Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 13:06




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Giovane pianta da sovrainnestare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Ciao a tutti volevo chiedervi un parere.
In settimana vado a prendere una nuova pianticella che vorrei sovrainnestare per "trasformarla" in pianta multifrutto,
cioè innestare le branchette principali ogniuna con un frutto diverso, albicocca, pesca, nettarina e susina.
Naturalmente non a scopo produttivo ma piu che altro come esperimento e per avere una pianta fuori dal comune! :P
Quello che non so è cosa prendere come pianta di partenza :wondering: ....il mio vicino che si dedica spesso
agli innesti, dice che tranne l'albicocco che è parecchio "schizzinoso" per il resto è abbastanza indifferente...
Voi che da tempo avete le mani in pasta con innesti e sovrainnesti, cosa suggerite come pianta base??
Cioè quale sarebbe piu adatta x compatibilità?


10/02/2022, 0:56
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Ho innestato quasi tutto su Mirabolano da seme autoprodotto


11/02/2022, 11:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Puoi usare il franco di pesco, mentre escluderei il mandorlo per scarsa compatibilità con l'albicocco.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


11/02/2022, 19:05
Profilo

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Alverman23 ha scritto:
Ho innestato quasi tutto su Mirabolano da seme autoprodotto

Ciao posso chiederti comunque cosa hai innestato esattamente su mirabolano?...perché mi è stato detto ad esempio che tra pesco e
mirabolano non c'è nessuna affinità...

Hyspa ok per il pesco ma dicono che abbia un apparato radicale piuttosto
delicato che mal sopporta il terreno compatto e argilloso ( come il mio) e inoltre che sia assai
suscettibile al cosiddetto cancro rameale cosa che in breve tempo vanificherebbe tutto il mio progetto


12/02/2022, 1:17
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Peschi, mandorli, albicocchi e susini. Su alcuni cloni di mirabolano so che si possono innestare anche i ciliegi, ma no l'ho mai provati.


13/02/2022, 20:59
Profilo

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Alverman23 ha scritto:
Peschi, mandorli, albicocchi e susini. Su alcuni cloni di mirabolano so che si possono innestare anche i ciliegi, ma no l'ho mai provati.


Addirittura :shock: ...ma questi innesti di cui parli sono ancora vegeti e sono riusciti a dare frutti?... perchè mi è stato detto che a volte
i problemi di affinità e/o compatibilità si manifestano a distanza di parecchio tempo con disseccamenti o collassamenti improvvisi o anche con
rotture e scollamenti nel punto d'innesto... :( nulla di tutto ciò?


17/02/2022, 17:32
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Ho una ottantina di piante che hanno dagli 8 ai 12 anni e sono tutte in ottima salute. Il mirabolano è una delle migliori basi per innesti a livello hobbistico è ovvio che la vigoria di alcuni nesti può differenziare dal portainnesto e la dimensione sarà diversa, ma a livello di frutti non pregiudica nulla, peggio è se non hai gli impollinatori ;)


18/02/2022, 11:14
Profilo

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Alla faccia!!...ottanta piante innestate su mirabolano, quasi un record!
Ma allora come mai molti addetti ai lavori sono concordi nel dire ad esempio che il pesco non è compatibile col mirabolano??...forse è solo a livello di teoria botanica...
Comunque hai fatto uso anche di nesti intermedi oppure sono tutti innesti diretti su mirabolano?

A questo punto se non ti scoccia, mi potresti dire quali cultivar di pesco, susino e albicocco hanno attecchito bene su mirabolano?....cosi vado più sul sicuro...


19/02/2022, 12:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy