Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 12:16




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
frutti ottenuti da innesti... domanda 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Buongiorno, avrei una domanda per chi ha una certa esperienza e competenza in tema di innesti e piante innestate.

In pratica vorrei capire se i frutti ottenuti da piante (o rami) innestate hanno le stesse identiche caratteristiche (sapore,
consistenza, succosità ecc) e le stesse qualità organolettiche di quelli ottenuti da piante madre tradizionali...
Cioè ad esempio, un albicocca Pisana ottenuta da un innesto sarà effettivamente identica in tutto e per tutto ad una
ottenuta su pianta madre Pisana?
Lo chiedo perchè ho avuto modo di assaggiare un pero Conference del mio vicino, ottenuto appunto da un innesto di una
branca di pero selvatico, e francamente non mi è sembrato granchè! :( .... nel senso che il sapore era piuttosto "anonimo"
mentre il pero Conference è tradizionalmente assai gustoso e aromatico, e anche la succosità era abbastanza scarsa....
eppure come aspetto e dimensioni si trattava di un Conference a tutti gli effetti... :?


03/09/2020, 16:07
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Si, esattamente uguale.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/09/2020, 16:20
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Il risultato cambia a seconda di come è stata coltivata la pianta :esposizione al sole, potatura, concimazioni, irrigazioni, trattamenti, ecc.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


03/09/2020, 20:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
ZioZapco ha scritto:
Lo chiedo perchè ho avuto modo di assaggiare un pero Conference del mio vicino, ottenuto appunto da un innesto di una
branca di pero selvatico, e francamente non mi è sembrato granchè! :( .... nel senso che il sapore era piuttosto "anonimo"
mentre il pero Conference è tradizionalmente assai gustoso e aromatico, e anche la succosità era abbastanza scarsa....
eppure come aspetto e dimensioni si trattava di un Conference a tutti gli effetti... :?

dipende anche come viene allevato, concimato, irrigato etc etc
la pianta innestata è identica, potrà magari essere meno vigorosa in base al portainnesto ma produrrà frutti come quelli prodotti dalla pianta da cui è stato preso l'innesto


03/09/2020, 20:21
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
il frutto sarà geneticamente identico alla pianta madre, e dal seme nascerà una pianta identica alla pianta madre, ma io ho sempre letto che i portainnesti incidono sulle qualità organolettiche del frutto, le piante nate da seme generalmente, per la mia limitata esperienza, rispetto alla medesima varietà innestata, hanno caratteristiche organolettiche diverse, forse per la messa a frutto più tardiva (per quanto abbia riscontrato lo stesso fenomeno su un pollone radicato).


03/09/2020, 21:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
pantagruele ha scritto:
dal seme nascerà una pianta identica alla pianta madre,

questo no, i semi generano piante ibride altrimenti perchè viene usato l'innesto?


04/09/2020, 7:52
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Io sapevo che dai semi nasceva il portainnesto, non so se ibridato o meno..
Dai semi del mio kumquat nascono poncirus trifoliata.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


04/09/2020, 8:06
Profilo

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Scusate un momento, non facciamo confusione..... le piante nate da seme, per quanto ne sò non sono mai uguali alla
pianta madre (o solo in rarissimi casi) in genere sono di tipo selvatico e danno pochi frutti e di scarsa qualità, quindi
molto spesso sono utilizzate solo come portainnesti.... ma questo è un altro discorso che esula da ciò che avevo chiesto!

Infatti io mi chiedevo se i frutti che si ottengono da innesti risultano identici a quelli di pianta madre acquistata in vivaio?
Ovviamente anche le piante "madre" dei vivai sono sempre innestate, ma, mi spiego meglio con un esempio:
facciamo il caso che acquisto una pianta nuova di albicocco Pisana da vivaio, e poi da questa prelevo delle marze da innestare
su una pianta adulta di albicocco "selvatico" o comunque di altra varietà (es Paviot) ebbene, i frutti che otterrei dagli innesti
saranno identici per aspetto, sapore, succosità ecc ecc a quelli della pianta acquistata??... questo è il punto... :?

Anzi la faccio ancora piu complicata :) ....se anzichè fare gli innesti su un altra pianta di albicocco, li facessi su un altra
drupacea (susino, pesco, mandorlo) come sarebbero i frutti ottenuti?...sempre uguali alla pianta di origine o con
marcate differenze???
Stavolta vi ho messo in crisi eh? :o :D


04/09/2020, 16:13
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Alla prima domanda ti abbiamo già ampiamente risposto.
Per la seconda, non so. :mrgreen: .

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


04/09/2020, 16:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
sempre uguali. se ricordo bene molti innesti vengono fatti su mirabolo


04/09/2020, 16:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy