è la mancanza di acqua e di azoto la causa degli ingiallimenti,l'apparato radicale è in fase di sviluppo,quindi necessita di più azoto,e l'acqua è importante per non far arrestare la crescita delle radici,prova con un pò di urea o nitrato ammonico distribuito attorno alla pianta(30/40 gr.a pianta per urea,il doppio per nitrato ammonico) prima di una irrigazione,magari ripetuto dopo un paio di settimane.Un quantitativo maggiore è inutile perchè l'azoto viene facilmente disperso nel terreno ed è causa dell'inquinamento delle falde acquifere,meglio piccole dosi ma in epoca ravvicinata, che grosse dosi in unica soluzione.

Ciao Roberto.


24/07/2010, 19:47
Profilo

Iscritto il: 03/05/2010, 22:31
Messaggi: 66
Rispondi citando
Grazie per la risposta innanzitutto! Volevo chiederti, posso acquistare al vivaio una confezione di concime minerale Nitrophoska per somministrare l'azoto che mi raccomandi? Cosa ne pensi di questo prodotto e puoi darmi suggerimenti? Volevo anche chiederti, un mio parente utilizza esclusivamente concime organico a base di stallatico (letame di cavallo, in particolare) e dice che i concimi chimici possono essere tranquillamente evitati. Tu cosa ne pensi? Grazie!


24/07/2010, 20:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
posta una foto, potrebbe essere benissimo anche altro tipo attacchi di parassiti o funghi.


24/07/2010, 21:01
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 20:39
Messaggi: 146
Rispondi citando
Si, la puoi trovare anche al vivaio,comunque preferirei urea o nitrato ammonico perchè hanno un costo più basso per unità d'azoto.
Va benissimo anche il letame,anzi per produzioni familiari(e non solo) è da preferire ai concimi chimici,però è più lento come effetto,se per esempio nel tuo caso fosse carenza d'azoto, l'urea(o il nitrato o il nitrophoska) sarebbe prontamente assimilabile dalla pianta,al contrario del letame.
Il letame va distribuito in autunno per essere disponibili, nella primavera successiva, le sue sostanze minerali alle radici delle piante,che oltre alle sostanze principali(N,P,K) contiene anche vari microelementi essenziali per uno sviluppo corretto della pianta.
Posta qualche foto come suggerito da Kentarro.

Ciao Roberto.


24/07/2010, 23:58
Profilo

Iscritto il: 03/05/2010, 22:31
Messaggi: 66
Rispondi citando
Domani farò delle foto alla chioma dell'alberello e qualche foto in particolare delle foglie sperando che riusciate a capire il problema e suggerirmi ogni rimedio possibile. Volevo chiederti alcune cose:

- un eccesso d'acqua potrebbe essere la causa? Tuttavia le foglie sono saldamente attaccate ai rami e non sono cadute, sono soltanto ingiallite;

- il concime organico si mescola con la vanga assieme al terreno sulla superficie mentre quello chimico va somministrato direttamente tra le radici praticando dei fori nel terreno e poi innaffiando il tutto. E ' questa la procedura?;

- il pesco è rustico come albero oppure questo ingiallimento potrebbe inevitabilmente condurre alla morte della pianta?

- volendo aspergere zolfo e rame come trattamento preventivo/curativo, quali sono le proporzioni giuste e posso farlo in questo periodo magari durante la tarda serata quando è ventilato e fresco?

Grazie per aver letto il mio messaggio :-)


25/07/2010, 10:52
Profilo

Iscritto il: 08/11/2009, 19:40
Messaggi: 344
Località: Liguria
Rispondi citando
ciao a tutti , per mia esperienza troppo azoto può ingiallire le foglie del pesco ,come pure se l'azoto è troppo poco, di solito le foglie ingialliscono perchè manca il ferro ,quindi devi somministrare alla pianta un pò di solfato di ferro, secondo le istruzioni sulla confezione, tutto in giro al piede dell'albero a circa 30 cm. dal fusto se invece guardando le foglie verso il sole,le vedi bucherellate ,si tratta di corineo,una malattia che prende alle foglie in giorni caldi e afosi e ci vuole un prodotto per curare la pianta ciao


25/07/2010, 13:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
rame solo quando il pesco è senza foglie. sulla confezione (dipende dal prodotto rameico che usi) ci sono le dosi per trattamenti invernali.
solitamente si fanno almeno un paio di trattamenti, uno a caduta foglie e uno poco prima dell'apertura delle gemme in primavera.
Se dai rame con su le foglie è facile che ti cadano, il rame è fitotossico con la pianta in vegetazione.


25/07/2010, 21:13
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 20:39
Messaggi: 146
Rispondi citando
- un eccesso d'acqua potrebbe essere la causa? Tuttavia le foglie sono saldamente attaccate ai rami e non sono cadute, sono soltanto ingiallite;

- il concime organico si mescola con la vanga assieme al terreno sulla superficie mentre quello chimico va somministrato direttamente tra le radici praticando dei fori nel terreno e poi innaffiando il tutto. E ' questa la procedura?;

- il pesco è rustico come albero oppure questo ingiallimento potrebbe inevitabilmente condurre alla morte della pianta?

- volendo aspergere zolfo e rame come trattamento preventivo/curativo, quali sono le proporzioni giuste e posso farlo in questo periodo magari durante la tarda serata quando è ventilato e fresco?



Oppure una carenza d'acqua.Di solito quando si irriga si da un quantitativo d'acqua corrispondente ai 20/30mm. di pioggia.Considera che 1mm.di pioggia equivale a 1 litro d'acqua a metro quadro, per bagnare bene il tuo pesco, se bagni circa 2 metri quadri di terreno attorno al pesco, devi dare dai 40/60 litri di acqua,ogni 10/15giorni,questo per far arrivare l'acqua all'apparato radicale.
Per il concime organico va bene come hai detto,per il chimico(ma se usi l'organico non ti serve)
puoi distribuirlo in superficie e zappare il terreno,oppure per l'azoto (come l'urea) sciogli in un secchio d'acqua i tuoi 50/60 gr.di urea, o i 100/120gr. di nitrato ammonico, per i tuoi 2 metri quadri di terreno,lo distribuisci attorno alla pianta e poi completi la tua irrigazione per arrivare ai 40/60 litri d'acqua come detto sopra se il secchio è di 10 litri ne aggiungi30/50litri ecc. in modo che l'azoto sia prontamente assimilabile dalle radici.
Il pesco non si può considerare pianta rustica perchè non tollera ristagni d'acqua che portano il pesco alla morte per asfissia.
Il rame per il pesco si può usare solo sul bruno,trattamenti autunno-invernali,perchè salvo cambiamenti sempre possibili, nelle nuove disposizioni il rame è vietato sulla vegetazione nel pesco.
Che confusione ti ho fatto.

Ciao Roberto.


27/07/2010, 22:33
Profilo

Iscritto il: 03/05/2010, 22:31
Messaggi: 66
Rispondi citando
Ho acquistato concime organo minerale 7-7-7. Quanto se ne applica per ogni albero e quante volte all'anno? Posto due foto, una del pesco con foglia ingiallita e l'altra del ciliegio con foglie bucate e macchiate con lesioni rosse. Suggerimenti? Grazie a tutti!

ciliegio:

http://dl.dropbox.com/u/1879470/ciliegio.jpg


pesco:

http://dl.dropbox.com/u/1879470/DSCF1757pesco1.jpg


28/07/2010, 23:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy