Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 14:54




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
il mio frutteto sta seccando piano piano, aiuto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/02/2010, 12:52
Messaggi: 46
Rispondi citando
Comunque dalle foto si vede che vicino alle tue piante non cresce nemmeno l'erba! Appare (da quello che si capisce da una foto) un terreno praticamente inerte con eccesso di calcare e privo di sostanza organica (in siciliano terreno pignataro).
Ribadendo che ti conviene fare le analisi, se però lo fai come hobby per due piante puoi provare con aggiunta di sostanze organiche (stallatico), eseguire una bella "aratura" e per accellerare il processo di recupero aggiungere una concimazione a base di Azoto-Fosforo-Potassio (11-22-16). Se il terreno è fortemente argilloso (se ti si incollano letteralmente le scarpe al fango e infilare la vanga risulta pesante) devi allontanare le acque, ma questo và bene adesso ma ti farà morire le piante in estate.
Tuttavia, conoscendo bene le arance, quel terreno non mi sembra adatto.
Le arance preferiscono terreni Soffici, sabiosi ma molto ricchi di sostanze organiche.
P.S. Dove ci sono belle piante di arancio, solitamente ci stà una marea di erba verde alta.


03/03/2010, 11:49
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Le piante anche se piantate in terra bisogna concimarle, se vogliamo essere precisi è necessario prima fare una analisi del terreno.
Ho anche un dubbio secondo me non lo hai seguito mai con l'acqua, hai lasciato tutto al caso.
Non hai fatto un buon scasso, e non hai aggiunto del terriccio per facilitare la crescita di nuove radici.
Nel tuo caso non parlerei di carenza ma abbandono delle piante.
Devi iniziare a aiutarlo a svilupparsi, con una concimazione e seguirlo, soprattutto, nel periodo giovanile, con l'acqua nei periodi di siccità.
Le piante che hai messo erano in fitocella ?


04/03/2010, 23:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/11/2009, 20:33
Messaggi: 42
Località: Villaperuccio (sardegna)
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
Ciao Oracolo...
le piante le ho ereditate da una zia di mia moglie, quindi non ho molte informazioni ma non credo che abbiano fatto molti lavori. Appena il tempo lo permette ho intenzione di arare il terreno (ho avuto in eredita' un trattorino anche se non ho la fresa).


05/03/2010, 10:14
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Lavora la terra lontano dalle radi, concima annaffia e avrai risultai
ciao


06/03/2010, 15:08
Profilo

Iscritto il: 22/12/2009, 17:27
Messaggi: 30
Rispondi citando
Entro la fine di questo mese dovrei mettere a dimora in campo una quindicina di alberelli di agrumi ,Oracolo le piante sono in fitocellule pensi siano da piantare oppure compro piante in vaso?


07/03/2010, 16:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
le piante in fitocella vanno benissimo


07/03/2010, 21:12
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Da fitocellula o in vaso ci sono vantaggi e svantaggi.
La fitocellula è diffusa al sud nella coltivazione di piante da mettere in terra come nel tuo caso.
In genere è usata una terra molto argillosa, ti consiglio di fare un buon scasso e di aggiungere intorno terra per agrumi, leggera con Ph tra 5,5 - 6,5
in modo da favorire l'uscita delle radici.
Come vedi il Ph della terra per agrumi è acido non alcalino come alcuni credono.
In vaso avrebbe meno stress da impianto (sicuramente un costo superiore) ma solo se è un buon prodotto e se è rinvasato da molto tempo(se è rinvasato da poco si spana il pane).


11/03/2010, 17:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy