Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 2:30




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Help...cosa è successo alla mia siepe di lauro?? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
La foto attraverso la lente (ma anche la precedente) permette di dire che si tratta di tripidi (le forme bianche sono neanidi, cioè le forme giovanili non alate; le forme nere per associazione deduttiva dovrebbero essere gli adulti).
Ci sono varie specie di tripidi: quella che lascia più residui fecali, di consistenza catramosa, si chiama Heliothrips haemorrhoidalis ("nomen omen" :lol: ); dunque non mi stupirei se il liquido marroncino che cola con l'umidità fosse di natura enterica.

Ovviamente la ruggine non c'entra (ammesso e non concesso che esista una ruggine del lauroceraso).

Allego una foto da rete: con la freccia ho segnalato una neanide mentre fa i suoi bisogni...:o. Di fianco a dx c'è una forma adulta.

Secondo me ti conviene trattare con un insetticida sistemico non professionale. Se credi puoi anche provare prima con un lavaggio con sapone molle (viene venduto come insetticida): qualcosa comunque fa.


Allegati:
Heliothrips haemorrhoidalis.jpg
Heliothrips haemorrhoidalis.jpg [ 194.46 KiB | Osservato 316 volte ]
24/10/2019, 19:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
ZioZapco ha scritto:
Comunque sia come prima cosa, appena il tempo lo permette, farò un intervento contro gli afidi o tripidi che siano, come
mi avete indicato voi con un aficida ad ampio spettro.
Personalmente, visto il notevole ibrattamento, opterei per il Movento in quanto essendo l'unico di tipo sistemico riesce
ugualmente a raggiungere tutte le parti delle piante.... voi come la vedete??
??


Come già ti aveva indicato kentarro da regolamento non è permesso indicare marche e nome specifico del prodotto ma solo il principio attivo in questo caso a base di Spirotetramat.
pertanto ultimo consiglio su ultima richiesta " voi come la vedete??"
il mio consiglio e che se farai una potatura efficace e poi trasportare in luogo distante tutta la risulta e subito fare l'irrorazione meticolosa con insetticida su tutta la siepe avrai a marzo una nuova sana fioritura e una miglior rigogliosa siepe da tenere sotto controllo.
se darai solo insetticida non ritengo un lavoro ben fatto.
poi sei libero di fare ciò che vuoi....... questi sono solo consigli....


24/10/2019, 20:09
Profilo

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Ragazzi vi ringrazio molto per le risposte e i suggerimenti...... per ora ho eseguito solo un trattamento abbattente con deltametrina
ma tra qualche giorno vorrei trattare anche con un sistemico (come consigliato da Alessandro1944) perchè è assai difficile bagnare bene
tutte le foglie della siepe specialmente la parte inferiore..... solo che il prodotto a base di Spyrotetramat che avevo menzionato, non credo
sia adatto al caso poichè in etichetta non ho visto riferimenti ai tripidi ma soltanto agli afidi :? ..
per cui mi potreste indicare un principio attivo (sistemico) che sia efficace contro i tripidi?...ovviamente fra quelli non professionali.


02/11/2019, 20:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
acetamiprid, dovrebbe andar bene


02/11/2019, 20:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy