Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 17:48




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
FORMICHE MALEDETTE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/05/2008, 22:14
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve, è da due anni che possiedo un frutteto creato da me (prima era una zona abbandonata e inutilizzata da tempo) .Ho piantato una quarantina tra mele e pere innestate su selvatico, ma tutti gli anni ho lo stesso problema diverse formiche salgono silla pianta a tagliano di netto il nuovo germoglio ormai lungo 5-6 cm, preferendo l' agricoltura naturale ho provato con ortica.piretro ma nulla dopo son passato a insetticidi piu' pesanti, ma nulla, come posso fare? sono davvero disperato!!!!!!!! :o


28/05/2008, 22:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Secondo me le sue piante sono colpite ogni anno dagli afidi, che producono la melata, e questa produzione zuccherina la dovrebbe ritrovare sulle proprie piante, le formiche vanno per prendere la melata prodotta dagli afidi e gli stimolano a produrne sempre di più, è per questo che vede le formiche sulle piante, e vanno sui giovani germogli perchè è quì che gli afidi vanno a pungere le piante per suggere la linfa, se fosse così lei non deve andare a colpire le formiche ma gli afidi, quando questi non ci saranno più vedrà che le formiche smetteranno di salire sulle piante.
Mi faccia sapere se ha questa infestazione di afidi.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


28/05/2008, 22:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/04/2008, 9:50
Messaggi: 19
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie presso la Facoltà di Agraria di Firenze
Rispondi citando
Ciao mi chiamo Alessandra, sono d'accordo con Francesco per quanto riguarda l'attacco di afidi, la lotta biologica consiste nell'utilizzo di coccinelle, predatori naturali dell'afide (una larva di coccinella arriva a mangiare fino a 100 afidi al giorno).
Comunque se l'infestazione è forte le coccinelle da sole non bastano, ci vorrebbe un trattamento con macerato di aglio e cipolla da spruzzare su tutta la pianta.


29/05/2008, 9:46
Profilo

Iscritto il: 28/05/2008, 22:14
Messaggi: 3
Rispondi citando
Vi garantisco che gli afidi non ci sono, per questo sono preoccupato, sono ormai anni che mi occupo di piante ecc ecc, ma una cosa del genere non mi era mai capitata. :o


29/05/2008, 20:16
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao pilardj,
innanzitutto benvenuto nel forum. :)
Ti invito a scattare e quindi pubblicare qualche foto per poter meglio identificare il tuo problema.

A presto

_________________
Saluti,
Flavio.


29/05/2008, 20:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Pilardj, anch'io ti consiglio di pubblicare delle foto, così potremo capire meglio di che cosa si tratta.
Io ti posso dare un consiglio pratico che ti dovrebbe aiutare, prendi del cartone e crea una fascia intorno al tronco, come un anello, fermalo al tronco, lo puoi legare e poi su questo cartone metti, su tutta la superficie del cartone, della colla da topi, così facendo le formiche quando vanno per passare rimangono incollate e non riescono a salire sulla pianta, dopo un po' dovrebbero smettere di andarci perchè non riescono più a procurarsi cibo, prova e fammi sapere.
Intanto riduci il danno in attesa di identificare per bene il problema.
Spero di esserti di aiuto
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


29/05/2008, 22:18
Profilo

Iscritto il: 23/05/2008, 8:16
Messaggi: 15
Località: Imola
Rispondi citando
Francesco ha scritto:
Ciao Pilardj, anch'io ti consiglio di pubblicare delle foto, così potremo capire meglio di che cosa si tratta.
Io ti posso dare un consiglio pratico che ti dovrebbe aiutare, prendi del cartone e crea una fascia intorno al tronco, come un anello, fermalo al tronco, lo puoi legare e poi su questo cartone metti, su tutta la superficie del cartone, della colla da topi, così facendo le formiche quando vanno per passare rimangono incollate e non riescono a salire sulla pianta, dopo un po' dovrebbero smettere di andarci perchè non riescono più a procurarsi cibo, prova e fammi sapere.
Intanto riduci il danno in attesa di identificare per bene il problema.
Spero di esserti di aiuto
Saluti Francesco

Questa della colla credo sia una buona idea! Sono meno convinto sul fatto che le formiche si scoraggeranno, ma certamente sarà loro impossibile salire sulla pianta, se la colla sarà spalmata bene sul cartone.


30/05/2008, 8:12
Profilo WWW

Iscritto il: 28/05/2008, 22:14
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie Amici, ma le storia del cartone non posso farla perche dato un numero incredibile di caprioli ho dovuto mettere la rete intorno al tronco. :oops: :twisted:


30/05/2008, 17:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
La situazione è più complicata di quanto sembrava, ti posso dare un ultimo consiglio, acquista dell'insetticida in polvere, quello apposta per le formiche e mettilo alla base dei tronchi delle tue piante, così che le formiche prima di salire sulla pianta debbano passarci di sopra, così si avvelenano e muoiono, cerca di mettere l'insetticida quando il meteo mette alcuni giorni di bel tempo, perchè se piove l'efficace è molto ridotta.
Mi raccomando fammi sapere come procede la cosa, e se puoi fai le foto e pubblicale sul forum.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


30/05/2008, 23:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/06/2008, 13:21
Messaggi: 7
Rispondi citando
..ma l'insetticida non rischia di rovinare anche la pianta??
ciao ciao


06/06/2008, 18:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy