Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:31




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Inerbimento frutteto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/03/2020, 12:55
Messaggi: 8
Rispondi citando
Salve, ho comprato da poco un terreno di 6.500 mq. Tra le varie soluzioni per le erbacce, ho pensato all'inserimento. L'unica mia preoccupazione è dovuta al fatto che la campagna, è in un luogo in cui sono ricorrenti gli incendi e dovendo quindi fare degli sfalci periodicamente, penso che aumenterei le probabilità che l'incendio possa propagarsi nel mio terreno. Conviene quindi tale tecnica? Se si, quali essenze mi consigliate? Esperienze?


30/08/2020, 21:35
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 884
Località: rimini
Rispondi citando
dove si trova il terreno? com'è coltivato?


30/08/2020, 21:47
Profilo

Iscritto il: 21/03/2020, 12:55
Messaggi: 8
Rispondi citando
pantagruele ha scritto:
dove si trova il terreno? com'è coltivato?

Il terreno si trova nella piana di Catania, è un agrumeto a terrazzamenti, in stato di semi-abbandono e piuttosto incolto. È stato colpito da un incendio verso i primi di luglio, quando ancora non l'avevo acquistato per cui, metà terreno circa, è incendiato, con rovi quindi secchi.
Per quanto riguarda l'acqua, è sempre a disposizione, grazie ad una Saia e ad un piccolo ruscello che sfocia direttamente nella gebbia.


30/08/2020, 21:49
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 884
Località: rimini
Rispondi citando
:D la località era importante, pensa che per me, fino ad oggi, la saia era un tessuto di cotone (tipo jeans per intenderci), ho dovuto consultare wiki per scoprire che è anche " tipo di sistema idrico importato in Occidente dagli ingegneri musulmani di Sicilia nel IX secolo, derivato dalle condotte romane e persiane" e che la gebbia è una cisterna o una vasca di raccolta.
Io suggerirei leguminose, di sviluppo limitato e che, dopo le piogge invernali anche violente, in primavera possono trasformarsi in sovescio e aumentare la fertilità e, con l'apporto di sostanza organica, l'attitudine a trattenere l'acqua del terreno, in questa maniera migliori il terreno, riduci l'esca per gli incendi e, nel periodo in cui è più utile, limiti l'erosione.
Non credo, comunque, che lo sfalcio frequente di erbacee a sviluppo limitato possano costituire esca per incendi come una fitta vegetazione spontanea.

Le aziende sementiere propongono anche miscele di semi per l'inerbimento, con google ne trovi quante ne vuoi (cerca semi inerbimento agrumeto).
Poi c'è da prendere in considerazione anche il tempo che puoi dedicare alle cure del frutteto e alle attrezzature di cui disponi: tremila metri li puoi sfalciare in mezza giornata con un decespugliatore


31/08/2020, 7:47
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 884
Località: rimini
Rispondi citando
ah, e mi dispiace per l'incendio, spero non si ripeta più una disgrazia del genere :( .


31/08/2020, 7:55
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Puoi provare un inerbimento con il trifoglio, ma se fa troppo caldo non so se resiste....

https://www.agraria.org/coltivazionierbacee/trifogliosotterraneo.htm

Ciao

PS: la località mettila nella tua scheda utente,. grazie. :)

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


31/08/2020, 21:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy