Salve sono nuova sia del forum che dell'agricoltura. Da circa un anno ho acquistato un podere in provincia di Grosseto praticamente tutto adibito a pascolo. Su un appezzamento esposto a sud e leggermente in pendenza voglio piantare gli olivi ( sono circa 3 ettari e per ora vorrei mettere 150 piante ) Il suolo e' molto argilloso e pietroso; vicino c'e' un laghetto con cui irrigare la piantaggione Per la preparazione dell'impianto ho ricevuto tanti consigli ma discordanti tra di loro. In pratica c'e' chi dice di scavare le forme e contestualmente ricoprirle; c'e' chi dice di lasciare le forme aperte tutto l'inverno con lo stallatico in modo che le gelate rendano la terra friabile. Mi date anche voi un consiglio ? Quando e' meglio piantare in autunno o in primavera? Da tener presente che e' a 400 m ( sotto l'Amiata ) .Grazie a tutti
ciao, se è molto argilloso ti consiglio di aspettare la primavera in modo tale che il gelo frantumi la terra dura che hai nel tuo podere; poi non si sa mai, se pianti 150 piante e poi ghiaccia molto rischi che muoiano tutte... io aspetterei in ogni caso l'inizio primavera (da marzo in poi è l'ideale)
grazie la risposta mi fa anche capire che e' meglio lasciare le forme aperte con lo stallatico per tutto l'inverno, in modo che il gelo renda la terra sfarinata ( mi scuso per i termini non tecnici che uso )
non ti preoccupare per i termini, l'importante è capirsi io abito in una zona dove i terreni sono molto argillosi proprio come i tuoi ... a gennaio-febbraio quando le temperature vanno a -6 o - 8 alla notte si sentono molti rombi di trattori che lavorano la terra proprio perchè con il gelo la rende più friabile... l'ho fatto anche io per poter seminare i piselli tardivi
Mi aiuterebbe molto avere un parere su quali ulivi piantare mi consigliano leccino e frantoiano oltre che un impollinatore di cui non ricordo il nome. Avete qualche indirizzo di vivaio da consigliare ? vorrei andare a Pescia vicino Pistoia. Qualche idea dei prezzi ?