Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:04




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Frutta che non è matura 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Scusate ma penso di essere nella sezione giusta qualcuno mi saprebbe dire perchè non riusciamo più a trovare frutta commestibile? Tutta la frutta che si trova in commercio è raccolta troppo acerba e se la si lascia li anche un mese sul tavolo finisce che marcisce ma non matura. Tutti i nutrizionisti dicono che dobbiamo mangiare frutta e verdura a volontà, vada per la verdura ma con la frutta non è possibile, se non hai un frutteto tuo. Credo che non sia possibile che tutti abbiano un frutteto privato, come si potrà risolvere?


02/05/2019, 21:07
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Puoi comprare frutta più costosa ma di qualità , di stagione e di origine nazionale , trovare un punto vendita in contatto con contadini km-0 oppure andare direttamente dal contadino.
In linea di massima, sul banco del supermercato , i cestini contengono frutta economica ma scadente e comunque la frutta che non profuma difficilmente avrà un buon sapore.
Lascia perdere le pere dal Cile, le fragole dalla Spagna, le albicocche e le pesche microscopiche, le ciliegie a dicembre, le primizie ecc.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


03/05/2019, 8:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
sono d'accordo con milli.
però pretendere di mettere la frutta a conservare in casa per un mese mi sembra eccessivo.
noi acquistiamo frutta di qualità una volta a settimana.......... e si consuma senza spreco.
non acquisto mai da commercianti extracomunitari marocchini, tunisini, egiziani perché a nostro parere in casa non è merce di qualità...... e se la si compra ci si deve accontentare.
poco pagare!.... poco sapore! :)
la frutta buona c'è! ma costa un poco di più......
quindi occorre saper scegliere.......


03/05/2019, 13:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
In estate quando vado al mare compro pesche dal produttore ma durante l'anno non ho altro e devo andare al supermercato come del resto fanno la maggior parte delle persone e anche la frutta italiana non è assolutamente matura provare per credere. La maggior parte delle persone non hanno la possibilità di andare dal contadino, la realtà è questa. Quelli che lo possono fare sono super fortunati. :D


13/05/2019, 21:30
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Il problema è causato anche dall'ignoranza: tutti vogliono le "mele belle"... se dentro un frutto del supermercato si trova un vermetto si grida "allo scandalo" e l'esercizio rischia pure di chiudere.
Se si pensasse a fare le battaglie sulla qualità del prodotto sarebbe molto meglio! Oggi i metodi di protezione delle culture ci sono e una produzione/vendita localizzata permetterebbe di portare la frutta più vicino alla maturazione.
Purtroppo dovrai aspettarti il contrario: ci stiamo sempre di più "americanizzando" e presto avremo la frutta in vaschette, pelata e fatta a pezzetti che non si ossida mai... :roll:


14/05/2019, 6:40
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
anche dalle mie parti c'è lo stesso problema,se vuoi comprare delle pere per esempio, e mangiarle nella stessa giornata non è possibile, io penso che la raccolgono acerba per trasportarla e maneggiarla senza problemi.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


14/05/2019, 11:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy