Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 19:06




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Funghicidi per sorbus 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/03/2009, 19:48
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buongiorno, sono nuovo di questo forum, mi chiamo Carlo e scrivo dal Trentino... Il mio problema riguarda una specie delle rosacee, precisamente il Sorbus aucuparia (sorbo degli uccellatori). Questa pianta quì in montagna è molto diffusa come ornamentale ed infatti ne ho un paio di fronte a casa. Negli ultimi anni però queste hanno iniziato ad ammalarsi un po' su tutto il territorio e ora vedo che certi rami tendono a seccare.
Da assoluto ignorante nel campo ho fatto alcune ricerche ma per queste piante non ho trovato nulla di specifico, ma penso che queste specie siano associabili alla pomacee. Quindi melo ecc... Sbaglio?
Stavo cercando dei prodotti per trattare soprattutto le patologie fungine che portano a cancri rameali, marciumi del colletto e via dicendo, che sono i danni maggiori che ho rilevato su queste, sapreste consigliarmi la sostanza x la giusta cura? Io pensavo ad un fungicida con Bitertanolo e Dodina o in alternativa la Poltiglia bordolese, che però ho sentito essere più preventiva che non curativa... Possono funzionare questi prodotti?

Ecco come si presentano le piante... :x

Immagine

Immagine

Immagine


31/03/2009, 20:01
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
In questi casi diventa difficile dare una risposta perchè l'utilizzo dei fungicidi è consentito solo a chi è in possesso di regolare patentino tranne per i prodotti non classificabili per rischio nocivo.
ciao

_________________
I


01/04/2009, 22:45
Profilo

Iscritto il: 31/03/2009, 19:48
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ma è necessario il patentino anche per prodotti in vendita nelle agrarie???!? Tipo il proclaim o simili?????..perchè io facevo riferimento a questi..anche la poltiglia è nociva???Ma non la usano in biologico??? Non sapevo di sta cosa.....il fatto è che devo trattare una decina di piante...e solo perchè non muoiano...non per produrre frutti......non sono un agricoltore......Nessuno sa consigliarmi???


02/04/2009, 10:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2008, 21:27
Messaggi: 412
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Puoi usare dei fungicidi sistemici e in aggiunta del rame ti venderanno prodotti classificati nc e xi che non necessitano di patentino come il proclaim, che credo possa andare bene per il tuo caso.
Ancora sono molti i prodotti che si possono acquistare liberamente senza patentino.
Per i tuoi sorbi puoi tentare, ma se la malattia è molto diffusa nel territorio è molto più difficile debellarla, ma tutti quei licheni gialli? non saranno anche quelli che danno noia, in toscana ci sono zone completamente piene con piante molto sofferenti.
Ciao Teresa

_________________
Immagine


04/04/2009, 17:22
Profilo

Iscritto il: 31/03/2009, 19:48
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie della risposta!! :) si..probabilmente sono anche i licheni a dar fastidio...ma per quelli c'è qualche rimedio???


05/04/2009, 16:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy