Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:44




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
impollinatore ciliegio durone di cesena 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/01/2015, 16:50
Messaggi: 10
Località: Catania
Rispondi citando
Salve a tutti, ho da poco messo a dimora un ciliegio "durone di cesena", ma informandomi un po' mi son reso conto che si tratta di una varietà che necessita di impollinatore.
A questo punto mi vedo costretto a piantare un altro albero.. Sapreste consigliarmi una varietà che fa al caso mio per poter ottenere un impollinazione incrociata?
Avevo letto di durone di vignola e ferrovia..

Grazie.

P.S. L'albero si trova letteralmente circondato da albicocchi e mandorli di diverse varietà, sarebbe il massimo se si potesse ottenere da loro un qualche tipo di impollinazione..


05/04/2015, 17:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
puoi mettere una ferrovia e una mora di cazzano, così completi il ciclo di impollinazione.


05/04/2015, 17:30
Profilo

Iscritto il: 08/01/2015, 16:50
Messaggi: 10
Località: Catania
Rispondi citando
purtroppo ho forse lo spazio per un altro albero.. se mettessi solo il ferrovia riuscirei ad ottenere frutti da entrambi gli alberi? oppure mettere un'altra varietà autofertile..


05/04/2015, 17:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
ti conviene prendere entrambe le piante, per avere un'ottima impollinazione. prendi invece di piante su franco piante su gisela che ti occupano uno spazio irrisorio e puoi metterle anche a 2-2,5 m l'una dall'altra. altrimenti metti una pianta e se sei pratico la innesti con la varietà che ti manca. magari metti mora di cazzano e poi innesti ferrovia. oppure puoi mettere per il durone di cesena anche il durone I di vignola, vittoria o napoleon. i tuoi vicini non hanno ciliegi? perché magari riesci a sfruttare la fioritura del vicino.


05/04/2015, 19:32
Profilo

Iscritto il: 08/01/2015, 16:50
Messaggi: 10
Località: Catania
Rispondi citando
purtroppo niente ciliegi nelle vicinanze..
Comunque se ho capito bene, o metto una tra durone di vignola, vittoria o napoleon.. oppure devo mettere (o innestare) mora di cazzano e ferrovia.


05/04/2015, 20:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
il durone di cesena si impollina con ferrovia napoleo vittoria e durone di vignola I. però non vale il contrario. quindi se metti per esempio napoleon avrai impollinato il durone di cesena, ma non il napoleon. perché non si impollinano a vicenda. per quello ti dicevo di mettere ferrovia e mora di cazzano perché si impollinano a vicenda. o innesti tutto su una pianta o metti una ferrovia o una mora di cazzano e innesti l'altra varietà. purtroppo durone di cesena e ferrovia se non vengono impollinati non fanno una ciliegia.


06/04/2015, 11:14
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 11:30
Messaggi: 287
Località: San Lazzaro di Savena (BO)
Rispondi citando
Io ho un ferrovia che quando lo ho comprato l'anno scorso mi han fatto scegliere un impollinatore e fra le varie opzioni che mi han lasciato ho scelto il new star (autofertile) che avevo mangiato e so che mi pice molto. Solo che adesso vedo che il new star sta iniziando la fioritura e il ferrovia mi sembra che abbia ancora bisogno di qualche giorno... Spero che i periodi si incrocino! In internet in un paio di articoli ho trovato conferma che new star impollina il ferrovia ma nella maggior parte delle pubblicazioni non si trova traccia di questa possibilità!
Voi ne sapete nulla? Grazie


06/04/2015, 23:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
le star sono state create dall'università di bologna incrociando varietà europee con quelle americane per avere l'autofertilità. sono varietà abbastanza recenti quindi probabilmente è per quello che non trovi ancora nulla. calcola che se sono piante di una decina di anni ci vuole qualche tempo per verificare l'impollinazione.


07/04/2015, 7:53
Profilo

Iscritto il: 08/01/2015, 16:50
Messaggi: 10
Località: Catania
Rispondi citando
Ti ringrazio Paolo per i tuoi consigli..
Ma se innestassi su una branca il ferrovia direttamente sul durone di cesena? pensi che si possa fare? dovrei avere una buona impollinazione sul durone di cesena, e anche se una piccola branca(il ferrovia) non produrrebbe non mi importerebbe..


07/04/2015, 8:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
certo. puoi innestare tutto quello che vuoi.


07/04/2015, 8:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy