Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:30




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
GELO dei prossimi giorni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/07/2008, 12:28
Messaggi: 238
Rispondi citando
salve a tutti, dovevo scrivere sulla sezione "frutteto" ma non l'ho trovata! :(

comunque: scrivo in quanto per i prossimi giorni è previsto che le temperature precipitino finanche a -15°!

avendo a novembre impiantato un frutteto misto , mele, pere, albicocche, susini ecc...60 piante fra tutto.

dite che le posso salutare e mettere a fuoco? cosa potrei fare di immediato per poterle almeno un pò proteggere? ne avranno poi bisogno o riescono a sopravvivere a questo genere di ondate di gelo?

comprendo che molto deriva dal cultivar impiantato, ho cercato di scegliere tutte specie molto rustiche, ciononostante, per previsioni così "gelide"...qualche dubbio mi viene!

grazie e ciao!

_________________
Sapere Aude


28/01/2012, 9:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
sotto le 3 sezioni se fai scorri in basso ci sono gli argomenti generali di arboree.

per quanto riguarda il gelo, io non mi preoccuperei tanto, specie se hai piantato con pane di terra, la pianta è in riposo e dovrebbe superare tranquillamente l'ondata di gelo.
In fondo dovevi preventivare gelate continue tra gennaio e febbraio.
sono esposte ai venti?
Diverso è il caso di piante non ben lignificate o piantate a radice nuda, che quindi sono più soggette a stress.


28/01/2012, 9:30
Profilo

Iscritto il: 18/07/2008, 12:28
Messaggi: 238
Rispondi citando
marco77 ha scritto:
sotto le 3 sezioni se fai scorri in basso ci sono gli argomenti generali di arboree.

per quanto riguarda il gelo, io non mi preoccuperei tanto, specie se hai piantato con pane di terra, la pianta è in riposo e dovrebbe superare tranquillamente l'ondata di gelo.
In fondo dovevi preventivare gelate continue tra gennaio e febbraio.
sono esposte ai venti?
Diverso è il caso di piante non ben lignificate o piantate a radice nuda, che quindi sono più soggette a stress.



ciao, grazie per la veloce risposta!

allora: le mie sono piante di un anno a radice nuda, piantate su un terreno in cui attorno ci sono degli alberi frangivento per la tramontana, ma sono completamente esposte ai venti che vengono dalle montagne da est...e sono freddi, in Umbria.

magari provo a metterci della paglia sul terreno? a mò di pacciamatura?

_________________
Sapere Aude


28/01/2012, 9:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
a radice nuda conveniva trapiantare a marzo, proprio per questo motivo.
Comunque hai piantato a novembre e quindi sono due mesi che le piante sono li, il terreno si sarà già compattato.
Se hai molta paglia puoi farlo.


28/01/2012, 9:48
Profilo

Iscritto il: 09/04/2011, 1:04
Messaggi: 107
Località: Saletto ( Pd)-piena pianura
Rispondi citando
Pensa che io non ho potuto piantare in Novembre e ho bestemmiato per non esser riuscito a farlo. Oggi invece in vista del probabile freddo quasi quasi son contento.


28/01/2012, 12:39
Profilo

Iscritto il: 18/07/2008, 12:28
Messaggi: 238
Rispondi citando
Vi ringrazio, oggi mi metto all‘opera! Ho anche un discreto mucchio di letame misto paglia...speriamo bene!

_________________
Sapere Aude


28/01/2012, 13:28
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 20:11
Messaggi: 20
Località: Arezzo
Rispondi citando
Io ho 30 olivi piantati la scorsa primavera, ora dovrebbero avere 3 anni. Sono un po' preoccupato per la prossima settimana in cui si dovrebbero avere massime sotto zero per qualche giorno (spero di no)
Forse la mia domanda è stupida, ma avendo del letame ancora da maturare, che quindi ancora scalda, potrei distribuirne un po' intorno al colletto della pianta per evitare che almeno l'innesto si geli? Considerando che sono comunque poche le piante, c'è qualche sistema per (eventualmente) salvare il salvabile?


28/01/2012, 18:39
Profilo

Iscritto il: 14/07/2011, 10:49
Messaggi: 281
Località: Milano
Rispondi citando
Quanto sono grandi le piante? Perchè se non sono troppo grandi, ti butto li quest'idea: un paio di giri di pluriball, quel materiale per imballaggio con le bolle d'aria. Ci ho fatto una serretta fredda per alcuni tentativi di semina e un paio di giorni fa, con circa 12-13 gradi fuori, dentro il termometro segnava 25! Come isolamento termico è fenomenale..credo meglio di TNT e teli in polietilene..poi non so, potrei aver detto castronerie, ma la mia esperienza (molto poca) è questa.. :D


28/01/2012, 20:39
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 20:11
Messaggi: 20
Località: Arezzo
Rispondi citando
Alberto1987 ha scritto:
Quanto sono grandi le piante? Perchè se non sono troppo grandi, ti butto li quest'idea: un paio di giri di pluriball, quel materiale per imballaggio con le bolle d'aria. Ci ho fatto una serretta fredda per alcuni tentativi di semina e un paio di giorni fa, con circa 12-13 gradi fuori, dentro il termometro segnava 25! Come isolamento termico è fenomenale..credo meglio di TNT e teli in polietilene..poi non so, potrei aver detto castronerie, ma la mia esperienza (molto poca) è questa.. :D


l'idea di fasciare il tronco con qualcosa era venuta anche a me, il problema è che se rimane qualche giorno con massime di -2 -3 come sembra, non credo che faccia poi molto..
Mi sa che mi conviene restare a casa e incrociare le dita
:(


28/01/2012, 21:48
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
ciao doc... le piante le puoi avvolgere con più giri di tessuto non tessuto ... oppure come ti diceva bene alberto ... per il resto la pacciamatura ...e spera che non scenda troppo ....ciao elmo


28/01/2012, 22:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy