Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 22:47




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Frutti del ciliegio, prevenzione. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5969
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Salute a tutti,
ho due ciliegi che dopo molti anni, per la prima volta m'hanno dato una buona fruttificazione.
Per primo ha fruttificato il Ferrovia che dopo un'iniziale offerta di ciliegie inoculate da .....insetti vari (mosca?), più avanti verso la maggiore maturazione mi ha dato ciliegie di grossa pezzatura, gustosissime.
Per secondo seguiva il durone. Dopo un primo e breve assaggio segue una maturazione di ciliegie altamente inoculate con uova d'insetti.
Chiedo che tipo di azione preventiva dovrei fare e quando partire.
Infine,se lo stesso suggerimento che mi darete, posso attuarlo anche per mele e pere ecc. perchè in fodo, seguono lo stesso trattamento.
Grazie

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


23/06/2020, 13:45
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Sono alberi piccoli? E' la Rhagoletis cerasi?
Potresti impiegare reti anti-insetto a maglia fine (1,6 x 1,6 mm) in modo da evitare la deposizione delle uova sui frutti da parte delle mosche adulte.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/06/2020, 17:51
Profilo WWW

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2803
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Per allontanare gli insetti, metto sotto l'albero il fitofarmaco, non lo spruzzo all'albero, lo metto dentro una bottiglia di plastica faccio un fiorellino sul tappo e l'appendo.
Questo lo faccio quando i frutti iniziano a diventare bianchi , puoi iniziare un mese prima della maturazione.
Il prodotto dentro la bottiglia col calore evapora e gli insetti non ci vanno.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


24/06/2020, 18:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Metodo molto discutibile anche se alla fine dici che funziona. Lontanissimo da quello che può definirsi una buona pratica.
Lo sconsiglio.
Mai lasciare fitofarmaci, qualunque tipo o composizione in giro, alla portata di tutti, persone e animali compresi.

Ci sono trappole a feromoni che "attirano" gli insetti dannosi e, avendo insetticidi all'interno, li uccidono, ma solo loro, solo chi viene attratto.
Chiaro che non funzionano con tutti gli insetti.

Per catturare le mosche della frutta ci sono poi intrugli fatti in casa.
Si mettono in bottiglie appese e funzionano.

Per le mosche della frutta comune di usa ammoniaca con una sardina dentro.

Per la mosca Suzuki c'è un'altro mix che non ricordo. Una ricerca e lo trovi. Cerca tap-trap ricette.

Metti in una bottiglia, fai uno sportellino e le appendi.
Non risolvono ma catturano moltissime mosche.

Il Consiglio rete anti insetto è quello più efficace a zero impatto. Il problema è poterlo fare bene.


24/06/2020, 18:28
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2803
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Il prodotto fitofarmaco io lo mescolo con dell'acqua con la dose consigliata ( per 1 Litro di acqua metto alcune gocce) e poi lo appendo nella parte centrale interna dell'lalbero e dove altri animali non possono raggiungerlo, tutto viene chiuso dentro la bottiglia e non sarà alla portata di animali , il forellino fatto nel tappo della bottiglia e largo 1 mm.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


24/06/2020, 20:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Ok, ma resta sempre una pratica e un'applicazione non conforme a ciò che serve per utilizzare i fitofarmaci. la legge base è mai lasciare prodotti i giro non al sicuro, i prodotti devono essere usati e riposti in appositi ambienti, custoditi in modo corretto, non appesi alle piante.

Conta poi che il prodotto diluito è più pericoloso a livello di inquinamento di quello concentrato. un riversamento di quel prodotto, essendo liquido, va in più punti. Una cosa che insegnano quando prendi il patentino è mai preparare a casa la miscela e caricarla in macchina o trasportarla anche a piedi. è meglio andare con la quantità di prodotto fitosanitario che serve e diluirla in loco.

chiudo qua il discorso.


24/06/2020, 21:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5969
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Vi ringrazio tutti, da ignorantone quale sono, così ho fatto un passettino avanti :D
Per Marco, gli alberi sono grandi e molto alti e sono in zona scoscesa. Difficile girarci attorno con scala.
Ciao a tutti

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


24/06/2020, 22:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy