Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 15:09




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
GRAPPOLI MOSCATO ABORTITI 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
quest' anno, purtroppo ho un abortimento dei grappoli di uva moscato bianca pari a circa il 90% sino a 15 giorni fa erano tutti belli verdi con ancora la fioritura in corso, ora si sono seccati tutti o quasi, purtroppo qui da me vi è stata una stagione folle, e fredda, dopo 15 giorni di cattivo tempo con moltissima acqua oggi è il secondo giorno che vi è il sole, ma in compenso non manca l'aria bella fresca.
chi sa dirmi le probabili cause :?: :?: le foglie sono bellissime e di un bel verde senza macchie e senza essicazioni od ingiallimenti, i tralci nuovi che ho tagliato oggi arrivavano anche a 2,5 metri.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


22/06/2010, 12:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao mantovano46,
sicuramente il clima ha influito e di molto, molto probabilmente non è avvenuta l'impollinazione.
Se puoi metti una foto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


22/06/2010, 21:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
grazie francesco, è quello che ho pensato anch' io purtroppo per le foto devo dipendere da mio figlio................ :evil: :evil:

cercherò di mettere qualche cosa di utile.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


22/06/2010, 22:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao mantovano46,
non c'è di che, non ti preoccupare noi aspettiamo le foto che sicuramente saranno significative.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


22/06/2010, 22:07
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 20:39
Messaggi: 146
Rispondi citando
Fai le foto anche della pianta così come si presenta e dell'apparato fogliare, oltre ai grappoli, per capire meglio cosa può essere successo.
Poi è importante sapere che prodotti hai usato per fare i trattamenti, e anche se possibile l'epoca del trattamento,se le viti erano asciutte o bagnate quando hai trattato,ecc.dacci più informazioni possibili.

Ciao Roberto.


24/06/2010, 19:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
per le foto devo purtroppo dipendere da mio figlio, e fino a lunedì non torna, per le altre informazioni eccotele, ho fatto un primo trattamento circa 3 settimane dopo l' apertura delle gemme con ossido di rame, dopo 3 settimane ne ho fatto un secondo, sempre con ossido di rame, dopo 3 settimane ho fatto un primo trattamento con relax della singenta, dopo 2 settimane ho fatto il secondo, e domani farò il terzo sono passate 3 settimane dall'ultimo, ma qui è piovuto per 20 giorni tutti i sacrosanti giorni.

i trattamenti li ho sempre fatti a foglie asciutte, tuttalpiù umide di rugiada, la pianta è bellissima, le foglie sono di un bel verde senza difetti, o macchie varie, i tralci di quest' anno sono arrivati ad una lunghezza di 2,5 metri e con un diametro anche di 15 millimetri, quindi non credo che sia dovuto a carenza, questa settimana ho fatto la potatura e come detto domani farò un trattamento, le percentuali di prodotto per litro sono quelle indicate dalle confezioni, circa il 3%

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


24/06/2010, 19:46
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 20:39
Messaggi: 146
Rispondi citando
Ti ho chiesto dei trattamenti per sapere se avevi fatto del rame in fioritura.Con sbalzi di temperatura e vegetazione bagnata il rame è fitotossico e causa la cascola dei fiori quindi niente allegagione.
Il Relax della Syngenta è ancora in commercio? Non è il Metalaxil +Mancozeb+ penconazolo?
E perchè tratti ogni 3 settimane? Nessun prodotto ha una copertura così lunga.
Il problema non è, a mio parere, una carenza ma forse un eccesso.
Quando una vite è in equilibrio ha una vegetazione contenuta,al contrario una vegetazione lussureggiante è sintomo di qualche errore commesso: potatura troppo corta,eccesso di azoto,eccessi idrici(quest'anno purtroppo è andata così),ecc.
Questo naturalmente non è per criticarti, ma per capire le cause di quello che ti è successo.
Aspetto le foto per eventuali chiarimenti.

Ciao Roberto.


24/06/2010, 21:43
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
ciao, una delle possibili cause del dissecamento parziale o totale del grappolo è dovuto al mal del piombo, causato da una carenza di boro. Marcello


24/06/2010, 21:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
roby ti ho detto che purtroppo qui è piovuto per 20 giorni :evil: :evil: :evil: ed ha iniziato a piovere dopo 3 giorni che avevo trattato, io non ho fatto assolutamente nulla di diverso degli altri anni, e ho sempre mangiato dell'uva con un sapore favoloso, perchè a me il moscato piace mangiarlo come uva da tavola.

l'unica concimazione che somministro, come sempre, è un po di pollina molto matura, e un poco di cenere, come sempre, e senza eccedere.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


24/06/2010, 22:00
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 20:39
Messaggi: 146
Rispondi citando
Può essere anche la carenza di Boro,però dice che le foglie sono sane e verdi, quindi è meno probabile. Vegetazione lussureggiante,quindi ombreggiamento e ristagno di umidità con conseguente cascola fiorale,abbinata alle continue piogge e agli sbalzi termici può avere avuto un effetto devastante sui grappoli in fioritura,oppure Botritis ma le foglie dovrebbero avere le macchie necrotiche sui bordi quindi da escludere, come la peronospora su grappolo perchè non ha macchie sulle foglie. Vediamo.

Ciao Roberto.


24/06/2010, 22:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy