Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:26




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
info per uso dodina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/02/2017, 18:07
Messaggi: 37
Località: provincia Alessandria
Formazione: geometra
Rispondi citando
Salve.
Vorrei chiedervi un consiglio per l'uso della dodina in particolare per l'uso sull'albicocco.
Non so se si possono fare i nomi dei prodotti commerciali quindi mi astengo dal farlo; nel caso fosse possibile per chiarire il mio dubbio allora volentieri citerò le marche.

Allora, in un foglio informativo di un prodotto leggo che la quantità di dodina è pari a 65gr su 100gr di prodotto: questo prodotto è ammesso per pomacee, per le drupacee (ciliegio ALBICOCCO e pesco) e per alcune varietà di orticole e ornamentali. Tempo di carenza 10gg

In un altro prodotto la dodina è di 23gr su 100gr; e ammesso per le pomacee, sulla drupacee solo su ciliegio e pesco e sulle ornamentali: Tempi di carenza variano dai 7gg per l'olivo ai 75gg!!!!per il pesco

La domanda è: se in entrambi i prodotti è presente solo la dodina come è possibile che uno è ammesso anche sull'albicocco con carenza generale di 10gg mentre nell'altro prodotto, dove tra l'altro la quantità di dodina è di circa un terzo rispetto al primo, non è menzionato l'albicocco (e anche le orticole) e la carenza addirittura 40gg per le pomacee e 75gg per il pesco?

Rischio qualcosa ad utilizzarlo anche sull'albicocco contro la monilia (a fine fioritura) e contro il corineo (al bruno)?
La dodina è tossica per le api e gli altri impollinatori? Solo nel primo prodotto è riportato di non usarlo durante la fioritura

Grazie per l'attenzione


09/11/2018, 19:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Senza sapere il nome commerciale è impossibile commentare.

Incidentalmente ho appena risposto su un altro forum a un quesito sulla possibile fitotossicità della dodina e ho ancora sott'occhio l'etichetta di una marca (formulazione WG con 65% di dodina pura) che dà un tempo di carenza che va da 7 a 75 gg a seconda delle colture; ho provato a scorrere qualche altra etichetta e ho visto che le formulazioni come sospensione concentrata contengono una percentuale più bassa tuttavia quasi in tutti i casi in etichetta portano l'icona col teschio, tuttavia una stessa marca commercia un SC al 52,9 % senza il teschio e sempre un SC ma al 39,4% col teschio con la differenza che il primo prodotto è in corso di registrazione mentre il secondo è registrato 1997.

La sola cosa che mi sento di dire è che in generale le differenze che si osservano in etichetta rispetto ad una medesima sostanza attiva sono dovute al dosaggio, al tipo di formulazione e soprattutto al dossier predisposto per la registrazione (quest'ultimo in particolare in relazione alle colture consentite e all'intervallo di sicurezza).


09/11/2018, 20:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
non dovrebbe essere tossica per gli insetti pronubi (api e altri) ma come sempre vale la regola non trattare con i fiori; anzi, prima taglia sempre l'erba sotto le piante specialmente se devi usare insetticidi. la deriva ratta anche l'erba sotto la pianta e quindi anche i fiori spontanei.


09/11/2018, 21:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Dipende dall' azienda se decide di registrare il prodotto su certe colture. Sono decisioni aziendali


10/11/2018, 0:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy